This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Etichettato: 

This topic contains 10 risposte, has 3 voci.

Last updated by Alejandro 4 mesi fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
May 31, 2019 at 12:52 pm #3930543

marcoP-80

Sto tentando di pubblicare il testo tradotto della homepage ma visualizzo il testo in italiano

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: hidden link

Mi aspettavo di vedere: il testo tradotto come da immagine allegata ma pur cliccando su "salva e chiudi" non vedo il testo aggiornato.
Non c'è cache installata e i pulsanti di salvataggio non danno errori ajax.

Invece ho ottenuto: il contenuto la versione italiana

May 31, 2019 at 3:25 pm #3931649

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Dalla descrizione del problema e dalle informazioni di debug, credo sia necessario aumentare il WP Memory Limit. Per farlo, aggiungi questo snippet all'inizio del file wp-config.php, dopo il tag di apertura <?

/** WP Memory Limit */
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Il file wp-config si trova nella root del sito, è lo stesso file che contiene la configurazione del database. Per modificarlo ti servirà un accesso FTP o SFTP. Per controllare il valore registrato del WP Memory Limit puoi andare in WPML -> Assistenza
Ulteriori informazioni:
https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP
https://wpml.org/home/minimum-requirements/

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

May 31, 2019 at 3:40 pm #3931773

marcoP-80

Purtroppo non dipende da quello. Tutte le altre pagine del sito mostrano correttamente le pagine tradotte. Solamente la homepage, andando su EN punta e carica correttamente l'url /en ma continua a mostrare tutti i contenuti in italiano, anche se le traduzioni sono state fatte come per le altre pagine del sito

May 31, 2019 at 3:50 pm #3931867

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

il fatto che altre pagine vengano salvate non esclude la necessità di aumentare la memoria per una singola pagina. Hai provato a fare quanto suggerito?

Un'altra ipotesi è che sia necessario un valore più alto di MaxInputVars (correntemente è a 1000). Per verificarlo, fai quanto segue:
- apri la pagina con l'editor di traduzione
- apri la console del browser (vedi qui se non sai come fare per aprirla: hidden link)
- vai nella tab "console"
- copiaci dentro questo snippet e premi invio

jQuery('input').length

se il valore è superiore a 1000, hai bisogno di aumetare il valore di MaxInputVars, o non sarà possibile salvare la pagina. Per farlo, vedi questo articolo: hidden link

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

May 31, 2019 at 3:54 pm #3931887

marcoP-80

Grazie per la pronta risposta.
Si, ho provato a inserire il memory limit in wp-config.

Le traduzioni sono pochi blocchi e i testi molto corti. Il risultato in console è il seguente:
jQuery('input').length
90

June 1, 2019 at 7:16 am #3934481

Laura
Supporter

Ciao,

puoi provare a vedere se ci sono errori nella console del browser quando salvi la pagina (tab console e network).

Prova anche ad abilitare il debug di WordPress.
Per farlo inserisci queste righe all'inizio del file wp-config.php dopo il tag di apertura:

define( 'WP_DEBUG', true );
define( 'WP_DEBUG_LOG', true );
define( 'WP_DEBUG_DISPLAY', false );

dopodiché riproduci l'errore e dovresti trovare un file debug.log nella cartella wp-content.

Copia le ultime righe qui. Se necessario, rimuovi le informazioni sensibili.

June 1, 2019 at 10:01 am #3934809

marcoP-80

Fatto tutto, ma il file di log non viene generato. Probabilmente non c'è alcun errore, anche perchè i dati vengono correttamente salvati nel database (quando torno nel form di modifica della traduzione, le traduzioni sono presenti). Il problema è probabilmente solamente lato frontend

June 2, 2019 at 4:18 pm #3937711

Laura
Supporter

Ciao,

ti chiederei allora di effettuare un test di compatibilità:

- fai un backup del sito
- disattiva tutti i plugin tranne WPML e le sue componenti
- passa ad un tema di default come TwentySeventeen
- controlla se il problema si presenta nuovamente
- se non lo fa, riattiva i plugin uno alla volta fino a trovare quello che causa il problema
- per ultimo, riattiva il tema

June 18, 2019 at 4:28 pm #4045245

marcoP-80

Abbiamo disattivato tutti i plugin, tranne ovviamente quelli di WPML. Abbiamo cambiato il tema con quello di default di WP (twentynineteen), ma alcune pagine (es: homepage) continuano a essere mostrate in italiano, anche se dal panbnello di gestione di WPML le traduzioni risultano correttamente salvate ed attive

June 19, 2019 at 7:15 pm #4054195

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Ciao, sono Alejandro e mi prenderò cura del tuo ticket, visto che Laura non è disponibile al momento.

Spero non sia un problema per te.

A questo punto avrò bisogno di accesso al tuo sito.

Ho appena attivato i campi appositi per l'inserimento delle credenziali di cui ho bisogno. Questi campi sono privati quindi soltanto noi due potremo vederle e accedervi.

Suggerisco di creare un utente temporaneo, segnarlo come amministratore e poi inserire le credenziali nei campi appositi appena attivati.

June 21, 2019 at 10:05 am #4066119

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Nella homepage il contenuto che c'è nel editor di traduzione è diverso da quello che veramente c'è tanto in Italiano come in Inglese, infatti compare il testo della pagina About us (anche se c'è un codice di rev slider nel editor di traduzione che non mi convince, visto che il shortcode sembra diverso da quello originale rev slider e in più quel plugin non è installato sul sito).

Non solo ma lo traduci con l'editor classico quando invece tu hai l'editor avanzato installato e attivo sul tuo sito.

Per caso hai usato qualche plugin o qualche altro istrumento per duplicare la pagina dell'about us e poi farla diventare la homepage?

Ho creato una pagina da zero, con il testo che c'è nella homepage e l'ho tradotto, questa volta mi è comparso l'editor avanzato e si è tradotto correttamente (ho aggiunto EN ad alcune stringhe tanto per vedere se si traduceva bene)

Se hai usato qualche plugin per creare la pagina homepage (o duplicare l'about us e trasformarlo in homepage), fammelo sapere, perché potrebbe trattarsi di una incompatibilità con quel particolare plugin e WPML.

Nel frattempo puoi prendere la pagina che ho fatto io, tradurla e assegnarla come homepage.

Saluti