This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 2.25 hours from now. Thank you for your understanding.

Etichettato: 

This topic contains 17 risposte, has 2 voci.

Last updated by lucianoC-13 2 settimane, 2 giorni fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
September 17, 2019 at 10:12 am #4587429

lucianoC-13

Sto tentando di:NON TRADUCE BENE IL MENU'

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: hidden link

Mi aspettavo di vedere: MENU' CORRETTO IN INGLESE

Invece ho ottenuto:hidden link

September 18, 2019 at 8:05 am #4593519

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao e benvenuto sul supporto WPML.

Come prima cosa, ti chiedo di controllare questa documentazione: https://wpml.org/it/documentazione/guida-introduttiva/tradurre-i-menu/

Da quello che vedo nel menu ci sono 2 casi qui da considerare:

1) la pagina "prenota" in inglese non esisteva prima, quando hai creato il menu in inglese. Quindi crealo prima di procedere

2) la pagina "contatti" sembra essere un link personalizzato e non una pagina, se questo è il caso allora segui specificamente questi passi prima di sincronizzare il menu: https://wpml.org/it/documentazione/guida-introduttiva/tradurre-i-menu/#tradurre-link-personalizzati

Se invece non si tratta di un Link personalizzato, allora probabilmente la pagina contatti in inglese ha il nome "contatti" e quindi trae in inganno.

Come ultima cosa devi sincronizzare di nuovo il menu come spiegato nel Link che ti ho inviato sopra.

Provaci e fammi sapere come va.

September 18, 2019 at 8:54 am #4593911

lucianoC-13

Ciao, io avevo già provato a fare le modifiche che dici, ma non le prende. La pagina contatti nel menù non è un link personalizzato. Ti allego le schermate della situazione e l'errore che ho quando provo a modificare e salvare il menù in inglese, ovvero apre una pagina 404.

September 18, 2019 at 3:11 pm #4597845

Alejandro
Supporter

Penso di aver trovato il problema!

Ti manca attivare/installare 2 estensioni di PHP: libXML e MBString

Potresti chiedere al tuo hosting di farlo? poi prova quello che ti ho consigliato prima, di nuovo.

Ecco un po' di documentazione su queste estensioni:

- MBSTRING: hidden link
- LIBXML: hidden link

Saluti.

September 19, 2019 at 5:16 pm #4607535

lucianoC-13

Salve,
Da una verifica, le estensioni risultano installate, segue risposta server al comando php -i | grep libxml :

libxml Version => 2.9.1
libxml
libxml2 Version => 2.9.1
libxslt compiled against libxml Version => 2.9.9

e sotto per quanto riguarda mbstring

Package php-mbstring-7.1.32-1.el7.remi.x86_64 already installed and latest version
Nothing to do

Per cui il problema è un altro...

September 20, 2019 at 4:56 am #4609769

Alejandro
Supporter

A questo punto mi potresti dare accesso al tuo sito per dare una controllata da vicino?

Basta aggiungere le credenziali nei campi che ho appena attivato sotto il campo di risposta.

Saluti.

September 21, 2019 at 5:48 am #4615441

Alejandro
Supporter

Strano che l'info di Debug mi dia altre informazioni mancanti ma penso si debba al fatto che la versione di WPML sia veramente vecchia.

Vedo che hai la versione 3.1 di WPML che non solo è molto vecchia ma non è compatibile con wordpress 5+ (come tutti i plugin e temi aggiornati fino a prima del 2018) quindi devi aggiornare il plugin.

Ti consiglio di andare su https://wpml.org/it/account/downloads/ ed installare prima WPML 3.2, dopo, puoi procedere ad installare l'ultima versione 4.2.8 per assicurarti di avere correttamente tutti gli aggiornamenti di database necessari per poter continuare.

Visto che si tratta di un aggiornamento da un plugin in una versione molto vecchia, ti consiglio di fare un backup totale del sito prima di continuare.

Saluti.

September 21, 2019 at 7:55 am #4615531

lucianoC-13

Buongiorno, siamo tornati alla versione vecchia di wpml perchè l'ultima versione bloccava il sito nel senso che non faceva modificare le pagine ne crearne di nuove.
A questo credo che cambieremo plugin.
saluti

September 24, 2019 at 12:19 pm #4631479

Alejandro
Supporter

Quel problema che hai, è molto probabilmente creato a livello di database (probabilmente qualche tabella non si è creata correttamente o, insomma è andato qualcosa storto visto che l'update in realtà si doveva fare in una versione di WordPress inferiore alla versione 5). se mi dai accesso ftp io ti posso aiutare a sistemare il problema, però certamente devi anche confermare che hai fatto un backup del sito.

