This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 4.15 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 10 risposte, has 2 voci.

Last updated by fabrizioT-4 12 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
October 9, 2018 at 8:33 am #2798943

fabrizioT-4

Buongiorno,
ho ancora alcuni problemi con la gestione del sito con WPML e i plugin addizionali.
Ieri ho notato che il sito andava in errore 500, lato frontend (mentre l'are admin era raggiungibile).
Ho verificato pertanto il file log di debug (che posso anche inviare), il quale si è saturato con oltre 10.000 righe di notifiche PHP, fra queste, circa 8.000 sono dovute a notifiche di questo tipo:

[04-Oct-2018 14:17:25 UTC] PHP Notice:  Undefined index: key in /var/www/vhosts/hotel-seeker.it/httpdocs/wp-content/plugins/acfml/classes/class-wpml-acf-field-annotations.php on line 10
[04-Oct-2018 14:17:25 UTC] PHP Notice:  Undefined index: key in /var/www/vhosts/hotel-seeker.it/httpdocs/wp-content/plugins/acfml/classes/class-wpml-acf-field-annotations.php on line 10
[04-Oct-2018 14:17:25 UTC] PHP Notice:  Undefined index: key in /var/www/vhosts/hotel-seeker.it/httpdocs/wp-content/plugins/acfml/classes/class-wpml-acf-field-annotations.php on line 33

Subito dopo ho disattivato il plugin in oggetto e il sito è tornato a funzionare.
Cosa è possibile fare per non ripetere tale mole di errori ed evitare nuovamente l'internal error 500? Il plugin è necessario?

Infine chiedo un suggerimento sulla gestione dei campi di ACF che compaiono nelle impostazioni di WPML > Traduzione dei campi personalizzati:
field_xxxxxxxxxxxxx
es. field_5b6b0e2c1c302
Ne ho alcune decine e vorrei capire a cosa servono e se impattano sulle prestazioni.

Grazie per l'attenzione
Gianluca

October 9, 2018 at 5:00 pm #2801308

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve Gianluca, grazie per aver contattato il supporto WPML!

Potrebbe trattarsi di un conflitto con il tema o con i plugin installati nel sito.

1. Prova questi passaggi, preferibilmente in una versione di test del sito (staging):
❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌
- Disattiva tutti i plugin tranne WPML e i suoi addon.
- Imposta un tema predefinito (per es. Twenty Sixteen).
- Attiva ACF Pro e Advanced Custom Field Multilingual
- Se il problema si risolve, comincia ad attivare i plugin uno alla volta finché il problema non torna.
Infine riattiva il tema.

- Puoi segnalarmi quando torna il problema?

2. Verifica inoltre se all'interno del file debug.log ci sono dei Fatal error oppure dei Warning che possono essere la causa dell'errore 500.

3. Infine, verifica, o fai verificare dal supporto del servizio di hosting, il file di log del web server per vedere se c'è qualche indizio sulla causa dell'errore 500.

4. Per quanto riguarda i campi personalizzati di tipo field_5b6b0e2c1c302, credo possano essere stati inseriti dal tema o da qualche plugin.

October 10, 2018 at 2:43 pm #2804872

fabrizioT-4

Grazie per i consigli, mi serve un po' di tempo per effettuare la simulazione.
Cerco di far sapere prima possibile.
Grazie

October 10, 2018 at 3:08 pm #2804926

fabrizioT-4

Dando un'occhiata ai registri ho notato che nel giorno in cui si è verificato l'errore 500 c'è stata una rindondanza di errori di questo tipo (circa una 40 di eventi error in tutto):

AH00124: Request exceeded the limit of 10 internal redirects due to probable configuration error. Use 'LimitInternalRecursion' to increase the limit if necessary. Use 'LogLevel debug' to get a backtrace., referer: <em><u>hidden link</u></em>

AH00124: Request exceeded the limit of 10 internal redirects due to probable configuration error. Use 'LimitInternalRecursion' to increase the limit if necessary. Use 'LogLevel debug' to get a backtrace.
October 10, 2018 at 4:46 pm #2805241

Vincenzo
Supporter

Salve Gianluca,

in effetti l'errore che hai postato è una causa plausibile per il server error 500.

Quell'errore può essere causato dal mancato salvataggio dei Permalink oppure da un plugin che effettua modifiche ai permalink.
In alcuni casi è causato dall'uso non corretto di un certificato SSL oppure da problemi con il permalink di un post.

Oltre le prove descritte nel mio post precedente, verifica se ci sono problemi con lo slug del post con ID 2756. Prova a cambiarlo o verificare se c'è qualche post nel cestino che interferisce.

Grazie

October 11, 2018 at 6:49 am #2806787

fabrizioT-4

Ciao Vincenzo, il post ID 2756 era una property di WP-property per la quale avevo tentato la traduzione con WPML, tuttavia questo non mi pare possibile a causa di una parziale incompatibilità tra i due plugin.

Quell'errore può essere causato dal mancato salvataggio dei Permalink oppure da un plugin che effettua modifiche ai permalink.

Ho un plugin, "Remove category url" che lavora sul permalink delle categorie rimuovendo la cartella base "category". Potrei provare a rimuovere questo plugin.
Grazie nel frattempo.

October 11, 2018 at 6:29 pm #2809462

Vincenzo
Supporter

Ciao Gianluca,

tienimi aggiornato sui risultati dei test.

Grazie

October 16, 2018 at 8:01 am #2819995

fabrizioT-4

Salve, per il momento non ho ancora potuto testare il tutto.
Comunque gli errori e warning php sono drasticamente diminuiti disabilitando un paio di plugin.
Cerco di dare un feedback prima possibile
Grazie

October 16, 2018 at 11:25 am #2820713

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

sono contento che la situazione sta migliorando.
Metto il ticket in stato di attesa.

Buon lavoro

October 19, 2018 at 6:29 am #2830600

fabrizioT-4

Buongiorno, dopo vari test e ricostruzioni il problema non si è più verificato.
Ritengo si possa chiudere questo ticket.
Grazie.

October 19, 2018 at 6:30 am #2830602

fabrizioT-4

My issue is resolved now. Thank you!