This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 5.63 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem: quando si cerca di tradurre un tipo di link (Headline) in Elementor, questo non appare nel Translation Editor Solution: una soluzione definitiva sarà implementata in una prossima versione di WPML ma al momento c'è un workaround (vedi Relevant Documentation) Relevant Documentation: https://wpml.org/it/forums/topic/modificare-link-in-un-template-elementor/#post-3831633

Etichettato: 

This topic contains 12 risposte, has 2 voci.

Last updated by massimilianoM-11 6 mesi fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
May 14, 2019 at 12:31 pm #3806763

massimilianoM-11

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: hidden link

Il testo della riga in fondo "Per maggiori informazioni scriveteci utilizzando il form" deriva da un footer template di Elementor. Ho tradotto il suddetto footer in tutte le lingue ma non trovo il modo per modificare il link di questo testo. Anche facendo aggiorna link su wpml non ho ottenuto risultati. Dove si nasconde questo link?

May 15, 2019 at 9:41 am #3814513

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Dalle informazioni date non è chiaro come hai tradotto il template. I link interni dovrebbero essere tradotti automaticamente, perciò se devono puntare alla pagina contatti, e questa è tradotta, non dovrebbe essere necessario fare altro.

Altrimenti hai provato a guardare in Traduzione Stringhe?

May 16, 2019 at 12:12 pm #3825729

massimilianoM-11

Tutti i template di Elementor sono tradotti nelle varie lingue, esattamente come succede con le pagine. In questo modo, però, traduco il testo ma non il link correlato al testo stesso. Questo link, stranamente, non viene però "trasformato" automaticamente avviene con altri link dello stesso template e non capisco il motivo. Non trovo però nessun modo per poter modificare il link manualmente.

May 16, 2019 at 12:40 pm #3825889

massimilianoM-11

Sara, please see this page: hidden link
There are strage behaviours: in the first 3 blogs there's no images, while the others have. But I make the translation in a batch, without making anything different.

And at the end of the page you can see "For more information, write to us using the form"
with "italian" link, and the same is for "Promotors" and others. While the other links are OK.

May 16, 2019 at 1:38 pm #3826433

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

l'ultimo messaggio era per qualcun altro?

Mi puoi fornire le tue informazioni di debug? Le trovi in WPML -> Assistenza

Inoltre se mi fornisci le credenziali provo a capire da dove viene la stringa

May 17, 2019 at 6:37 am #3831633

Laura
Supporter

Ciao,

il problema del link è che è un tipo di link (headline) che al momento WPML non registra automaticamente. Abbiamo un ticket aperto, quindi dovrebbe essere risolto in una prossima versione, ma nel frattempo puoi utilizzare questo snippet di codice.
Fai un backup e aggiungilo al file functions.php del tema:

add_action( 'wpml_elementor_widgets_to_translate', 'wpml_translate_widget_compsupp_3723' );
function wpml_translate_widget_compsupp_3723($widgets) {
   $widgets['heading'] = [
   'conditions' => ['widgetType' => 'heading'],
   'fields'     => array(
                   'link' => array(
                       'field'       => 'url',
                       'type'        => __( 'Icon: Link URL', 'sitepress' ),
                       'editor_type' => 'LINK'                      
                   ),
                   [ 'field'       => 'title',
		      'type'        => __( 'Heading', 'sitepress' ),
		       'editor_type' => 'LINE'
		    ]                  
               )              
   ];  
   return $widgets;
}

Dopodiché aggiorna il template orginale e le traduzioni, dovrebbe tradursi automaticamente il link visto che è un link interno.

Per quanto riguarda le immagini nei post, vedo che nelle pagine di modifica in italiano l'opzione "Duplica le immagini personalizzate nelle traduzioni" non è spuntata, quindi non le copia.
Puoi duplicare i contenuti inglesi in spagnolo e polacco in Gestione Traduzioni, selezioni nei filtri gli articoli in inglese e li duplichi.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

May 17, 2019 at 7:57 am #3831943

massimilianoM-11

Ciao, non capisco cosa intendi con "aggiorna il template originale e le traduzioni".

Non avevo idea che i link headline non fossero gestiti. Quel che mi hai scritto quindi risolve un punto, ma ho anche altri link simili in altre pagine. Per ognuno andrebbe scritto un codice diverso, quindi?

May 17, 2019 at 8:37 am #3832381

massimilianoM-11

Scusa Laura, non trovando modo per risolvere automaticamente il problema con wpml sto provando a modificare singolarmente ogni singola pagina in lingua. Al momento di fare la modifica clicco su "procedi comunque" anche se wpml mi dice che la traduzione non va gestita così e quindi riesco a fare le modifiche. C'è il rischio, però, che se aggiorno poi qualcosa mi tocca riandare a modificare di nuovo i link di ogni pagina?

May 17, 2019 at 9:18 am #3832641

Laura
Supporter

Ciao,

quel codice registra tutti i link, non uno solo, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Con aggiornare le pagine intendo dire che devi entrare nel template originale e premere il pulsante "aggiorna", dopodiché entrare nelle traduzioni e salvarle di nuovo.

Se aggiorni i template manualmente, è probabile che modificando poi l'originale (per es. cambiando font o colori) le modifiche non appaiano nelle traduzioni oppure che le modifiche che stai apportando ora vengano sovrascritte.

May 17, 2019 at 9:48 am #3832859

massimilianoM-11

OK, quindi devo ripetere la procedura di aggiornamento per tutti i template e le pagine dove c'è un link in formato heading e dovrebbe funzionare. Sto verificandolo.

May 17, 2019 at 10:40 am #3833461
massimilianoM-11

Laura, funziona.
Restando però nello stesso sito, come posso tradurre la riga "LEGGI L'ARTICOLO" che è presente dentro uno degli elementi del template "Blog & News"? Nelle stringhe non la trovo.

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/stringa-in-template-elementor/

May 17, 2019 at 11:31 am #3833941

Laura
Supporter

Ciao,

visto che si tratta di un problema differente e che questo è risolto, ho diviso il ticket, continuiamo nell'altro.

May 17, 2019 at 11:41 am #3834123

massimilianoM-11

My issue is resolved now, but I still wait for a complete solution in next WPML updates