Se desideri continuare, fammi sapere e aggiungi i dati richiesti qui sotto, sui campi che ho appena attivato

September 30, 2019 at 9:53 am #4663511

Alejandro
Supporter

Ciao,

Sembra che le credenziali non siano valide, mi dice che il nome utente non esiste. Ho abilitato di nuovo i campi delle credenziali per poterti permettere di inserirle di nuovo.

October 1, 2019 at 3:37 pm #4673475

Alejandro
Supporter

Scusami, non mi sono spiegato bene.

Le credenziali per accedere a WordPress non funzionano, quelle con FTP si funzionano.

Devo avere accesso ad entrambi perché ora devo aggiornare i plugin per poter controllare il database, perché questo che vedo ora sembra essere quello vecchio (cosa che avrebbe senso visto che se non sbaglio sei tornato alla versione principale.)

C'è però un altro modo per sistemare il problema senza dover fare le modifiche nel database: https://wpml.org/errata/updating-wpml-in-a-secure-way-from-a-very-old-version/

Se vuoi, posso farlo io direttamente visto che so che è un processo un po' tedioso da fare.

Basta avere entrambi FTP (che ho già) e credenziali per WordPress (che sono quelle non valide al momento).

Saluti.

October 2, 2019 at 6:44 am #4677293

Alejandro
Supporter

Fammi sapere come vuoi procedere per poter continuare.

Ho attivato i campi per le credenziali e mi registrerò mentre eseguo tutto il processo così poi potrai vedere come si fa.

Saluti.

October 2, 2019 at 12:17 pm #4680083

Alejandro
Supporter

Come promesso, mi sono registrato mentre facevo il troubleshooting e mentre sistemavo un po' tutto: hidden link

Come vedrai alla fine del video, c'era ancora il problema del menu. questo voleva dire che il menu era corrotto e quindi per sistemarlo dovevo andare al database oppure dovevo creare un nuovo menu, cosa che ho fatto, per praticità.

Ora puoi controllare e vedrai che è tutto apposto. tutto questo è successo per i seguenti motivi:

1) Avevi na versione molto vecchia che lavorava però con altri plugin e insomma con un ambiene molto più nuovo

2) La versione che avevi non era compatibile con WordPress 5 (WordPress 5 non è retrocompatibile quindi tutti i temi e plugin hanno dovuto aggiornarsi ad una versione compatibile dopo l'uscita di questa versione di WordPress)

Quindi basta mantenere il sito o tutto aggiornato o non aggiornarlo proprio (assolutamente non consigliato!) per evitare questi problemi.
L'unica cosa da evitare è di avere il sito in parte aggiornato e allo stesso tempo con plugin o temi senza aggiornare perché si rischia di avere problemi di questo tipo.

P.S: il menu del footer ha lo stesso identico problema del main menu, quindi ti conviene eliminarlo e ricrearlo da capo come ho fatto con il main menu.

Saluti.

October 2, 2019 at 1:26 pm #4680517

lucianoC-13

Ciao, grazie del video! il menù del footer lo trovo ok mentre nel main menù c'è sempre la voce contatti in italiano, quella la posso correggere a mano?...

October 2, 2019 at 1:44 pm #4680953

Alejandro
Supporter

Non è necessario correggerla a mano. vai su Pages > All Pages e poi edita la traduzione della pagina "Contatti" perché il menu sta prendendo il nome della pagina e aggiungendolo in automatico e se provi a vedere la pagina "contatti" in Inglese, ha lo stesso nome: hidden link

L'ho cambiato a "Contact us" e vedi che ora ha messo nel menu il nuovo titolo, quindi basta andare sul titolo della pagina e cambiarlo e si cambierà in automatico.

Se vuoi, però certamente puoi andare al menu in Inglese e cambiare il nome manualmente.

Per quanto riguarda il menu del footer. sembra funzionare bene si, ma prima o poi smetterà di funzionare perchè anche questo menu è corrotto, quindi ti consiglio vivamente di rifarlo ed eliminare il menu vecchio (anche se, ovviamente lo puoi fare quando smetterà di funzionare, ma al meno ora sai perché sarà successo).

Saluti.