This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Etichettato: 

This topic contains 13 risposte, has 2 voci.

Last updated by Giulio 2 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
March 29, 2019 at 7:38 pm #3494505

Giulio

Ciao Vincenzo,

abbiamo da poco installato il plugin WooCommerce Product Add-Ons, che sulla carta è perfettamente traducibile. Ma abbiamo riscontrato delle problematiche non da poco. Quando inseriamo le add-ons queste sono di default in inglese, anche se lavoriamo sul back-end in italiano. Una volta inserite e tradotte tramite String Translator accade una cosa strana.

Nella versione in inglese del sito tutto funziona perfettamente, le add-ons vengono inserite nel carrello insieme al prodotto. Nella versione in italiano invece questo non accade! Le add-ons non vengono aggiunte! L'unica add-on che funziona in italiano è una che, guarda caso, ha lo stesso nome di quella in inglese. Tutte le altre, che risultano perfettamente tradotte in italiano, non vengono aggiunte.

Puoi effettuare dei tentativi qui: hidden link. La add-on che funziona, poiché identica in entrambe le lingue, è "Eau de Parfum Discovery Kit".

Ho appena scritto anche al supporto di WooCommerce, dove hanno aperto un ticket. Ma siccome mi sembra sia un problematica riguardante più WPML, allora ho deciso di scrivere.

Cosa ne pensi?

Grazie.

March 30, 2019 at 4:19 pm #3498915

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Ho riprodotto il problema su questa Sandbox ed ho trovato un workaround.
hidden link

Come puoi vedere nella Sandbox, gli add-on globali aggiunti al prodotto Beanie, funzionano in tutte le lingue.

Questi sono i passaggi che ho usato:

1. Crea un add-globale inserendo le stringhe nella lingua predefinita del sito (Italiano).

2. Vai su WPML -> Traduzione stringhe e individua le nuove stringhe.
- Come puoi vedere, sono erroneamente registrate in Inglese.

3. Seleziona le stringhe in questione e premi il pulsante "Modifica la lingua delle stringhe selezionate".

4. Seleziona l'Italiano (lingua predefinita del sito).

5. Traduci le stringhe nelle altre lingue

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

Documentazione relativa:
- https://wpml.org/documentation/woocommerce-extensions-compatibility/translating-woocommerce-product-add-ons-woocommerce-multilingual/

March 30, 2019 at 4:40 pm #3498937

Giulio

Ciao Vincenzo, intanto ti ringrazio. Ho fatto come hai detto, e in effetti il problema si è risolto nella versione italiana del sito. Ma il problema si è spostato in quella in inglese. Esattamente come prima, l'unico add-on che funziona è l'unico che ha lo stesso nome in italiano e inglese.

Mi sembra di capire dunque che le stringhe funzionano soltanto nella versione del sito per il quale è impostata la lingua di default.

March 30, 2019 at 4:45 pm #3498985

Vincenzo
Supporter

Ciao,

mi sembra strano perché nella Sandbox funziona in tutte le lingue.
- Puoi verificare il prodotto Beanie?

1. Puoi provare creando e traducendo un nuovo add-on?

2. Prova anche questi passaggi:
- Rimuovi tutte le stringhe relative al vecchio add-on.
- Aggiorna il vecchio add-on, per registrare nuovamente le stringhe.
- Segui i passaggi nella mia risposta precedente per tradurre le nuove stringhe.

Grazie

March 30, 2019 at 4:47 pm #3498987

Giulio

Ho fatto proprio come hai scritto adesso. Cancellato, cliccato su update su ogni add-ons ed effettuato i passaggi che hai illustrato. Se fai una prova sul nostro sito il risultato è quello che cercavo di descriverti. Ora provo ad ottenere lo stesso risultato nella Sandbox.

March 30, 2019 at 5:31 pm #3499005

Giulio

Mi sono accorto solo ora che quando (nella nostra versione inglese del sito) aggiungo al carrello il prodotto (con gli add-ons) una specifica parte si trasforma in italiano. Cioè i due bottoni carrello e cassa. Questi dovrebbero essere in inglese, e in effetti prima di aggiungere al carrello il prodotto con gli extra selezionati, i bottoni sono in inglese. Ma dopo averlo fatto ecco cosa accade. Naturalmente gli add-ons non vengono riportati nel carrello, come al solito.

March 30, 2019 at 5:38 pm #3499035

Giulio

Vero è che nella Sandbox va, ma da noi non c'è verso. Posso crearti uno sito di staging se vuoi/puoi.

