Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 15 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 4 mesi fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
August 2, 2021 at 7:53 pm #9330225

francescoR-40

Salve, da più di un mese ho un problema con la sitemap dei miei post che non viene più caricata : hidden link

Sembrerebbe essere yoast il problema. Mi suggeriscono di mettere Rank Math per dividere la sitemap in due, ma non so se è pienamente compatibile con WPML.

Volevo avere conferma e se devo installare qualcosa in più per farlo funzionare.

Grazie.

August 3, 2021 at 9:55 am #9334173

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao! WPML SEO (plugin necessario tanto per Yoast SEO come per Rankmath) è compatibile con entrambi i plugin e lo puoi trovare su: https://wpml.org/it/account/downloads/

Per capire meglio come procedere a risolvere questo problema (oppure se ci sono ancora cose da fare), potresti inviarmi le informazioni di debug della tua installazione, gentilmente?
Per farlo, basta seguire questi semplici passi: http://wpml.org/faq/provide-debug-information-faster-support/ (per favore, aggiungi queste informazioni sul campo apposito che ho abilitato e non sul campo di risposta dove sarà pubblico)

--------------------------

Non so perché tu voglia separare il sitemap in 2 ma di norma non è necessario, quindi ti consiglierei di provare prima con yoast visto che ormai è già installato e probabilmente configurato e poi puoi vedere se non funziona e quindi provare con rank math.

Ecco la guida per la configurazione in caso ti sia utile: https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/optimize-multilingual-websites-using-rank-math-and-wpml/

Saluti.

August 4, 2021 at 10:31 am #9341429

francescoR-40

Ciao, grazie per la risposta.
Sembra non caricare più la sitemap relativa ai post.
Se provi ora ad esempio, vedrai che no la carica : hidden link

Forse perchè troppo grande o forse perchè Yoast ha problemi con sitemap grandi ?
Allora volevo provare a sostituire Yoast, ma avendo WPML, non sapevo se Rankmath era pienamente compatibile.

August 4, 2021 at 3:49 pm #9344453

Alejandro
Supporter

Senza WPML carica questo sitemap, invece?

perché se ci sono tantissimi post, allora potrebbe essere che c'è un problema con questo, ma anche se hai selezionato che i post non siano nella sitemap.

Potresti per casi chiedere nel supporto di yoast se ti sanno dire perché non carica? se trovano qualche errore ?

così magari si scopre cosa succede.

August 5, 2021 at 6:16 am #9346991

francescoR-40

Ciao, come faccio ad inviarti il debug ? Da questa finestea mi. fa caricare solo immagini...

August 5, 2021 at 9:03 am #9347911

Alejandro
Supporter

1) Se parli del debug INFO, lo puoi fare da questa prossima risposta.

2) Se parli dal debug LOG, allora puoi caricarlo in una piattaforma come dropbox, weTransfer, google drive,ecc (quella che desideri) e poi inviami il link per scaricarlo.

August 5, 2021 at 12:35 pm #9349581

francescoR-40

Eccolo... Non so se vedi qualcosa di strano...

August 5, 2021 at 1:46 pm #9349981

francescoR-40

Comunque, la cosa importante alla fine, è che io possa sostituire rankmath a yoast, senza perdere nulla di indicizzazione rispetto a prima e che rankmath sia pienamente compatibile con wpml...

August 5, 2021 at 2:42 pm #9350815

Alejandro
Supporter

1) Hai poca memoria quindi cominciamo con raggiungere i requisiti minimi di WPML:

Per favore, aggiungi questo codice nel tuo file wp-config.php, subito dopo l'informazione del database

define('WP_MEMORY_LIMIT','256M');

2) Per favore aggiorna i nostri plugin alle versioni che vedi qui: https://wpml.org/it/account/downloads/

3) L'indicizzazione non la perderai per cambiare un plugin vsto che questi plugin sono più "guide" che altro e anche quando non hai un sitemap, google riuscirà a capire come trovare tutti i link se hai fatto un buon lavoro di SEO. altrimenti sarà più difficile.

Comunque, noi non lavoriamo con SEO quindi non ti possiamo dire se perderai o meno ranking anche se veramente ne dubito, specialmente se il sito è già indicizzato, perché di nuovo, questi plugin lavorano soltanto a livello tecnico ed entrambi funzionano anche senza WPML, a livello tecnico, intendo.

August 5, 2021 at 3:09 pm #9351099

francescoR-40

Ciao,
allora ho aggiornato i plugin, puoi vedere se ho fatto bene ?

Il codice di cui parli è già presente all'interno del wp-config.php.

Altri consigli ?

