This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 11 risposte, has 2 voci.

Last updated by samueleR 4 giorni, 14 ore fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
November 7, 2019 at 1:41 pm #4906273

samueleR

Ho un problema su una pagina, perfetta in inglese e francese quando passo alla pagina italiana mi cambia lo slug e mi carica un'altra pagina che fra l'altro ho eliminato.
Da considerare che ING e FRA sono traduzioni dalla pagina italiano che io ho fatto.
ING: hidden link
FRA: hidden link
ITA: hidden link

In italiano dovrebbe essere hidden link e invece mi diventa hidden link

Se dall'italiano (pagina non corretta) passo ad inglese o francese, non essendoci traduzione mi torna alla home della relativa lingua coma da mia impostazione.

Nell'extranet però posso operare sulla pagina corretta: hidden link

Che devo fare?

November 8, 2019 at 10:16 am #4912077

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Come prima cosa, controlla se il cestino per la lingua Italiana è vuoto, perché è possibile che tu stia provando a tradurre la stessa pagina eliminata, che però è ancora nel cestino.

Vedi, quando un tipo di entrata è nel cestino, questa è ancora sul sito e non viene eliminata dal database, ma non è visibile per gli altri utenti non loggati.

Comunque, a me la pagina mi invia a quella corretta: hidden link quindi forse poteva trattarsi anche di un semplice errore di caching, cioè dovevi pulire il cache del sito o del server.

Se invece hai risolto il problema da solo, fammi sapere come l'hai fatto (se ti va, certamente)

Saluti.

November 8, 2019 at 11:17 am #4912725

samueleR

Per quella pagina ho risolto, lo stesso problema adesso c'è l'ho con la Home Page, perfetta in inglese e francese, ma sbagliata in italiano.
Potete verificare?

November 8, 2019 at 5:46 pm #4915443

Alejandro
Supporter

Io la vedo correttamente. link e tutto corretto, guarda: hidden link

Se stai seguendo una procedura per sistemare questo problema, me la puoi dire? così ti saprò dire se dovrai fare qualche passo extra oppure no.

Saluti.

November 8, 2019 at 6:01 pm #4915771

samueleR

Da pc sembra tutto ok, dal mio cellulare invece, malgrado abbia svuotato e cancellato i dati, continuo a vedere l'errore.

November 9, 2019 at 11:23 am #4917909

Alejandro
Supporter

Ho aspettato apposta per vedere se nel telefonino cambiava qualcosa. la prima volta l'ho visto bene e funzionante correttamente e la volta successiva (cioè 3 minuti fa) è stato lo stesso.

Prova a vedere il sito in modo incognito o scarica un altro browser sul telefonino, tanto per vedere il sito per la prima volta.

Questo problema che menzioni l'ho notato anch'io su alcuni modelli di telefono quale Samsung o Iphone, che per qualche ragione ci mettono tanto per farti visualizzare il sito corrente e non la versione nel cache.

Per sistemare questo problema puoi provare a cancellare il cache del sistema dopo aver cancellato il cache del browser che usi nel telefonino.

Calcola che se si tratta di contenuto e URL, WPML non modifica per niente gli URL in base ai dispositivi (questo si fa soltanto con del codice personalizzato).

Io però ho visto che hai attivato il rindirizzamento tra le lingue. questo rindirizzamento crea un cookie che dura 24h in modo tale di aiutare a farti vedere sempre la versione nella lingua del browser del telefonino, quindi forse è questo quel che ti sta creando questa confusione (cioè un cookie di meno di 24h che ancora non si è aggiornato).

Saluti.

November 9, 2019 at 12:19 pm #4918047

samueleR

In effetti in incognito funziona anche su cellulare.
Cosa suggerisci di fare? Ho già svuotato cache ma il problema rimane. Magari aspetto e poi vediamo. Se posso modificare qualcosa sui reindirizzamenti wpml fammi sapere, grazie.

November 9, 2019 at 1:07 pm #4918165

Alejandro
Supporter

Io ti consiglierei di disattivare quell'opzione oppure di aspettare finché il telefonino stesso non svuoti il cache interno, quello puo' essere che succeda in un giorno o dopo un po' di tempo, non penso che rimanga internamente per troppo tempo.

Se il problema è a livello di cache, è un "problema" relativamente perchè succede soltanto a te e in realtà non è un vero problema, è come un "mirage". stai vedendo qualcosa che non c'è più hehe.

Normalmente, quando si devono fare cambiamenti al siti tutti i tipi di cache vengono disabilitati temporaneamente oppure vengono svuotati e controllati in modo incognito proprio per vedere se tutto va bene perché i browser hanno un sistema interno per velocizzare le pagine web e quando la stessa pagina viene ricaricata diverse volte, il browser per velocizzare quella richiesta, ti fa vedere una versione dal cache (visto che normalmente i siti non è che cambiano contenuto 100 volte in un giorno hehe).

Saluti.

November 9, 2019 at 2:55 pm #4918433

samueleR

Dove tolgo l'opzione?

November 9, 2019 at 3:10 pm #4918511

samueleR

Devo togliere la spunta su "Memorizza un cookie della lingua per supportare il filtro Lingua per AJAX"?

November 9, 2019 at 3:34 pm #4918593

Alejandro
Supporter

No, quella spunta non dovrebbe creare problemi. quella che menziono io è su WPML > Lingue > Reindirizzamento in base alla lingua del browser.

Vedo che al momento è segnata l'opzione "Reindirizza sempre i visitatori in base alla lingua del browser (reindirizzali alla pagina iniziale se le traduzioni non sono disponibili)"

Potresti cambiarla a Reindirizza i visitatori in base alla lingua del browser solo se le traduzioni sono disponibili mentre lavori oppure disabilitarla completamente e abilitarla soltanto quando avrai finito di lavorarci.

Ma di nuovo, qui entra in gioco anche il cache del server e del sito. per quello del sito basta pulirlo tramite i pulsanti appositi

e per il caching del server dovrai chiedere al supporto del hosting se loro ce l'hanno e se possono pulirlo per te.

Saluti.

November 12, 2019 at 8:57 am #4929847

samueleR

My issue is resolved now. Thank you!