March 31, 2019 at 2:29 pm #3502165

Giulio

Cambiando il tema il problema si risolve, quindi sto provvedendo a contattare il supporto del tema. Grazie lo stesso Vincenzo!

March 31, 2019 at 6:35 pm #3502483

Giulio

Ciao Vincenzo,

scusami se riapro il ticket. Come dicevo ho creato un sito di staging e ho provato a cambiare il tema. Cambiando tema il problema si è risolto!

Ho comunicato questo al team di supporto del mio tema, e mi hanno chiesto di provare a disattivare la funzione del tema "AJAX Add to Cart". Naturalmente ha funzionato! Mi chiedo se riusciranno a trovare una soluzione che possa contemplare l'utilizzo della funzione AJAX e del plugin Product Add-Ons.

Domanda 1: ma Storefront non usa AJAX nel carrello?

Disattivando l'opzione del tema "AJAX Add to Cart" si è subito ri-presentato il problema del prodotto che cambia da solo nome in NULL. Sicuramente non ricordi di questa cosa, ma era sostanzialmente dovuto alla non attivazione di "Memorizza un cookie della lingua per supportare il filtro Lingua per AJAX" da WPML -> Lingue -> Filtro Lingua per le operazioni AJAX".

Quindi, se il tema ha attiva la funzione "AJAX Add to Cart" devo attivare anche "Filtro Lingua per le operazioni AJAX". E al contrario nel caso in cui il tema non avesse attivata l'opzione AJAX devo disattivare anche il filtro su WPML.

Ora, per fortuna è successo sul sito di staging, quindi no problem, ma (domanda n. 2) vorrei chiederti come evitare questo problema d'ora in avanti in generale. Tutte le funzioni AJAX causano questo problema?

Perché - per esempio - ne usiamo un'altra di funzione, che però non va ad interagire con il carrello, bensì solo con i prodotti da mostrare all'interno di categorie. Eccola: hidden link. Non vorrei che anche questa possa portarmi a dei problemi.

Puoi spiegarmi meglio?

Grazie.

April 1, 2019 at 11:38 am #3507295

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

per capire meglio la situazione, potrebbe essere utile installare l'ultima versione del tema nella Sandbox e provare a riprodurre il problema.

In questo modo potrò passare il ticket al Compatibility Team per cercare di risolvere.

In generale, quando ci sono operazioni Ajax nel frontend è utile attivare il "Filtro Lingua per le operazioni AJAX".

Verifica inoltre l'interazione dei sistemi di caching con queste opzioni.

April 3, 2019 at 10:11 pm #3530589

Giulio

Ciao Vincenzo,

ho replicato il problema nella Sandbox, installando il tema Basel. Come puoi vedere è sufficiente aggiungere al carrello il prodotto Beanie (inglese) con relative add-ons per notare che queste ultime non vengono considerate. In italiano invece tutto funziona perfettamente. Disattivando l'opzione Theme Settings -> Product Page -> AJAX Add to Cart invece funziona sia in inglese che in italiano (ed è la soluzione provvisoria che abbiamo provvisoriamente adottato sul nostro sito online).

Fammi sapere!

April 4, 2019 at 6:13 pm #3537629

Vincenzo
Supporter

Ciao,

grazie per i dettagli. Ho passato la Sandbox e tutte le informazioni per riprodurre il problema al Compatibility Team.

Ti aggiorno non appena ho novità.

August 20, 2019 at 2:06 pm #4424297

Vincenzo
Supporter

Ciao,

siamo finalmente riusciti a contattare l'autore del tema che ci ha spiegato che il problema è l'incompatibilità fra il tema e il plugin WC Product add-ons, e che ci sono problemi con l'opzione "AJAX add to cart" anche senza WPML.

Thank you very much for contacting us regarding this issue. Actually, it is a known issue in our theme and we don't declare it compatible with WOO Addons plugin. It doesn't work well with AJAX add to cart option even without WPML plugin. So users that use this plugin should disable AJAX add to cart and this information is mentioned in the option's description and on our support forum."

In questi casi, il nostro Compatibility Team non può fare altro.
Rimane la possibilità di rivolgersi ad uno dei contractor elencati in questa pagina per ottenere una soluzione personalizzata:
- https://wpml.org/contractors/

August 20, 2019 at 2:11 pm #4424305

Giulio

Ti ringrazio per il chiarimento Vincenzo. Ottimo lavoro, come sempre.