Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 24 risposte, ha 1 voce.

Ultimo aggiornamento da giovanniP-24 3 giorno, 12 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Maggio 7, 2026 alle 17:35 #18021169

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Ho fatto ulteriori verifiche e ho individuato la causa del problema.

Nel sito di staging la meta description tradotta veniva mostrata correttamente, mentre nel sito di produzione no. Confrontando entrambi gli ambienti, ho notato che nel sito di produzione erano presenti alcuni mu-plugins.

Dopo aver rinominato temporaneamente la cartella dei MU plugins, la meta description tradotta ha iniziato a mostrarsi correttamente su link nascosto. Questo conferma che il problema è legato a uno dei MU plugins presenti nel sito di produzione.

Come prossimo passo, consiglierei di verificare quale MU plugin sta causando il conflitto, disattivandoli temporaneamente uno alla volta oppure controllando eventuali funzioni personalizzate legate ai metadata SEO.

Maggio 8, 2026 alle 13:43 #18023166

giovanniP-24

Buonasera Paola,

in realtà la categoria che hai indicato è proprio quella che ho utilizzato per fare la prova che mi avevi suggerito (eliminare la traduzione italiana e ricrearla).

Ho provato anche a disattivare/commentare la cartella MU Plugins ma non sto vedendo differenze nel comportamento.

Ho però notato una cosa che potrebbe essere utile:

- questa mattina ho modificato i testi SEO in inglese nelle sezioni di Yoast SEO;
- dopo il salvataggio risultavano corretti temporaneamente;
- successivamente ho modificato l’italiano dalla sezione “Term Meta” di WPML;
- dopo quel salvataggio il contenuto italiano è ricomparso in entrambe le lingue.

Inoltre ora non trovo più l’equivalente inglese nei “Term Meta”, mentre prima era presente.

Per questo motivo sto iniziando a pensare che il problema possa essere collegato alla sincronizzazione delle indexables di Yoast.

Mesi fa avevamo avuto problemi con Yoast SEO e avevamo implementato uno script custom che ogni ora esegue il reset delle Yoast indexables tramite le funzioni di Yoast Test Helper.

Secondo voi è possibile che, dopo gli ultimi aggiornamenti di WPML e Yoast SEO, durante la rigenerazione delle indexables WPML stia recuperando sempre la lingua primaria o i meta della tassonomia principale?

Lo chiedo anche perché abbiamo una situazione mista:

- alcune categorie hanno come primaria l’italiano;
- altre invece l’inglese.

Vorrei capire se questo potrebbe influenzare il recupero/traduzione dei meta Yoast delle tassonomie.

Maggio 8, 2026 alle 16:35 #18023623

Paola Mendiburu

Ciao!

Grazie mille per tutte queste informazioni dettagliate, sono molto utili.

Sì, quello che descrivi potrebbe effettivamente essere collegato alla rigenerazione delle Yoast indexables insieme allo script custom che esegue il reset automatico.

Inoltre, il fatto che quando ho disattivato/commentato gli MU plugins la meta description apparisse correttamente tradotta mi fa pensare che ci sia effettivamente una relazione con quella logica custom o con il processo di rigenerazione.

Per investigare meglio il problema, mi puoi indicare adesso alcune categorie dove il problema si mostra ancora ma dove NON hai ricreato le traduzioni?

In questo modo possiamo verificare lo stato attuale senza che le traduzioni siano già state rigenerate manualmente e capire meglio da dove arriva il comportamento.

Grazie ancora!

Maggio 11, 2026 alle 6:42 #18025854

giovanniP-24

Buongiorno Paola,

restano due categorie

link nascosto

link nascosto

attendo tue e grazie di tutto il supporto

Maggio 11, 2026 alle 9:26 #18026616

Paola Mendiburu

Mi daresti il permesso di installare il plugin Adminer per poter accedere al database e investigare meglio il problema?

In questo modo potrò controllare direttamente se ci sono anomalie nelle tabelle di WPML e verificare anche come sono salvati i meta terms nel database, perché potrebbe essere che stiano ancora rimanendo in italiano.

Da lì potrò eventualmente eliminarli nuovamente e rigenerarli correttamente, così da verificare se il problema si risolve.

Ti consiglio anche di fare un backup completo del sito prima di procedere, per sicurezza.

Maggio 12, 2026 alle 6:38 #18028981

giovanniP-24

Buongiorno Paola,
Puoi procedere con l'installazione del plugin.
Ti chiedo però di eliminarlo una volta finito l'intervento.
Grazie del supporto

Maggio 12, 2026 alle 9:14 #18029678

Paola Mendiburu

Ciao!

Questo problema è legato al fatto che i termini erano assegnati in inglese, ma il testo continuava ad apparire in italiano.

Quindi, è correlato a questa errata:
https://wpml.org/errata/wordpress-seo-issues-translating-yoast-seo-term-meta/

Ho installato la versione 2.2.1 e adesso viene mostrato correttamente.

Maggio 12, 2026 alle 12:04 #18030161

giovanniP-24

Ok Paola,
Ho letto che il problema verrà risolto dalla versione 2.3.0.
Ma quindi, anche in futuro, poi per yoast seo basterà il pannello dentro le singole categorie oppure dovremo dalla versione 2.3.0 usare la funzione term meta?

Maggio 13, 2026 alle 10:03 #18032492

Paola Mendiburu

Ciao!

Il problema arriverà già risolto senza necessità di intervenire manualmente nei Term Meta.

Maggio 13, 2026 alle 12:41 #18033077

giovanniP-24

Perfetto. grazie di tutto il supporto.
Possiamo chiudere il ticket