This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 19 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 1 settimana, 6 giorni fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
October 6, 2019 at 1:18 am

michaelP-72

Buonasera su questo sito web: hidden link, in costruzione sul mio server, ho dei problemi con il WPML che ho installato.
In poche parole non riesco a tradurre tutta la pagina HOME e anche la parte in basso (footer) o meglio il widget.
Oltre a questo e molto importante, non riesco a fare vedere il menu su lingue diverse e anche la bandierina del cambio lingua sul menu che mi da invece un pezzo di codice.
Ho tutto tradotto il menu ma ho dei problemi in Italiano e in Francese solo in home e nella parte widget in basso.
Si può risolvere e in tempi brevi?
Io sto utilizzando un sito in WordPress con tema Gantry 5 - Myriad.

Fatemi sapere perchè è molto urgente,
grazie e saluti.

Michael

October 7, 2019 at 9:52 am #4706019

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Ho dato un'occhiata al tuo sito e ho visto che il menu deve avere qualche incompatibilità con il tema. nelle diverse classi CSS del menu, vedo che anche se il menu viene da WPML, usa delle classi del tema, il che mi dice che l'autore del tema ha fatto qualcosa per forse stilizzare il menu e ha usato una funzione PHP stile esc_attr() che sta creando problemi con i nostri elementi.

In questo ticket ci concentreremo in risolvere il problema del menu (esce soltanto l'HTML anziché le bandiere).

Per poter procedere, ti chiedo di caricare il tuo tema qui: hidden link e di provare a vedere se succede anche lì, così saprò se si tratta di un problema d'incompatibilità e potrò conoscere come procedere.

Per gli altri problemi, aprirò un altro ticket alla tua prossima risposta (purtroppo non posso farlo con questa prima richiesta) e nel frattempo procederò a controllare cosa succede.

Saluti.

October 7, 2019 at 11:11 am #4706511

michaelP-72

Ciao e grazie per la tua gentile risposta.
Va bene e risolviamo intanto del menu che è molto importante e urgente dal mio cliente.
Ho installato il tema su quel link che mi hai detto.

Fammi sapere è urgente grazie.

Saluti, Michael.

October 7, 2019 at 1:05 pm #4707559

Alejandro
Supporter

Ho provato a far vedere il menu però mi sa che manca qualcosa. potresti dare una occhiata al sito sandbox e poi dirmi come si fa ad aggiungere il menu correttamente in questo tema?

è l'unica cosa che mi manca per poter capire se il problema esiste qui.

Grazie.

October 7, 2019 at 1:10 pm #4707575

michaelP-72

Ti capisco ma è il proprio il tema che è molto complesso da gestire.
Comunque ho appena inserito il MENU (main) come principale.

Fammi sapere e saluti.

Michael

October 7, 2019 at 1:17 pm #4707761

michaelP-72

Ho fato la prova da solo è persiste il problema sul menu ma nel footer invece no.
Ma anche se vado in footer nella lingua spagnola mi dice che il menu non esiste.

October 7, 2019 at 4:16 pm #4709297

Alejandro
Supporter

Mi sa che prima non mi sono spiegato bene, e mi scuso per questo malinteso.

Non volevo che tu metessi il menu come principale ma che mi dessi istruzioni su come farlo perché quello mi potrebbe dare un'idea di dove poter cercare/controllare in modo tale di avere un'idea più chiara su dove cercare (cioè mi aiuterà ad isolare il problema.)

A questo punto, mi sa che il problema è di compatibilità quindi con questo prossimo passo forse potrò escalare il caso ai nostri sviluppatori.

Spero di essere stato più chiaro, questa volta.

Saluti.

October 7, 2019 at 4:28 pm #4709345

michaelP-72

Ok ora ho capito.
Allora devi andare direttamente su: Myriad Theme e all'interno vedi il tutto per come gestire il proprio sito grazie al tema stesso.
Dove c'è ora scritto di default: Base Outline,
cliccaci e devi andare su Home.
Poi da Styles passi a Layout e trovi la sezione Navigation con il Menu.
Vai successivamente sull'ingranaggio e inserisci il menu.
Capito adesso?
Ok per gli sviluppatori ma deve essere risolto in tempi brevi è importante.

Grazie e saluti.

Michael

October 8, 2019 at 12:31 pm #4715165

Alejandro
Supporter

Ho inviato tutto agli sviluppatori ma nel frattempo ho anche trovato un modo perché tu possa lavorare con il menu!

Puoi usare il nostro shortcode e aggiungerlo in un modulo HTML, abilitando l'opzione "render shortcodes", sempre in quel modulo.

