Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Se stai riscontrando un problema con i filtri WooCommerce che mostrano attributi in inglese nonostante siano stati tradotti tramite il pannello di traduzione di WPML, il problema potrebbe essere legato alla cache interna di WooCommerce. Questa cache salva la gerarchia delle categorie prodotto e potrebbe non aggiornarsi correttamente quando si cambia lingua.
Soluzione:
Per verificare e risolvere temporaneamente il problema, ti consigliamo di aggiungere il seguente codice nel file

functions.php

del tema attivo o in un plugin custom/snippets:

/**
 * Diagnostic only: force WooCommerce Product Filters to rebuild the
 * product_cat hierarchy instead of reading its shared cached option.
 */
add_filter(
	'pre_option_wc_taxonomy_hierarchy_product_cat',
	function ( $pre_option ) {
		return array();
	}
);

add_filter(
	'pre_update_option_wc_taxonomy_hierarchy_product_cat',
	function ( $value, $old_value ) {
		return $old_value;
	},
	10,
	2
);

Questo snippet forza il sistema di filtraggio di WooCommerce a ricostruire la gerarchia delle categorie prodotto invece di leggere l'opzione di cache condivisa. Mantieni attivo questo snippet temporaneamente fino a quando non verrà rilasciata una soluzione permanente.

Se la soluzione proposta non risolve il problema o se sembra non essere più rilevante, ti consigliamo di verificare le questioni note, controllare la versione della correzione permanente e assicurarti di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. In caso di ulteriori difficoltà, non esitare a aprire un nuovo ticket di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Questo ticket contiene 43 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da etnographS 1 mese, 2 settimana fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Marzo 16, 2026 alle 8:53 #17899030

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Ho fatto alcune prove e, da quello che posso vedere, nel sito tutto funziona correttamente, come puoi vedere anche qui.

Se per te va bene, avrei bisogno del tuo permesso per scaricare una copia del sito così posso analizzarla meglio e passarla al nostro team di secondo livello per un’indagine più approfondita.

Marzo 18, 2026 alle 17:51 #17909072

etnographS

Ciao, va bene e puoi procedere a scaricare una copia del sito per l'analisi. Grazie!

Marzo 19, 2026 alle 18:08 #17912249

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho analizzato il problema e sono riuscita a risolverlo. Ti spiego cosa ho fatto:

Sono andata in WPML → Taxonomy Translation → Product categories e ho effettuato una piccola modifica su una categoria (ad esempio Saddlebacks). Dopo aver salvato, ho ripristinato il valore originale e salvato di nuovo.

Ti ho registrato un video dove ti mostro tutti i passaggi passo dopo passo:
link nascosto?

Marzo 20, 2026 alle 16:23 #17914887

etnographS

Ciao! Ho seguito i passaggi mostrati nel video ed effettivamente la sezione categoria compare in italiano, il problema è che però ora quella sezione non compare in lingua inglese. In pratica la problematica ora si presenta a lingue invertite.

Se può aiutare, ho notato che se nella sezione Product > categories clicco semplicemente su "update" su una categoria qualsiasi in inglese, quella sezione verrà mostrata in lingua inglese e non in italiano. A parti invertite, se clicco su update su una categoria in italiano verrà mostrata la sezione in italiano e non in inglese.

In tutto questo, all'interno di Widget in lingua italiana il blocco category continua a mostrare l'errore "this block has encountered an error and cannot be previewed".

Marzo 20, 2026 alle 17:29 #17915050

Paola Mendiburu

Per conoscere i dettagli dell’errore che stai riscontrando, potresti fare quanto segue?- Accedi al file wp-config.php (situato nella root di WordPress).
- Inserisci queste righe subito prima di /* That's all, stop editing! Happy blogging. */

define('WP_DEBUG', true);
define('WP_DEBUG_LOG', true);
define('WP_DEBUG_DISPLAY', false);

Riproduci il problema, quindi accedi al registro di debug qui: /wp-content/debug.log e copia e incolla le informazioni nella tua prossima risposta.
Maggiori info: https://wordpress.org/support/article/debugging-in-wordpress/

Questo rapporto ci aiuterà a individuare la radice del problema.

Marzo 23, 2026 alle 9:42 #17917590

etnographS

Ciao, di seguito invio le segnalazioni presenti nel wp_debug, intanto segnalo che venerdì, dopo aver collegato la traduzione di una categoria ed eliminato una categoria non collegata a una traduzione, stamattina la sezione categoria è visibile sia in italiano che in inglese.

