Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

Tutti possono leggerlo, ma solo i clienti di WPML possono pubblicare qui. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 19 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 4 mesi, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
March 19, 2020 at 9:59 am #5718127

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ok, la memoria ora è corretta. una cosa che ti consiglio. quando fai delle modifiche non modificare mai il contenuto che c'è fuori il wp-content, visto che questo è contenuto core e non si deve modificare.

Non hai fatto niente di sbagliato né niente, ma ti dicevo in caso tu volessi cambiare qualcosa del codice che mi hai inviato qui sopra, che proviene da un file nella directory wp-include.

Per il resto, mi sento un po' perso, cosa mancherebbe ora?

March 20, 2020 at 12:59 pm #5727959

pasqualeD

Ho trovato un articolo in internet :
hidden link

Quindi..il tecnico che mi ha impostato 768M, forse non aveva capito che disponevo di un server cloud. Quindi ho impostato la memoria php del file ini.php a 3 gb su 4 gb che dispongo sul mio piano d cloud server.

- Woocommerce (come saprai) e il plugin GDPR hanno aggiornato le loro versioni, puoi verificare se ci sono ancora quei problemi?

March 20, 2020 at 3:07 pm #5728977

Alejandro
Supporter

Certo, però potresti magari verificare l'account del staging, per qualche ragione non mi fa entrare. se hai qualche plugin di sicurezza attivo, per favore disattivalo.

Ho attivato di nuovo le credenziali per il sito staging, potresti caricare lì per favore?

Grazie.

March 20, 2020 at 4:06 pm #5729291

pasqualeD

LO STAGING è 2 NON 1, le credenziali le conosci

March 20, 2020 at 5:28 pm #5729825

Alejandro
Supporter

Ho fatto diverse prove e il risultato è questo:

- Il sito sta caricando tanti font, prova a ridurli (ad esempio, stai usando 3 tipi diversi di font per le icone, magari prova ad usarne solo 2), calcola che al massimo 5 sono già tanti, tu ne hai oltre 10.

- Il sito sta caricando tanti script. questo magari con il cache si riesce un po' a sistemare però comunque sono tanti e questo lo puoi sistemare soltanto se sai come ridurre la quantità di script o parlando con gli autori del tema, ed è un po' difficile da fare in generale.

- Ci deve essere qualche script php che sta facendo tante richieste, se chiedi al supporto del hosting ti diranno probabilmente che il primo è wp-ajax.php, il che è normale visto che tutti i plugin ne fanno uso ma chiedi se per caso ti possono dare un elenco dei diversi script che creano anche un uso alto.

- Ho avuto la fortuna di beccare il server diverse volte tanto pesante come leggero e quindi ho fatto alcune prove (ma questo indica che ci sono alcune risorse che si stanno usando tanto e quindi rallentano un po' il server, non so se si tratti di CPU, I/O o cosa ma non è RAM di sicuro, in realtà non stai usando tanto RAM.) e il risultato è che in realtà WPML non crea tanta differenza nel loading, ma per qualche ragione il modo in cui si caricano i file si cambia. Quando WPML è attivo il server ci mette un po' più a caricare però una volta caricato il resto del sito carica pià in fretta e invece senza WPML il server ci mette di meno a caricare ma poi il resto ci mette di più.

- A livello di tempistica, è un po' difficile da dire correttamente visto che hai 23 errori per via di URL sbagliate nei foint (alcuni font li carica dal sito vero e il browser li blocca per sicurezza perché dovrebbero arrivare dal sito di staging, con un search and replace questo lo puoi sistemare e vedere una miglior tempistica) ma tra WPML e senza vedo soltanto 1s o un po' meno di differenza.

Di nuovo il problema qui, è semplicemente che stai caricando tantissimi file (CSS, JS, IMG, Font) e certamente ci vuole del tempo per caricarli tutti.

Se provi a vedere il waterfall del sito su gtmetrix potrai vederli tutti (questo è stato l'ultimo che ho fatto: hidden link con WPML attivo) e da lì magari è questione di vedere se alcuni li devi mettere nel footer.

Lo so che hai bisogno di tutti questi plugin, ma sono tutti questi plugin che ti stanno creando tutto questo cluttering, il tema per primo carica alcuni JS che non so neanche se sono in uso, ma creano anche peso, magari puoi fargli vedere al supporto questo gtmetrix e spiegarli se ti possono dire dove si usano.

Per il resto potresti provare a diminuire le slide a 3 invece di 4, a diminuire gli slider a 10 invece di 12 e di togliere un po' d'immagini della homepage se ti è possibile o ottimizzarli ancora su shortpixel.com che fa un bel lavoro di compressione.

Però il tuo problema principale sono la quantità di JS e di font che hai, se riesci a farli diminuire sicuro avrai il sito più veloce.

Comunque il problema che pensavo fosse di WooCommerce in realtà non lo è, sono i plugin di WooCommerce che usano AJAX e quindi per questo WooCommerce sembrava rallentasse il sito.

Saluti.