This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Etichettato: 

This topic contains 9 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 1 anno fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
September 3, 2018 at 4:53 pm #2700591

odasF

Salve Vincenzo,

il problema con il mio sito è che da quando ho installato WPML noto lentezza generale e a volte blocchi, oltre a WPML ho pochissimi plugin e il problema non credo dipenda da altri plugin perchè prima tutto funzionava normalmente.

Addirittura a volte ricevo notifiche dal mio piano hosting di superamento dei limiti di CPU e I/O che prima d'ora non mi era mai capitato.

Come posso risolvere il problema?

Ho inserito le informazioni di debug e il tema utilizzato.
Grazie

September 4, 2018 at 3:52 pm #2703955

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Di seguito alcuni passaggi utili per migliorare le performance:
https://wpml.org/faq/prevent-performance-issues-with-wpml/

❌ Assicurati d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

1. Un aggiornamento del software del server e del PHP porterebbe notevoli vantaggi in termini di velocità e stabilità.

2. Per capire la causa del rallentamento, prova questi passaggi:
- Disattiva tutti i plugin tranne WPML e i suoi addon plugin.
- Seleziona temporaneamente un tema predefinito (per es. Twenty Sixteen)

Se il rallentamento sparisce, comincia ad attivare i plugin uno alla volta e verifica le prestazioni.
Infine riattiva il tema.

- Fammi sapere i risultati di questo test

3. Attivare la modalità di debug di WordPress e postare qui eventuali errori.
Per attivare la modalità di debug di WordPress bisogna:

- aprire il file wp-config.php e cercare la riga:

define('WP_DEBUG', false);

Cambiarla in:

define('WP_DEBUG', true);
define('WP_DEBUG_LOG', true);
define('WP_DEBUG_DISPLAY', false);

In questo modo gli errori verranno salvati nel file debug.log all'interno della cartella /wp-content/

Il file wp-config.php si trova nella root della tua cartella WordPress.

Una volta attivata la modalità di debug si deve visitare il sito in maniera da registrare l'eventuale problema nel file di log.

A questo punto puoi postare il contenuto del file wp-content/debug.log qui sul forum o, se è troppo grande, su pastebin.com e postare qui il link al paste.

Documentazione relativa:
- https://wpml.org/it/documentazione/informazioni-per-gli-sviluppatori/eseguire-il-debug-di-wpml/
- https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/
- http://codex.wordpress.org/Debugging_in_WordPress

4. Verificare che le impostazioni indicate nell'articolo seguente siano disabilitate
- http://wpml.org/2012/01/can-your-site-run-faster/

5. Seguire le indicazioni fornite in questa documentazione per raccogliere e fornirci i dati necessari al debug.
- https://wpml.org/faq/how-to-debug-performance-problems/

6. Prova ad usare strumenti come pingdom (tools.pingdom.com), google pagespeed insights o gtmetrix (hidden link) per evidenziare altri fattori che influiscono sulla velocità del sito.

Effettua le prove con i nostri plugin attivati e disattivati con questi strumenti: tools.pingdom.com, gtmetrix.com e google pagespeed insider. Questo aiuterà a capire il reale impatto di WPML sulla velocità di caricamento della pagina.

Grazie

September 12, 2018 at 4:21 am #2726095

odasF

Il problema è che mi è impossibile effettuare il backup iniziale come giustamente mi consigli.

Quando provo ad effettuare il backup, la " I/O USAGE" del server hosting (uso go daddy) arriva a toccare il massimo e il backup si arresta.

Ho contattato il servizio hosting e mi hanno detto che probabilmente si tratta di un problema di pesantezza dovuta ai plugin.
Non mi è mai successa una cosa di questo tipo con altri siti.
Come posso risolvere se non posso nemmeno effettuare un backup?

September 12, 2018 at 8:12 am #2726627

Vincenzo
Supporter

Salve,

in questo caso, prima di effettuare il backup puoi disattivare i plugin che richiedono più risorse.
- Una volta completato il backup puoi riattivare i plugin.

Un'alternativa è quella di usare una copia del sito (staging) per effettuare le prove con maggiore tranquillità.

Fammi sapere se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

September 20, 2018 at 4:21 am #2750753

odasF

Ciao Vincenzo,
In questo caso il plugin più pesante è proprio WPML, disattivandolo per effettuare il backup rischierei di perdere tutte le modifiche al codice fatte per le pagine tradotte con WPML e tutto il lavoto fatto con WPML? Oppure non succedere niente?
Grazie

September 20, 2018 at 10:14 am #2751712

Vincenzo
Supporter

Ciao,

Il plugin di backup dovrebbe effettuare solo un dump del database e la copia dei file.
WPML non interviene durante queste operazioni.