Tuttavia, compare ancora l'errore nella sezione widget, quindi non vorrei che questa problematica si ripresentasse e magari questi errori rilevati nel wp_debug potrebbero aiutare alla risoluzione definitiva del problema:

[23-Mar-2026 09:09:51 UTC] PHP Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the

acf

domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the

init

action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/customer/www/staging4.endscuoio.com/public_html/application/wp-includes/functions.php on line 6131

[23-Mar-2026 09:10:02 UTC] PHP Deprecated: Automatic conversion of false to array is deprecated in /home/customer/www/staging4.endscuoio.com/public_html/public/themes/salient/nectar/meta/category-meta.php on line 243

Grazie mille

Marzo 24, 2026 alle 10:37 #17921098

etnographS

Ciao, ho un aggiornamento: le categorie erano state mostrate in entrambe le lingue a causa del wp_debug che era attivo, disattivandolo è tornato nascosto. Quindi purtroppo la problematica è ancora presente.

Marzo 24, 2026 alle 15:17 #17922988

Paola Mendiburu

Ho appena escalato il problema al secondo livello per un’analisi più approfondita.

Ti aggiornerò qui non appena avrò novità.

Aprile 14, 2026 alle 9:51 #17968007

etnographS

Buongiorno,

ci sono aggiornamenti sul problema?

Grazie mille

Aprile 14, 2026 alle 11:32 #17968459

Paola Mendiburu

Ho inoltrato questo caso al secondo livello di supporto, ma al momento non ho ancora ricevuto aggiornamenti. Non appena avrò notizie, ti informerò immediatamente.

Nel frattempo, ho inviato un ulteriore sollecito per dare priorità a questo problema.

Aprile 22, 2026 alle 9:30 #17986796

Paola Mendiburu

Sembra che semplicemente aggiungendo define('WP_DEBUG', true); il problema scompaia. Tuttavia, al momento non è stato ancora possibile analizzare la causa principale in dettaglio.

Come prossimo passo, consigliamo di confrontare il comportamento utilizzando il plugin Query Monitor, così da individuare eventuali differenze tra modalità debug attiva e disattiva.

A livello ipotetico, le possibili cause potrebbero essere:

Potrebbe esserci un errore che interrompe l’esecuzione, ad esempio legato a _load_textdomain_just_in_time() (è l’unico elemento visibile nel debug.log).
Oppure qualche plugin potrebbe comportarsi in modo diverso quando il debug è attivo (ad esempio svuotando la cache o attivando meccanismi aggiuntivi).
Potrebbero anche esserci differenze legate alla struttura delle directory.

Se puoi, prova ad attivare il debug e verificare se il problema effettivamente non si presenta più, e nel frattempo controllare eventuali differenze con Query Monitor.

Aprile 22, 2026 alle 13:10 #17987671

Paola Mendiburu

Dimmi se attivando il debug il problema si risolve.

Aprile 27, 2026 alle 16:38 #17997649

etnographS

Buonasera,

la condizione per visualizzare i filtri con il debug attivo e gli errori che appaiono in console li avevo già segnalati qualche messaggio fa, quindi ne ero già a conoscenza.

Ovviamente non è una strada percorribile quella di mantenere il wp_debug attivo anche dopo aver messo online il sito per tutti i motivi che si possono già immaginare, in primis quello della sicurezza.

Come ulteriore prova, ho provato a disattivare i due plugin che provocano quel _load_textdomain_just_in_time() e posso confermare che gli errori in console spariscono, ma la mancata visualizzazione della colonna "categoria" nei filtri in lingua inglese rimane, quindi suppongo che la causa del problema sia da ricercarsi altrove.

Eventualmente, qualora ne aveste bisogno, posso provvedere a creare un nuovo ambiente di test vanilla dove potrete rimuovere i temi e i plugin per poter approfondire meglio la problematica, ma ho assoluto bisogno del vostro supporto e che questo problema venga risolto. Anche perché siamo prossimi al dover mettere online il sito e il cliente sta chiedendo aggiornamenti su questa problematica.

Grazie mille

Aprile 28, 2026 alle 7:45 #17998729

Paola Mendiburu

Grazie mille. Lo inoltrerò al team di compatibilità e ti terrò aggiornato non appena avrò novità.

Maggio 11, 2026 alle 13:24 #18027725

etnographS

Buon pomeriggio, ci sono novità riguardo la risoluzione della problematica?

Grazie e buon lavoro