This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 1.15 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 22 risposte, has 3 voci.

Last updated by Alejandro 4 mesi, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
May 10, 2019 at 8:23 am #3782211

Andrea Arrighi

Buongiorno,

devo tradurre un modulo Gravity Form. Ho aggiornato WPML alla versione 4.2.6 ed installato il plugin Gravity Forms Multilingual v 1.5.0. successivamente alla creazione del modulo con gravity form.
Inizialmente non compariva nemmeno la scritta "Gravity Form" nella select "tutti i tipi" e per farla comparire sono entrato nella pagina di modifica del modulo e ho cliccato su "aggiorna".
Ma ora selezionando selezionando "Gravity Form" dalla select "tutti i tipi" e filtrando la lista mi aspetto che compaia il modulo (unico presente) ma non compare nulla.

May 10, 2019 at 10:15 am #3783157

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

C'è la possibilità che il modulo in questione non abbia le informazioni sulla lingua.

Prova questi passaggi, preferibilmente su una copia di sviluppo del sito:

❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌
1. Vai su WPML -> Assistenza -> Risoluzione dei problemi

2. Premi i seguenti pulsanti (Verifica se il problema è risolto dopo la pressione di ogni singolo pulsante).
- Cancella la cache di WPML
- Rimuovi dalle tabelle delle traduzioni le voci non correttamente collegate
- Correggi il confronto di element_type
- Fix WPML tables collation
- Inserisci informazioni sulla lingua
- Correggi l'assegnazione del tipo di articolo per le traduzioni

Prova inoltre a creare un nuovo form per verificare se il problema riguarda solo quello specifico form.

Grazie

May 10, 2019 at 12:31 pm #3784231

Andrea Arrighi

Grazie Vincenzo, ho eseguito le operazioni che hai indicato ma non vedo ancora nessun modulo di Gravity Form nella lista in "Gestione traduzioni"

May 10, 2019 at 1:58 pm #3785255

Vincenzo
Supporter

Hai provato a creare un nuovo form o duplicare quello esistente?

Se questo non risolve, per proseguire nel debug del problema, avrei bisogno di replicare il sito localmente nel mio server.

Per questo normalmente raccomandiamo il Plugin gratuito “Duplicator”
- https://wordpress.org/plugins/duplicator/

★ Istruzioni:
hidden link
https://wpml.org/it/faq/come-fornire-ai-supporter-una-copia-del-vostro-sito/

Se il file risultante è troppo grande (maggiore di 350 MB) si possono utilizzare i filtri di Duplicator per evitare di includere la cache, la cartella wp-uploads, i file media e gli archivi per ridurre la dimensione dell'archivio.

A me serve il file archive che il plugin genera. Puoi incollare il link al file nella prossima risposta.

Puoi usare servizi come Google Drive o Dropbox per inviarmelo.

Ti attivo una risposta privata così puoi inviarmi il link al file in maniera sicura.

Fammi sapere se hai bisogno di aiuto nel creare il duplicato.

Grazie

May 11, 2019 at 11:25 am #3790343

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

ho installato il sito sul mio server locale ma, come puoi vedere nello screenshot allegato, non riesco a riprodurre il problema.

Non appena installato il sito ho effettuato questi passaggi:
- Vai su WPML -> Gestione Traduzioni
- Seleziona "Gravity Form"
- Premi il pulsante "Filtro"

C'è la possibilità che il problema sia causato dal server web.

1. Hai la possibilità di provare un server web diverso?

2. Verifica inoltre se ci sono errori nel file di log del server web o nel file di log di WordPress.

Grazie

Documentazione relativa:
- https://wpml.org/it/documentazione/informazioni-per-gli-sviluppatori/eseguire-il-debug-di-wpml/
- https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/
- http://codex.wordpress.org/Debugging_in_WordPress
- https://wpml.org/faq/500-error/

May 13, 2019 at 10:09 am #3796741

Andrea Arrighi

Ho verificato i file di log del server e di WordPress e non sono segnalati problemi e purtroppo non posso utilizzare un altro server.

Ho provato ad andare su "Traduzione stringhe" per tradurre il modulo ma se clicco su qualsiasi stringa mi compare un'avviso in rosso "Hai selezionato delle stringhe che appartengono a un pacchetto. Seleziona tutte le stringhe del pacchetto interessato o deseleziona queste stringhe.
", alora ho provato a selezionare tutte le stringhe ma non funziona comunque.