Il shortcode lo trovi qui:
https://wpml.org/documentation/support/wpml-coding-api/shortcodes/#wpml_language_switcher

e se l'aggiungi nel seguente modo potrai configurarlo da WPML > Language > Custom Language Switcher :

[wpml_language_switcher][/wpml_language_switcher]

Passiamo all'altro problema (non puoi tradurre tutta la homepage).

Mi potresti dare una descrizione più approfondita di quello che hai fatto per tradurre la homepage e cosa non si è tradotto ancora.

Io dopo dividerò il ticket e procederò a controllare cosa succede.

Saluti.

October 8, 2019 at 1:59 pm #4716149

michaelP-72

Buon pomeriggio,
grazie per la tua gentile risposta.
Purtroppo non riesco a capire come a risolvere il menu con quel codice shortcode.
Potresti entrare e farlo tu direttamente?
Nella home non ho tradotto nulla perchè non si riesce e per quelle sezioni sono state inserite sempre su Myriad Theme.
Ho allegato 4 screenshot dove ci sono in italiano le sezioni ancora da tradurre.

Fammi sapere e saluti.

Michael

October 9, 2019 at 7:31 am #4720175

Alejandro
Supporter

Ciao, ti ho fatto un video mostrandoti come farlo: hidden link

Come puoi vedere basta che vai di nuovo allo stesso posto dove hai inserito il menu per il homepage e invece del menu aggiungi un blocco HTML.

Dentro di questo blocco (nelle sue configurazioni) segna che desideri processare un shortcode e poi basta inserire lo shortcode del language switcher.

Apparentemente è veramente difficile parlare con l'autore del plugin e anche se il nostro team ci ha provato ancora un altra volta, ho già visto che hanno provato a contattarli anche in passato senza successo quindi ti chiederei gentilmente di parlare con il supporto del tema e di chiederli di iscriversi al nostro progetto go global, proprio per rendere questo tema 100% compatibile (gratis, certamente) --> https://wpml.org/documentation/theme-compatibility/go-global-program/

October 9, 2019 at 9:21 am #4721095
michaelP-72

Ciao Alejandro,
ho fatto quello che mi hai detto e sono riuscito a fare vedere le bandiere e il testo ma non funziona nulla e quando clicco sopra mi viene fuori una schermata (vedi file) di codici mentre in quello che hai fatto "hidden link", dice ancora se vado in spagnolo che il menu non si trova.
Perciò deduco che non funziona nulla e come si può risolvere in tempi brevi?
Per le altre traduzioni che ti ho mandato nelle schermate precedenti hai trovato qualcosa?
Mentre per l'iscrizione ora sento al costruttore del tema se si può iscrivere a quel form da parte vostra.

Saluti.

Michael

I nuovi thread creati da Alejandro e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/cant-see-translated-pages/

October 9, 2019 at 12:57 pm #4723207

Alejandro
Supporter

Sulla sandbox si vede lo shortcode ma quella sandbox non ha un menu, né niente del genere. quindi per un attimo la lasceremo stare.

Questo problema che hai ora non c'entra con il language switcher, invece il problema ha a che fare con un altra cosa.

Per continuare potresti seguire le istruzioni che trovi in questo link per creare un registro di debug: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/ , per favore?

Dopo di aver inserito nel tuo file wp-config.php il codice presente nel link di sopra, cerca di ricreare il problema e poi vai alla cartella "wp-content" della tua installazione WordPress. Se ci saranno stati problemi nel sito comparirà un file "debug.log"

Se lo trovi, per favore caricalo nella piattaforma di archiviazione di tua preferenza (Google Drive, Dropbox, ecc) e poi incolla il link nella tua risposta (assicurati che sia condivisa con i permessi giusti altrimenti non potrò accedere al suo contenuto).

Dopodiché darò una occhiata al file e determinerò quale strada prendere.

per quello che vedo, anche l'altro problema sembra essere legato a questo, con la debug log potrò sapere come procedere.

October 9, 2019 at 4:44 pm #4724487

michaelP-72

Buonasera,
non ho capito il discorso della sandbox e dello shortcode ma voglio solo esclusivamente che si risolva il tutto in tempi brevi.
Ho aggiunto i codici che ho visto nel link ma purtroppo non nella cartella wp-content non si è creato nessun file denominato "debug.log".
L'unica cosa che riguarda sempre al debug l'ho trovato all'interno di WPML.
Ecco il link per vedere: hidden link

Fammi sapere e saluti.

Michael

October 9, 2019 at 5:03 pm #4724607

Alejandro
Supporter

Non è un problema da qui posso ora controllare cercare di riprodurre il problema. da quello che vedo il problema è un errore di incompatibilità sembra per una configurazione del server ma ancora non posso confermarlo.

Controllo e ti faccio sapere.