Salta la navigazione

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problem:
Il cliente non riusciva a vedere le stringhe da tradurre nel Pannello di Traduzione di WPML e ha riscontrato un errore di database durante l'unione di tabelle con collazioni diverse.
Solution:
Abbiamo identificato che l'errore era dovuto a collazioni diverse nelle colonne del database. Per risolvere, abbiamo modificato la collazione della colonna nella tabella wp_posts alla collazione predefinita utf8mb4_general_ci. Questa modifica è stata applicata utilizzando il plugin Adminer sul sito di staging del cliente. Abbiamo anche consigliato al cliente di verificare tutte le tabelle del database per assicurarsi che utilizzino collazioni coerenti e di effettuare un backup del database prima di apportare modifiche.

Se la soluzione proposta non risolve il problema o sembra non essere più attuale, ti invitiamo a consultare la pagina dei problemi noti e a verificare che tu abbia installato le versioni più recenti dei temi e dei plugin. In caso di ulteriori difficoltà, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto sul forum di supporto WPML.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 2 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da robertoR-2 1 mese, 1 settimana fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Maggio 28, 2025 alle 3:37 pm #17084469

robertoR-2

operazione eseguita anche in produzione ed adesso il titolo della pagina non cambia più. bene, grazie.

Torno su ll'agomento principale del post:
come faccio a tradurre stringhe specifiche?
woocommerce/impostazioni/pagamenti/bonifico bancario
vorrei tradurre le voci ....., quindi clicco su "questo come si traduce?" e vado nel Pannello di Traduzione,
seleziono le voci che voglio tradurre e me le autoassegno,
poi accedo alla coda di traduzione ma non vedo nulla da tradurre.
questo test lo sto facendo su Stage, ma è identico anche in produzione.

ti allego una immagine.

Maggio 30, 2025 alle 9:30 am #17091302

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ok ho risolto il problema.

Il problema era per questo errore:
WordPress database error Illegal mix of collations for operation 'UNION'

Questo errore indica che le tabelle del tuo database hanno collazioni diverse. Anche se le tabelle principali di WordPress e quelle di WPML utilizzano la stessa collazione, alcune colonne all’interno di quelle tabelle potrebbero avere collazioni differenti. Questa discrepanza può causare errori SQL quando vengono eseguite query che uniscono colonne con collazioni non corrispondenti.

Per risolvere questo problema specifico, ho modificato la collazione della colonne nella tabella wp_posts, riportandola alla collazione predefinita utf8mb4_general_ci. Ho applicato questa correzione sul tuo sito di staging utilizzando il plugin Adminer e ho allegato gli screenshot di riferimento.

Ti consiglio inoltre di controllare tutte le tabelle del database e le loro colonne per assicurarti che utilizzino collazioni coerenti.

Effettua un backup del database prima di apportare qualsiasi modifica.

Ti ho fatto un video:
link nascosto

Maggio 30, 2025 alle 10:10 am #17091604

robertoR-2

Molto bene, ho eseguito la modifica ed adesso la traduzione stringhe funziona, non rallenta il portale e tutto è corretto.
Grazie infinite dell'assistenza

Maggio 30, 2025 alle 10:11 am #17091606

robertoR-2

Grazie infinite !