May 14, 2019 at 1:42 pm #3807597

Vincenzo
Supporter

Salve,

purtroppo in questi casi è necessaria la collaborazione del supporto del servizio di hosting. Loro possono valutare se il problema è causato dalla mancanza di un'estensione PHP o di qualche limitazione nel server DB. Inoltre hanno gli strumenti per verificare il motivo per cui la query in questione non ritorna i risultati corretti.

Con la loro analisi potrebbe essere possibile capire l'origine del problema e proseguire di conseguenza.

Rimango in attesa di ulteriori dettagli.

Grazie

May 15, 2019 at 3:21 pm #3818287

Andrea Arrighi

ok c'è modo di capire quale siano le query che vengono chiamate in fase di filtraggio dei risultati nella pagina "Gestione traduzioni"?

May 16, 2019 at 5:07 pm #3828241

Vincenzo
Supporter

Salve,

il codice che si occupa di questo filtro è visibile nel file \wp-content\plugins\wpml-translation-management\menu\dashboard\wpml-tm-dashboard.class.php

I parametri della query sono questi:

$args	array[12]		
[from_lang]	string	"it"	
[limit_no]	integer	20	
[page]	integer	0	
[parent_id]	boolean	0	
[parent_type]	string	"any"	
[sort_by]	string	"date"	
[sort_order]	string	"DESC"	
[status]	array[6]		
[title]	string	""	
[to_lang]	string	""	
[tstatus]	string	"-1"	
[type]	string	"gravity_form"	

La query dovrebbe essere questa:

SELECT DISTINCT SQL_CALC_FOUND_ROWS 
st_table.ID, 
st_table.kind_slug, 
st_table.title, 
wpml_translations.element_type, 
wpml_translations.language_code, 
wpml_translations.source_language_code,
wpml_translations.trid 
FROM uMCJEwO57_icl_string_packages AS st_table
LEFT JOIN uMCJEwO57_icl_translations AS wpml_translations 
ON wpml_translations.element_id=st_table.ID OR wpml_translations.element_id = null 
WHERE 1 = 1 AND wpml_translations.element_type LIKE 'package%' AND st_table.post_id IS NULL AND kind_slug='gravity_form' AND wpml_translations.language_code='it' 
GROUP BY st_table.ID
ORDER BY st_table.ID ASC 
LIMIT 20 
OFFSET 0

Fammi sapere se ti servono altri dettagli.

Grazie

May 20, 2019 at 8:39 am #3844913

Andrea Arrighi

Ho testato la query direttamente in phpmyadmin e credo che funzioni, ho allegato lo screen del risultato. Nel caso fosse corretto dobbiamo escludere un problema lato server mysql? L'assistenza del servizio hosting mi ha chiesto di dettagliare maggiormente l'eventuale errore o mancanza di estensione nel server per poter eseguire analisi..

May 20, 2019 at 10:42 am #3846031

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

il server MySQL ed il database sembrano funzionare correttamente.

Il problema potrebbe essere nella configurazione del server (per es. un'estensione PHP mancante). Puoi fornire all'assistenza del servizio hosting il risultato di phpinfo() del server in cui il problema non si verifica?

Puoi inoltre fornirgli l'orario esatto in cui provi a filtrare i risultati in maniera che possano controllare se ci sono errori nei loro log interni.
In alcuni casi è necessario incrementare il livello di log del php per vedere errori minori.

May 20, 2019 at 1:19 pm #3847233

Andrea Arrighi

Ok ti chiedo se puoi farmi avere i dettagli di phpinfo() del server di prova dove hai testato la copia del sito e dove mi hai confermato che il problema non si presenta, in quanto io non posso testare su un altro server.

May 20, 2019 at 3:34 pm #3848361

Andrea Arrighi

Ho provato ad installare una copia del sito con duplicator su WAMP in locale e posso confermare che anche in questo caso non compaiono i moduli gravity form da tradurre in "Gestione traduzioni", ho provato a eseguire la query ni phpmyadmin localhost e mi restituisce i due moduli presenti..

May 20, 2019 at 3:45 pm #3848437

Vincenzo
Supporter

Salve,

per proseguire nel debug del problema, potresti replicare il problema in questa installazione di prova creata appositamente?
Per accedere ti basta cliccare su questo link:
hidden link
Troverai nome utente e password nella Dashboard del sito, cliccando su WP Sandbox.

Sarebbe molto utile se potessi inviarmi una lista dettagliata dei passaggi utilizzati per replicare il problema.

Grazie

May 21, 2019 at 9:36 am #3853613

Andrea Arrighi

Ho cominciato ad installare e configurare l'ambiente di test ma non mi da la possibilità di installare l'estensione di WPML "Gravity Forms Multilingual".