Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 -
- 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 17 risposte, ha 1 voce.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 2 giorno, 14 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Aprile 14, 2026 alle 14:08 #17968930

giovanniP-24

Dopo aver aggiornato WPML, i meta Yoast SEO (title, meta description, focus keyword) delle tassonomie risultano errati nella versione inglese.

In particolare:

Tassonomie coinvolte: categorie prodotto e marchi (product_cat e product_brand)
Dominio in String Translation: yoast-seo-term-meta
Le stringhe risultano in lingua inglese ma contengono testo italiano
Non è possibile cambiare la lingua delle stringhe perché appartengono a un package bloccato
Modificando la tassonomia in inglese, i meta Yoast non vengono aggiornati

Aprile 14, 2026 alle 14:25 #17968996

giovanniP-24

Aggiungo che le categorie che hanno problemi sono state all'inizio inserite in lingua italiana e poi tradotte.

Aprile 15, 2026 alle 8:19 #17970509

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene!

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Aprile 16, 2026 alle 7:38 #17973015

Paola Mendiburu

Dimmi una categoria dove posso vedere il problema.

Grazie

Aprile 20, 2026 alle 13:50 #17981281

giovanniP-24

/punch-laser-combination-machines/punch-laser-combination-finn-power/
/punch-laser-combination-machines/trumpf-punch-laser-combination-machines/
/laser-cutting-machines/finn-power/
/laser-cutting-machines/trumpf-laser-cutting-machines/

Aprile 21, 2026 alle 13:48 #17984501

Paola Mendiburu

Ho provato quelle URL, ma da qui non funzionano.

Se preferisci, puoi anche inviarmi direttamente il link di una categoria in cui la meta description non appare correttamente, così posso controllare meglio.

Aprile 28, 2026 alle 6:24 #17998451

giovanniP-24

Buongiorno e scusa per il ritardo della risposta:
Ecco alcune categorie che non funzionano
link nascosto

link nascosto

link nascosto

link nascosto

Aprile 28, 2026 alle 12:18 #17999648

Paola Mendiburu

Ho effettuato diverse prove, ma il contenuto continua ad apparire in italiano, anche dopo averlo corretto da String Translation.

A questo punto, per poter approfondire meglio il problema, avrei bisogno del tuo permesso per fare alcuni test. Hai per caso un sito di staging dove posso lavorare? In questo modo potrei disattivare temporaneamente i plugin e verificare se c’è qualche conflitto, senza influire sul sito in produzione.

Aprile 28, 2026 alle 12:54 #17999838

giovanniP-24

Buongiorno, sì abbiamo una copia del sito.
Se mi mette la risposta con i campi privati provvedo a darvi gli accessi.

Aprile 29, 2026 alle 9:01 #18002057

Paola Mendiburu

Ciao!

Per poter condividere le credenziali in modo sicuro, ti chiedo di impostare la tua prossima risposta come privata.

Maggio 4, 2026 alle 12:44 #18010813

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho fatto una prova sul sito staging: ho disattivato e riattivato il plugin YOAST e ora sembra funzionare correttamente.

Potresti provare a fare lo stesso sul sito in produzione e verificare se il problema si risolve anche lì?

Maggio 4, 2026 alle 13:17 #18010933

giovanniP-24

Buonasera,
Ho disattivato yoast seo e riattivato.
Purtroppo nel pannello della traduzione ancora si vede la lingua dell'inglese in italiano e nella categoria title e description sono in italiano. mentre nella categoria yoast è settato correttamente.

FireShot Capture 222 - Advanced Translation Editor - WPML - [e.ate.wpml.org].png
FireShot Capture 223 - Modifica categoria ‹ Mach Trade — WordPress - [www.mach-trade.com].png
Maggio 5, 2026 alle 8:20 #18012964

Paola Mendiburu

Ciao!

È curioso perché nel sito di staging la descrizione in inglese viene mostrata correttamente.

Ti chiederei di fare una prova: elimina questa categoria in italiano:
link nascosto

e poi aggiungi nuovamente la traduzione dall’inglese all’italiano.

Dopo aver fatto questo, dimmi se la descrizione viene visualizzata correttamente

Maggio 6, 2026 alle 12:28 #18017484

giovanniP-24

Buongiorno,

ho eliminato la corrispondenza in italiano e l’ho ripristinata.

Ora, nella versione inglese compaiono correttamente meta title e meta description. Per riportarli anche in italiano (ho inserito titolo e descrizione nei campi corrispondenti di Yoast SEO nella categoria), devo d’ora in avanti intervenire sempre tramite i term meta?

Perché quello che viene inserito nel box di Yoast SEO della categoria non compare nella pagina della traduzione.

link nascosto

Maggio 6, 2026 alle 12:37 #18017545

giovanniP-24

Dopo ho cercato il testo del yoast seo in inglese ed ho visto che mancava la traduzione in italiano. l'ho aggiunta e ora dovrebbe essere tutto sistemato.

Però se mi fai sapere dei term meta che così mi organizzo anche con i SEO che se ne occupano.
Visto che ci siamo però vorrei anche sapere come mai ci sono delle categorie di partenza in italiano anche se la lingua selezionata è in inglese (vedi screenshot).

Grazie

FireShot Capture 226 - Advanced Translation Editor - WPML - [e.ate.wpml.org].png