This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 43 risposte, has 3 voci.

Last updated by Laura 2 settimane, 3 giorni fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
June 26, 2019 at 1:29 pm #4092795

studioI-2

Sto tentando di: salvare un prodotto con woocommerce (19 lingue)

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:

Mi aspettavo di vedere:

Invece ho ottenuto: un errore di connessione "Gateway timeout" perchè va il salvataggio impiega oltre i 100s e di conseguenza c'è la CDN di cloudflare che risponse con l'errore 504

June 27, 2019 at 7:14 am #4097221

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Prima di effettuare ulteriori analisi, ti chiederei ti aggiornare WordPress e WPML e verificare se la performance migliora.

Che tipo di server hai? La versione di MySQL usata sembra essere la 5.5.5, mentre il requisito minimo per WPML è la 5.6, questo può influire.

Trovi qualcosa nei log di errore del server e in quello della console del browser?

June 27, 2019 at 9:28 am #4098535

studioI-2

Salve,

La versione di Mysql è la seguente
version 10.0.38-MariaDB-0ubuntu0.16.04.1
innodb_version 5.6.42-84.2

La problematica è l'elevato tempo di esecuzione nel salvataggio di un prodotto di Woocommerce che è duplicato e non sganciato in 13 lingue.

Nella console del browser nessun errore.

June 27, 2019 at 3:36 pm #4101345

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

capisco la problematica, ma che tipo di server stai usando? Se è un server condiviso, considerando che hai 19 lingue non mi sorprende se ti da' un timeout. Nel server error log non ci sono ulteriori indizi?

June 27, 2019 at 4:35 pm #4101657

studioI-2

Ciao,
non è un server condiviso.
Di seguito le caratteristiche

RAM 16gb
web server ngnix 1.10.3

Nel server error log nessun errore.

June 28, 2019 at 8:31 am #4105585

studioI-2

Ciao,
volevo chiederti c'è una documentazione dove indica i limiti di utilizzo? Esempio max n lingue? etc? Oppure che caratteristiche deve avere il serve per supportare in questo caso 19 lingue.

E' possibile avere un supporto di secondo livello dove posso far analizzare il database, le query eseguite dal plugin, impostazioni sulla configurazione php.

Ho letto che in tanti segnalano problemi di performance anche lato back-end? E' un limite della struttura del plugin?

Grazie

June 28, 2019 at 10:48 am #4106675

Laura
Supporter

Ciao,

non c'è una documentazione per i limiti di utilizzo, solo quella per i requisiti minimi: https://wpml.org/it/pagina-iniziale/requisiti-minimi/

Una volta soddisfatti quelli WPML può teoricamente funzionare su ogni server, ma entrano in gioco anche diversi fattori, tipo quanti altri plugin usi (più ce ne sono più il sito rallenta, specialmente se si tratta di plugin complessi come WooCommerce o un page builder).

I problemi di performance hanno varie cause, i molti casi sono collegati a String Translation (che stiamo riscrivendo proprio per venire incontro a queste problematiche) ma non è detto, ci possono essere interferenze da plugin di terze parti, malconfigurazioni del server ecc.

Il secondo livello non interviene per fare check up, ma solo se gli fornisco un problema preciso, quindi al momento non è possibile quello che chiedi.

Puoi spiegarmi esattamente cosa fai per scatenare il problema? Le traduzioni solitamente sono su una lingua alla volta.
Eventualmente è possibile avere una copia del sito da testare in locale?

June 28, 2019 at 10:57 am #4106707

studioI-2

Ciao,
per scatenare il problema effettuo il salvataggio di un prodotto.
Dove posso inviarti un export del database in pvt?

June 28, 2019 at 11:04 am #4106765

Laura
Supporter

Ciao,

sì, ma in quale lingua, nell'orginale? In una traduzione? Se è nell'originale, disattivando WPML il problema sparisce? I prodotti sono duplicati?

Il database da solo non basta per l'analisi, serve una copia completa (noi suggeriamo di utilizzare Duplicator, filtrando le tabelle di cache e di uploads) o altrimenti almeno le cartelle plugins e themes.
Puoi caricarlo da qualche parte come Dropbox o Google Drive e condividere con me il link nella prossima risposta privata.

July 3, 2019 at 10:26 am #4134833

Laura
Supporter

Ciao,

ho fatto diverse prove ma non riesco a ricreare l'installazione.
Sarebbe possibile avere una copia con Duplicator?

July 3, 2019 at 2:10 pm #4137237

studioI-2

Ciao,
posso chiederti la problematica nel ricreare l'installazione?
La replace sul database? errori sul debug.log di fatal error?

Ho effetuato il dump del db direttamente da mysql e esportato i file dei plugin e del tema?
Non ho esportato la versione di WP che attualmente è la 5.1.1'.

Il duplicator penso che faci

July 4, 2019 at 8:15 am #4141103

Laura
Supporter

Ciao,

la problematica è che, anche se importo correttamente il database, una volta provato ad aprire l'interfaccia di WordPress mi crasha Apache ma dall'error log non è chiaro quale sia il problema.

Agli sviluppatori non posso inviare le cartelle separate, hanno bisogno di un Duplicator quindi stavo cercando di installare il tutto per poi creare un Duplicator io stessa. C'è qualche motivo per cui non puoi utilizzare Duplicator sul tuo sito, per esempio l'hosting non lo supporta?

July 8, 2019 at 8:49 am #4160213

studioI-2

Ciao,
sempre nello stesso repository, ho inserito il pacchetto realizzato con il plugin "Duplicator".

In attesa di un tuo feedback.

Grazie

July 8, 2019 at 2:06 pm #4163299

Laura
Supporter

Ciao,

grazie per il Duplicator. Passo il ticket a un collega del team performance - non è italiano, quindi ti risponderà in inglese, se questo dovesse essere un problema fammi sapere.

July 10, 2019 at 9:05 am #4177537

Laura
Supporter

Ciao,

non è possibile installare neppure il Duplicator (sempre errore 500 e nessun log) quindi sto sospettando una corruzione del database che potrebbe spiegare anche il Gateway Timeout. In questo caso non si tratterebbe perciò di un problema di performance.

Ho sottoposto il caso al secondo livello, ti faccio sapere appena ho notizie.

The topic ‘[Closed] Performance’ is closed to new replies.