August 5, 2021 at 3:26 pm #9351287

Alejandro
Supporter

1) La debug info che mi hai inviato diceva che mancava memoria. potresti andare su WPML > Assistenza e vedere se compare pure 40M in "memoria WordPress" verso la fine della pagina?

se è così allora la memoria non è stata aggiunta correttamente, prova ad aggiungerla dopo la seconda riga di codice del file.

2) Una volta che ti sei assicurato di avere la memoria giusta, prova a controllare di nuovo il link di yoast per i diversi sitemap e vedi se funzionano, perché dalla debug info, manca solo quello che ti avevo menzionato qui: https://wpml.org/it/forums/topic/rank-math-2/#post-9350815

Saluti.

August 5, 2021 at 3:46 pm #9351453

francescoR-40

..si mi dice 40...
Purtroppo chi mi cura il sito è in ferie, per cui devo fare io.

"Se è così allora la memoria non è stata aggiunta correttamente, prova ad aggiungerla dopo la seconda riga di codice del file".

Non ho capito bene dove, se puoi aiutami a capire che lo faccio al volo. Sempre dentro al wp-config.php, devo togliere il codice da dove sta e metterlo in cima a tutto nella seconda riga ??

Ti incollo qui il wp-config, cosi' mi dici va e non sbaglio, attualmente è alla terzultima riga :

<?php

//Begin Really Simple SSL session cookie settings
@ini_set('session.cookie_httponly', true);
@ini_set('session.cookie_secure', true);
@ini_set('session.use_only_cookies', true);
//END Really Simple SSL
define('WP_AUTO_UPDATE_CORE', 'minor');// Questa impostazione è necessaria per assicurarsi di gestire in modo appropriato gli aggiornamenti di WordPress in WordPress Toolkit. Rimuovi questa riga se il sito web di WordPress non è più gestito da WordPress Toolkit.
define( 'WP_CACHE', true );
if ($_SERVER['HTTP_X_FORWARDED_PROTO'] == 'https')
$_SERVER['HTTPS']='on';
/**
* Il file base di configurazione di WordPress.
*
* Questo file definisce le seguenti configurazioni: impostazioni MySQL,
* Prefisso Tabella, Chiavi Segrete, Lingua di WordPress e ABSPATH.
* E' possibile trovare ultetriori informazioni visitando la pagina: del
* Codex {@link http://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php
* Editing wp-config.php}. E' possibile ottenere le impostazioni per
* MySQL dal proprio fornitore di hosting.
*
* Questo file viene utilizzato, durante l'installazione, dallo script
* di creazione di wp-config.php. Non � necessario utilizzarlo solo via
* web,� anche possibile copiare questo file in "wp-config.php" e
* rimepire i valori corretti.
*
* @package WordPress
*/

*
* Modificare questa voce per localizzare WordPress. Occorre che nella cartella
* wp-content/languages sia installato un file MO corrispondente alla lingua
* selezionata. Ad esempio, installare de_DE.mo in to wp-content/languages ed
* impostare WPLANG a 'de_DE' per abilitare il supporto alla lingua tedesca.
*
* Tale valore � gi� impostato per la lingua italiana
*/
define('WPLANG', 'it_IT');
/**
* Per gli sviluppatori: modalit� di debug di WordPress.
*
* Modificare questa voce a TRUE per abilitare la visualizzazione degli avvisi
* durante lo sviluppo.
* E' fortemente raccomandato agli svilupaptori di temi e plugin di utilizare
* WP_DEBUG all'interno dei loro ambienti di sviluppo.
*/
define('WP_DEBUG', false);
/* Finito, interrompere le modifiche! Buon blogging. */
/** Path assoluto alla directory di WordPress. */
if ( !defined('ABSPATH') )
define('ABSPATH', dirname(__FILE__) . '/');
/** Imposta lle variabili di WordPress ed include i file. */
require_once(ABSPATH . 'wp-settings.php');
define('WP_MEMORY_LIMIT', '256M');
//define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '1024M' );
//define( 'WP_MAX_MEMORY_LIMIT', '1024M' );

Schermata 2021-08-05 alle 17.41.08.png
August 5, 2021 at 6:30 pm #9352369

francescoR-40

Il mio hosting dice :

Il problema è causato da questo

/var/www/vhosts/francescorussotto.it/httpdocs/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/words-count/queue/background-process/wpml-tm-word-count-background-process-requested-types.php

che le impone 128M .

Il problema è il plugin.

August 5, 2021 at 6:59 pm #9352417

francescoR-40

...continuano dicendo :

Gentile Francesco,

il problema è del plugin che usa

hidden link

se vede in questo è 2GB.

Rimaniamo a sua disposizione

August 6, 2021 at 10:32 am #9356421

francescoR-40

Ciao fammi sapere come posso risolvere perchè ormai è diventata una questione di principio 🙂