Ad ogni modo, normalmente, la disattivazione temporanea di WPML non dovrebbe comportare problemi al sito.
Puoi darmi maggiori dettagli su questo punto: "modifiche al codice fatte per le pagine tradotte con WPML"?
- Si tratta di modifiche al codice PHP del tema o di qualche plugin?

In alternativa, puoi chiedere al supporto del servizio hosting di effettuare un backup completo del sito oppure, meglio ancora, di creare una versione di staging su cui poter effettuare i test richiesti.

Grazie

September 24, 2018 at 8:44 am #2759800

odasF

Buongiorno mi scuso per il ritardo,

per quanto riguarda la domanda riguardo alle modifche al codice fatte sono queste:

- https://wpml.org/it/forums/topic/utilizzare-le-slide-tradotte-in-home-page/
-https://wpml.org/it/forums/topic/tradurre-il-logo-header-del-sito/

Correzione che grazie al tuo supporto avevo risolto in precedenza.

Quindi chiedo, prima di effettuare il backup devo disattivare tutti i plugin di WPML, effettuare il backup e poi riattivarli.
Così facendo non perderò le modifiche che avevamo effettuato nella traduzione del tema riportate sopra, corretto?

Per quando riguarda il backup dal mio servizio hosting l'ho escluso perchè, oltre a non trovarmi bene con questo hosting sono anche molto cari.
Preferirei poter effettuare personalmente un backup 1 volta al mese visto che il sito ha poche modifiche.
Per quanto riguarda la "versione staging" menzionata da te, non saprei da dove iniziare.

Grazie

September 24, 2018 at 10:14 am #2760151

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

le informazioni aggiunte in WPML -> Gestione traduzioni -> Configurazione personalizzata del codice XML, vengono salvate nel database e non subiscono variazioni quando viene disattivato temporaneamente WPML.

Per quanto riguarda il backup, puoi provare altri plugin meno esosi di risorse (per es. Duplicator, UpdraftPlus, BackupWordPress, BackupBuddy, BackWPUp)

In alternativa, puoi provare un backup "manuale".
- In pratica si tratta di effettuare un dump completo del database tramite uno strumento come PHPMyAdmin o il plugin ARI Adminer, e una copia di tutti i file del sito sul proprio PC.

Per la versione staging, dovresti chiedere al supporto del servizio di hosting.

In alternativa, puoi creare una versione di staging/sviluppo del sito sul tuo PC, tramite software come AMPPS, WAMP, XAMPP, MAMP

In questo modo potrai effettuare tutti i test e gli aggiornamenti in maniera sicura sulla copia di sviluppo del sito prima di farli sul sito online.

Grazie

September 25, 2018 at 9:03 am #2763105

odasF

Buongiorno,

nelle settimane passate avevo provato ad utilizzare diversi plugin di backup per capire se fossero i plugin in se ad essere il problema, ma la I/O USAGE del mio piano hosting inspiegabilmente arrivava sempre al limite e si bloccava tutto.

Purtroppo tutte le procedure che mi consigli per me risultano complesse non avendole mai sentite e dovrei informarmi bene.

Vorrei prima di tutto riuscire ad effettuare un semplice backup tramite plugin wordpress, mettendo in sicurezza il lavoro che ho fatto fino ad oggi.

Attualmente ho sempre provato ad effettuare backup senza disattivare alcun plugin non riuscendo a completarne nemmeno uno, se mi confermi che disattivando i plugin si riduce il peso allora provo ad effettuare un backup disattivando i principali plugin di tutto il mio sito. Grazie

September 26, 2018 at 12:19 pm #2767156

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

anche se WPML non interferisce con i backup, non posso escludere che qualche altro plugin possa essere la causa di questo problema.

La procedura di disattivazione di tutti i plugin, prima di effettuare un backup, comporta anch'essa qualche rischio per il sito, seppure veramente minimo.

Il mio consiglio è quello di chiedere a qualcuno di effettuare un veloce backup manuale (dump del database e copia di tutti i file).

Inoltre, se il piano di hosting attuale non è in grado di garantire le risorse necessarie nemmeno per un backup, credo che sarebbe necessario effettuare un upgrade per usare WPML.

Grazie

The topic ‘[Closed] Problema di rallentamento WordPress dopo installazione WPML’ is closed to new replies.