This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 9 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 7 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
February 28, 2019 at 2:50 pm

francescoE-2

Salve,
ho un problema con i prodotti in italiano che presentano i lucchetti sul prezzo e tutte le altre caratteristiche. Il sito in questione ha la doppia lingua Ita, En e l'italiano è impostata come lingua principale. Scollegando singolarmente i prodotti tra le due lingue e ricollegandoli il problema svanisce. C'è un modo per settare il prodotto in lingua italiana come principale e sbloccare questi lucchetti?

March 1, 2019 at 3:07 pm #3261775

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

I lucchetti sono per i campi che non devono essere tradotti (per esempio il prezzo), in modo che non siano modificabili per errore. I lucchetti però dovrebbero comparire sulle traduzioni dei prodotti, non sugli originali. In quale lingua vengono creati i prodotti?

Ad ogni modo è possibile cambiare le impostazioni in WPML -> Impostazioni -> Campi personalizzati, cambiandoli da "non tradurre" a "tradurre".

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

March 2, 2019 at 1:36 pm #3264635

francescoE-2

Ho provato a modificare in "Copia" i Campi personalizzati ma i prodotti principali restano con il lucchetto, te ne moto uno qui di seguito:
hidden link
La lingua principale è quella italiana e i prodotti vengono creati nella stessa lingua. Tempo che in passato alcuni prodotti siano stati creati per errore in lingua inglese.
Vorrei sapere se c'è un modo per associare i parametri della lingua primaria come primari e far fede a quelli
puoi accedere tranquillamente al backoffice e controllare tu stessa.

Grazie per il supporto

March 2, 2019 at 6:09 pm #3265024

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

c'è qualcosa che non torna. Nell'esempio che mi hai fatto, l'inglese è effettivamente una traduzione (lo puoi vedere perché nella colonna di destra c'è la dicitura "Questa è la traduzione per") ma i campi sono bloccati in entrambe le lingue.

Se inserisci un nuovo prodotto e lo salvi, il prezzo e le altre caratteristiche sono modificabili?
Se imposti i campi personalizzati su "tradurre" cosa cambia?

March 4, 2019 at 9:44 am #3267775

francescoE-2

Ciao Laura,
grazie per il supporto che mi stai dando. Ho creato un nuovo prodotto in italiano e cliccato sul "+" la traduzione in inglese e mi è apparsa la schermata che ti allego: come potrai notare non ha capito nessun campo, mi da la possibilità di farlo manualmente utilizzando il tasto "copia contenuto da italiano" e in alto c'è quell'avvisto: WPML copierà.....
Ora provo a modificare i "campi personalizzati da copia a "tradurre" e vediamo cosa succede.
Dimmi tu se esiste una soluzione di "ripristino" e che non devo eliminare tutti i prodotti in inglese e ricominciare....

*AGGIORNAMENTO 10.52:*
Ho modificato i "campi personalizzati" nelle impostazioni da "copia" a "tradurre" e non è cambiato nulla. I prodotti precedentemente installati risultano bloccati sia in italiano che in inglese e se provo a tradurre un nuovo prodotto creato in italiano nella traduzione non copia nessun dato.
Cosa si può fare?
C'è la possibilità di ripristinare tutte le impostazioni di WPML e reimpostare l'italiano e i prodotti in italiano come default?

March 4, 2019 at 6:18 pm #3270301

Laura
Supporter

Ciao,

la schermata che vedi è corretta, come da avviso i campi vengono copiati in fase di salvataggio. Se dopo aver salvato la pagina non li vedi allora c'è qualcosa che non va.

Ma per caso la lingua di default era inizialmente inglese e poi è stata impostata su italiano?
Posso eventualmente prendere una copia del sito?

WPML ha un'opzione di reset che non cancella le traduzioni (vengono cancellate le tabelle di WPML ma le traduzioni dei contenuti vengono salvate altrove) ma perderesti le traduzioni delle stringhe. Una volta effettuato il reset dovrebbe essere comunque possibile ricollegare le traduzioni con il pulsante "Set language information" sempre nella sezione troubleshooting.
Se decidi di provare questa opzione, comunque, assicurati di avere un backup in modo da poter ripristinare tutto in caso di necessità.

March 4, 2019 at 6:47 pm #3270394

francescoE-2

Ciao,
capisco la questione del salvataggio ma mi farebbe piacere riportare tutto alla "normalità".
Certo che puoi prendere una copia del sito, se pensi che questa operazione serva a fare dei test e risolvere il problema. Hai bisogno dell'ftp per la copia?

March 6, 2019 at 2:47 pm
March 6, 2019 at 2:50 pm #3279773

Laura
Supporter

Ciao,

ho inviato un messaggio privato con le istruzioni per effettuare una copia del sito.
Fammi sapere quando è pronta così posso lavorarci.

March 6, 2019 at 9:49 pm #3281377

francescoE-2

Ciao ho duplicato il sito come da tue indicazioni. Attendo nuove istruzioni ?

March 7, 2019 at 12:00 pm #3284130

Laura
Supporter

Ciao,

puoi andare in WPML -> Assistenza -> risoluzione dei problemi e cliccare sui pulsanti
"Rimuovi dalle tabelle delle traduzioni le voci non correttamente collegate"
"Correggi il confronto di element_type"
"Correggi l'assegnazione del contenuto di articolo per le traduzioni"
(assicurati di avere un backup prima).

Dopo aver fatto questa operazione, mi sembra che i campi siano stati sbloccati nei prodotti italiani.

The topic ‘[Closed] prodotti in lingua principale con i lucchetti sul prezzo e altre caratteristiche’ is closed to new replies.