Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del fornitore: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Questo ticket contiene 26 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da sergioB-25 3 anni fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Messaggi
Aprile 17, 2020 a 3:29 pm #5934387

sergioB-25

Salve,

con WPML attivo, il plugin Regenerate Thumbnails 3.1.3 non funziona.
Quando si va sulla pagina per rigenerare, appare: "Unable to fetch a list of attachment IDs to process from the WordPress REST API. You can check your browser’s console for details."

Nella console del browser:

Access to XMLHttpRequest at 'link nascosto' from origin 'link nascosto' has been blocked by CORS policy: Response to preflight request doesn't pass access control check: It does not have HTTP ok status.

Ovvero tenta di accedere al dominio SENZA WWW, invece che con WWW.

Disabilitando WPML, torna a funzionare correttamente.

Potreste controllare?

Aprile 18, 2020 a 8:04 am #5937761

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!

Che provi ad accedere al dominio con o senza www non dovrebbe essere un problema.

Puoi per favore controllare che sul dns del dominio ci sia un cname che punti al dominio con nome WWW?

Poi, potresti per favore risaltare i permalink e visto che stai usando NGINX, assicurati di avere la configurazione corretta.

Puoi trasformare la configurazione htaccess di wordpress usando questo tool: https://winginx.com/en/htaccess

Ti suggerisco di chiederlo al supporto del tuo hosting se non sai farlo da solo.

Ti chiedo tutto questo perché ho provato pochi minuti fa ad usare lo stesso plugin su un sito nuovo e ha funzionato correttamente.

Fammi sapere come va.

Aprile 18, 2020 a 8:29 am #5937897

sergioB-25

Ciao Alejandro,

non sono in hosting, ma su un nostro server. Sono un sviluppatore PHP e sistemista Linux.

Il problema è lato client, infatti viene fatta una richiesta CORS (cross domain) da una pagina con www ad una pagina senza.

Il mio DNS è impostato correttamente. Entrambi i domini sono raggiungibili ma l'installazione di WP è su link nascosto

Bisogna capire perchè, con WPML disattivato, Regenerate Thumbnails fa la richiesta al dominio con www, mentre con WPML attivo la fa senza www. Probabilmente è qualcosa collegato alla gestione domini->lingue.

Eppure la configurazione lingue, è corretta. Con www ... immagine in allegato.

Grazie

Cattura.JPG
Aprile 18, 2020 a 10:18 am #5938249

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ho provato a fare un test che questa volta però ho registrato.

Ho creato 2 domini per questo test però lo stesso non ho avuto problemi: link nascosto

Una cosa che hai menzionato e che avrebbe senso grazie alla tua configurazione è che se tu usi 3 domini, tutti diversi, per sicurezza il tuo browser potrebbe bloccare alcune request visto che qui starai facendo request da sitoA.com verso sitoB.com cosa che non è consentita dai browser per default.

Comunque le uniche 2 differenze che ho io qui è che:

1) I domini che ho io sono locali, magari c'è qualche differenza qui
2) Questo sito di staging usa Apache e non NGINX

Nonostante tutto il problema non si riproduce.

Potresti controllare il video per vedere se per caso ho fatto qualcosa di sbagliato o mi è mancato qualche passaggio?

Grazie in anticipo.

Aprile 20, 2020 a 4:53 pm #5952161

sergioB-25

Ciao Alejandro, e grazie mille per la tua disponibilità e per avermi fatto il video con le tue spiegazioni.

Ti rispondo inviandoti una GIF animata che riproduce il problema, e anche quale è l'opzione WPML che la causa.

link nascosto

Ovviamente io ho la necessità di tenere quell'opzione WPML sui domini, attivata...

La cosa che non capisco è perché WPML modifica il dominio levando il www. CORS o non CORS il problema non si sarebbe presentato.

Fammi sapere se riuscite a scoprire qualcosa,
grazie mille!

