This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 12 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
October 10, 2018 at 2:20 am

Marco Marino

Sto tentando di: Correggere le vociu di menu in lingue

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: hidden link

Mi aspettavo di vedere: menu nel piede simili all'italiano

Invece ho ottenuto: perdita di voci di menu nel piede, vovi di menu impostate come megamenu, voci di menu non ordinate come settato in backend

October 10, 2018 at 2:36 am #2802736

Marco Marino

Spiego meglio il problema:
Stavo facendo modifiche su alcune pagine sia in italiano che nelle lingue, da alcuni giorni, senza problemi.
Ieri dopo aver modificato una pagina specifica (hidden link) in italiano e successivamente nelle lingue, mi sono ritrovato il menu principale di tutte e tre le lingue (EN/DE/FR) completamente stravolto: voci di menu mancanti, voci impostate come mega menu, perdita dell'ordine gerarchico tra le voci. Nel menu principale italiano nessun problema, solo nelle lingue.
La cosa accade sia nel menu principale in testata che nei 4 menu nel piede: di fatto il sito ha un menu principale e 4 menu nel footer, per ogni lingua.

In wordpress \aspetto\menu sono riuscito ad aggiustare i menu nell'inglese, riconfigurando ripetutamente tutte le voci di tutti i menu. Accade che andando ad aggiustare uno dei menu del piede, subito si ripresentano problemi nel menu in testata.
Nel tedessco alla fine ho rimosso i 4 menu del piede, temporaneamente.
HO lasciato nel francese un esempio nel piede (in basso a destra) di come viene steavolto il menu: si noterà che è diverso dall'italiano, sebbene io abbia tentato di rimettere le stesse voci. Se aggiusto questo menu, ad esempio, mi troverò stravolto il menu principale in testata nel francese.

In sintesi: ogni volta che aggiusto un menu nel peide il menu in testata della stessa lingua si stravolge.

Faccio presente che utilizzo All in one wp per creare copie del sito a vostra disposizione.
Quindi posso darvi in privato il percorso per accedere a tali backup.
Vi chiederei se possibile di provare a riprodurre il problema su vs server.

Marco

October 10, 2018 at 12:20 pm #2804205

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Per accelerare il processo di risoluzione del problema, potresti replicare il problema in questa installazione di prova creata appositamente?
Per accedere ti basta cliccare su questo link:
hidden link
Troverai nome utente e password nella Dashboard del sito.

Una volta riprodotto il problema, sarebbe molto utile se potessi inviarmi una lista dettagliata dei passaggi che hai eseguito.

Grazie

October 11, 2018 at 5:37 am #2806680

Marco Marino

Buon giorno Vincenzo,
non mi è chiaro come dovrei replicare il problema nell'installazione indicata, in quanto vedo un sito di esempio sostanzialmente vuoto.
Dovrei importare il sito per cui ho aperto il ticket, utilizzando duplicator?
Se fosse così duplicator non mi chiederà ad un certo punto credenziali del db per poi importare i files precedentemente creati sempre con duplicator?

Grazie
Marco

October 11, 2018 at 4:34 pm #2809137

Vincenzo
Supporter

Salve Marco,

Di solito è meglio evitare di installare il duplicato di un sito su un server pubblico.

Da quello che ho letto nella descrizione del problema, mi sembrava di aver capito che si trattava di un problema di compatibilità.

In questi casi, il metodo più veloce per individuare e risolvere il problema è quello di riprodurlo in un sito nuovo, utilizzando solamente i plugin o il tema che causa il problema ed elencando i passaggi necessari.

Se proprio non riesci a riprodurre il problema in una installazione nuova, diventa necessaria una copia del sito.

Fammi sapere se puoi riprodurre il problema sul sito Sandbox o se invece è necessario utilizzare la copia del sito e ti attiverò una risposta privata per passarmi la copia del sito:

Grazie

Documentazione relativa:
https://wpml.org/it/faq/come-fornire-ai-supporter-una-copia-del-vostro-sito/
hidden link

October 19, 2018 at 9:22 am #2831356

Marco Marino

Buon giorno Vincenzo,
riguardo a questo problema, non sono riuscito a riprodurre il problema sul sito di prova fornito.
Per ora abbiamo deciso insieme al cliente di rimuovere i menu del piede che evidenziano il problema e di fare un piccolo restyling.
Quindi a questo punto suggerisco di chiudere il ticket.
Stiamo facendo restyling su un dominio di prova e testeremo se il problema si ripresenta.

Grazie
Marco

October 19, 2018 at 10:01 am #2831499

Vincenzo
Supporter

Buongiorno Marco,

grazie per la risposta.

In caso il problema si ripresentasse, non esitare ad aprire un nuovo ticket, magari inserendo un riferimento a questo.

Buon lavoro