This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 7 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 3 settimane, 3 giorni fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
September 13, 2019 at 4:32 pm #4570079

giovanniB-8

Salve, da quando ho attivato il plugin WPML sul suddetto sito, quest'ultimo è diventato pesantissimo, tanto da avermi obbligato ad usare un sistema di caching ed a passare un un server Aruba Cloud da 1.000€ con 8GB di ram dedicati, etc...

Adesso navigando lato frontend sul sito sembra andare bene (grazie alla cache), ma lato backend è un disastro in quanto la cache è disattivata. Un disastro che non solo fa impiegare anche 10 secondi a caricamento pagina, ma nelle operazioni massive (come importazioni articoli woocommerce, etc...) addirittura mi satura tutte le risorse del server e me lo fa crashare.

Andando ad analizzare le query eseguite da WPML noto che alcune sono lentissime ed usano INNER JOIN che appesantiscono notevolmente il carico come per esempio la seguente:

SELECT DISTINCT s.id, s.name, s.context, st.status, s.gettext_context, st.value AS tra, st.mo_string AS mo_string, s.value AS orig
FROM wp_icl_string_pages sp
INNER JOIN wp_icl_string_urls su
ON su.id = sp.url_id
INNER JOIN wp_icl_strings s
ON s.id = sp.string_id
LEFT JOIN wp_icl_string_translations st
ON s.id=st.string_id
AND st.language=su.language
AND s.language!=su.language
WHERE (su.language='it' and su.url='/wp-admin/edit.php') or (su.language='it' and su.url IS NULL)

Inoltre vengono eseguite varie query duplicate, anche più volte... (vedi screenshot).

Potete darmi una mano ad ottimizzare il tutto? Grazie mille

September 14, 2019 at 7:37 am #4572391

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

La versione 4.3.0 di WPML dovrebbe apportare notevoli miglioramenti alla performance - al momento abbiamo rilasciato una versione di beta che è già possibile testare, potresti provarla e verificare se riscontri ancora problemi con le query?

Inoltre, potesti disattivare tutti i plugin tranne WPML e verificare la velocità di caricamento? Per favore non utilizzare Query Monitor per il test, sarebbe meglio un'estensione del browser come Page load time per Chrome.

September 17, 2019 at 9:00 am #4586693

giovanniB-8

La prova di disattivazione di tutti i plugin l'ho già effettuata ed effettivamente è WPML che mi crea questi gravi problemi. Dove posso provare la versione BETA?

September 17, 2019 at 9:17 am #4586965

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

la beta è disponibile in https://wpml.org/it/account/downloads/ oppure dal pannello di controllo di WordPress in Plugin > Aggiungi nuovo > Commerciale selezionando il canale Beta

September 17, 2019 at 9:27 am #4587045

giovanniB-8

Perdonami, ma dalla pagina download vedo solo le versioni attuali, non le beta...

September 17, 2019 at 9:47 am #4587185

Laura
Supporter

Va selezionato il canale beta

September 20, 2019 at 8:48 am #4610695

giovanniB-8

Perfetto, grazie. Adesso come aggiorno la mia attuale versione 4.2.8 alla 4.3 beta? Sostituisco i file via ftp?

September 20, 2019 at 11:06 am #4611615

Laura
Supporter

Ciao,

sì puoi sostituire i file via FTP oppure dalla pagina degli aggiornamenti.

Ovviamente fai un backup prima.

The topic ‘[Closed] Plugin pesantissimo che fa crashare un server da 1000€’ is closed to new replies.