Aprile 21, 2020 a 12:47 pm #5959621

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

una cosa che ho visto nel gif è che tu non risalvi i permalink né fai un log-out prima di provare a rigenerare le thumbnail.

Puoi provare a farlo?

- Basta rivalidare i domini come mostrato nel gif
- Vai su Impostazioni > Permalink > Salva le impostazioni attuali (normalmente questo aggiorna il file .htaccess ma qui immagino dovrà aggiornare il file NGINX, anche se non sono sicuro che questo succederà)
- Fai il log-out dal sito.
- Controlla il file NGINX e riavvialo
- prova a fare log-in

Io ho provato a seguire tutto come nel gif (Senza salvare i permalink) e comunque a me non mi ha creato problemi. Ho provato a fare la stessa cosa usando NGINX in locale e neanche lì ho avuto nessun problema.

Comunque, ho anche chiesto ai nostri sviluppatori e sistemisti per vedere se loro riescono a vedere qualcosa che io non abbia visto e appena mi risponderanno ti farò sapere.

Saluti.

Aprile 21, 2020 a 5:37 pm #5962311

sergioB-25

Ciao Alejandro, purtroppo non si risolve. Ho scritto anch'io al supporto tecnico in inglese, vediamo un po se riusciamo a capire qual è il problema.
Purtroppo con il test in locale non hai tutte le restrizioni varie che ci sono sui webserver in produzione...

Aprile 22, 2020 a 2:38 pm #5969365

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ho parlato con un nostro sviluppatore e se ci dai accesso al sito, potrà controllare cosa sta succedendo perché infatti come dici tu, non è lo stesso fare i test come le sto facendo io con variabili così diverse.

Ho attivato i campi per le credenziali, per poter permetterti di inserire i dati di accesso senza problemi di privacy o di sicurezza.

Grazie in anticipo.

Aprile 22, 2020 a 4:39 pm #5970601

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ho inviato tutto ai nostri sviluppatori e appena avranno novità ce le informeranno.

Per ora non c'è bisogno di FTP ma se ti è possibile installa e lascia attivo il plugin File manager o lasciaci il permesso di poterlo fare se necessario, così ricuperiamo un po' di tempo.

Grazie.

Aprile 22, 2020 a 4:41 pm #5970619

sergioB-25

OK File Manager installato! 🙂

Aprile 24, 2020 a 10:03 am #5985055

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Il caso è stato inoltrato ai nostri sviluppatori perché potrebbe trattarsi veramente di un bug di WPML. appena mi informeranno cosa succede, ti farò sapere.

Per ora per favore lascia attiva le credenziali che mi hai fornito prima perché probabilmente un altro sviluppatore dovrà accedere al tuo sito per prendere le ultime info che possano essergli necessarie.

Saluti.

Aprile 24, 2020 a 10:07 am #5985087

sergioB-25

Ok grazie, nessun problema. Attendo aggiornamenti

Aprile 24, 2020 a 2:58 pm #5987623

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao, i nostri dev mi hanno chiesto se per caso è un problema se tra i diversi test il sito va in tilt e se hai un backup.

Questo perché purtroppo abbiamo fatto delle prove in un server NGINX con domini veri con una configurazione simile alla tua ma il problema non si è presentato.

Probabilmente qualche test potrebbe creare problemi quindi se è così e visto che non abbiamo FTP al momento, non vogliamo toccare niente che possa crashare il sito anche per sbaglio senza al meno il tuo permesso.

Quello che sospetta al momento il nostro sviluppatore è che potrebbe trattarsi di qualche filtro per i $_REQUEST headers che ritorna il server.

Fammi sapere per continuare.

Aprile 24, 2020 a 3:18 pm #5987805

sergioB-25

Il sito è online, ad ogni modo non ha molte visite al momento.
Ho fatto tutti i backup ora, potete procedere se ritenete opportuno.

PS: puoi farmi mandare la conf NGINX che avete usato?

Aprile 24, 2020 a 4:16 pm #5988291

Alejandro
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Gliel'ho chiesto, appena mi rispondono ti farò sapere.