Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 13 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 1 anno, 8 mesi fa.

Assisted by: Alejandro.

Autore Post
Luglio 11, 2022 at 4:12 pm #11644533

raffaelep-8

hidden link

ho bisogno di tradurre il footer al portoghese pero non mi compare in string translations, ho anche scannerizzato tema e plugin e niente...

Luglio 12, 2022 at 1:04 pm #11650919

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao!

1) Cominciamo con raggiungere i requisiti minimi di WPML:

Per favore, aggiungi questo codice nel tuo file wp-config.php, subito dopo l'informazione del database

define('WP_MEMORY_LIMIT','256M');

2) Come hai creato questo footer? è una opzione del tema che usi?

Fammi sapere per capire come continuare.

Luglio 12, 2022 at 1:17 pm #11651111

raffaelep-8

ciao, ok gia aggiunto i limiti, ho creato il footer e il menu con l'opzione di creare template del plugin live canvas...

Ho lo stesso problema con il menu...

grazie

Luglio 13, 2022 at 10:45 am #11658155

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Menzioni un' "opzione di creare template del plugin live canvas", quindi se hai creato un template, molto probabilmente si deve tradurre questo template.

Comunque, non sono sicuro di come si gestiscano questi template ma molto probabilmente si dovranno tradurre come pagine.

Potresti caricare questo live canvas qui, per favore? --> hidden link

Poi, potresti provare a creare un footer come hai fatto nel tuo sito e scrivere qui i passi che hai seguito per creare il footer.

Così posso controllarlo in un ambiente pulito e vedere come possiamo tradurlo.

Luglio 13, 2022 at 11:21 am #11658683

raffaelep-8

ciao! ok ho caricato livecanvas e il theme specifico.

Ho creato lo stesso footer e header della mia web. Solo mancherebbe tutto il codice css.

grazie

Luglio 13, 2022 at 1:53 pm #11660439

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Non conoscendo questo page builder non sono riuscito a capire esattamente dove aggiungi il contenuto del footer ma ti ho fatto questo video dove ti faccio vedere tutto quello che ho scoperto e i possibili modi di tradurre il header/footer: hidden link

Visto che sembra che questo header/footer si edita una volta sola, penso che il miglior modo di agire è di usare questo shortcode: https://wpml.org/documentation/support/wpml-coding-api/shortcodes/#wpml-string

Puoi provarci? altrimenti, potresti spiegarmi come si crea, dove si crea e come si assegna ad una pagina, gentilmente?

Grazie in anticipo!

Luglio 13, 2022 at 3:24 pm #11661067

raffaelep-8

Ciao! grazie mille per il tuo video! sei molto gentile.

Noi in realta avevamo gia trovato una soluzione a questo in passato pero non trovo la soluzione. Mi avevi seguito tu nel precedente ticket, era stato aperto circa 1 anno fa.

Ho provato a tradurre il template del footer e del header come mi hai mostrato ma quando cambio pagina non viene mostrato il footer corretto.

Sinceramente di php e shortcode non so quasi nulla quindi ho veramente paura di fare un disastro.

Livecanvas funziona con shortcut, io credo che sia stato aggiunto lo shortcut per esempio del header nel header.php, puo essere?

In effetti nel tuo caso l'interfaccia quando apri il template del header o del footer é diversa.

Ti aggiungo le immagini di come lo vedo io.

grazie mille!!!

Captura.JPG
Captura2.JPG
Captura3.JPG
Luglio 14, 2022 at 2:46 pm #11667929

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Nel tuo caso è traducibile, cosa che non ho fatto io perché nel header e footer non vedevo il pulsante "edit with live canvas".

Il footer qui lo vedo come creato in Spagnolo, ma se accedi direttamente alla pagina in Spagnolo e all'editor live canvas, vedi il contenuto in spagnolo?

Perché siccome questo editor non è compatibile con WPML che io sappia, deve essere tradotto manualmente (a quanto pare): https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/using-different-translation-editors-for-different-pages/

e questo vuol dire che si deve creare manualmente in entrambe le lingue. se il "live canvas" ti permette di creare template oppure di salvare layout, potresti creare un layout nella lingua originale, salvarlo e poi usare lo stesso layout nella lingua tradotta.

Puoi provarci? e se non ci riesci puoi permettermi di accedere al sito per provare a vedere meglio cosa riesco a trovare (magari mi da qualche indizio).

Luglio 15, 2022 at 7:00 am #11671965

raffaelep-8

Ciao, ho duplicato template header e footer e ho assegnato la lingua portoghese e sembra stia funcionando correttamente, solo non capisco come venga richiamata la traduzione, pero per il momento il problema é risolto, grazie mille.

Luglio 15, 2022 at 8:01 am #11672313

raffaelep-8

Ciao, scusami mi sono sbagliato, la traduzione del header non funziona, se duplico il template e assegno la lingua mi mostra il menu in portoghese anche nelle pagine in inglese...

Luglio 16, 2022 at 8:07 am #11678393

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

1) Per favore scrivimi i passi che hai seguito per tradurre e vedere il contenuto nel front-end

2) Prima di continuare, avrò bisogno di accesso al tuo sito.

Ho appena attivato i campi appositi per l'inserimento delle credenziali di cui ho bisogno. Questi campi sono privati quindi soltanto noi due potremo vederle e accedervi.

Suggerisco di creare un utente temporaneo, segnarlo come amministratore e poi inserire le credenziali nei campi appositi appena attivati.

Luglio 18, 2022 at 6:40 pm #11688195

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ok, penso che l'unico modo sia usando gli shortcode: https://wpml.org/documentation/support/wpml-coding-api/shortcodes/#wpml-string

Anche se per capire se funziona o meno si deve prima rendere il post type dei template partials come non traducibile su WPML > Settings > Post type translation, dopo aver cancellato tutte le traduzioni per il footer.

Poi segui le istruzioni del link per lo shortcode e traduci la stringa su string translation.

Io ho fatto una piccola prova ma senza cancellare i footer tradotti e quindi molto probabilmente per quello non funziona. provaci e vedi se per caso il problema sparisce e riesci a tradurre il footer.

Ti ho lasciato un video dove ti faccio vedere quello che ho appena spiegato: hidden link

Saluti.

Luglio 20, 2022 at 2:01 pm #11702271
raffaelep-8

ho risolto grazie mille per tutto!!!

Ora riscontro un altro e ultimo problema solo in lingua portoghese, in questa pagina: hidden link

Gli impiegati sono categorizzati secondo 9 categorie, pero SOLO in portoghese, alcuni impiegati sono duplicati e non capisco il perche, potresti aiutarmi?

Per esempio MARIA BELÉN PRIORE dovrebbe apparire solo nella categoria trademark e invece appare anche nella categoria patentes...

grazie mille ancora

I nuovi thread creati da Alejandro e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/impiegati-duplicati-solo-in-portoghese/

Luglio 20, 2022 at 4:48 pm #11703499

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Chiudo questo ticket perché il tea principale è stato risolto. Ho separato questa nuova domanda e tra poco la risponderò.

Saluti.

This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.