This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 3 mesi fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
July 19, 2019 at 10:31 am

alessandroC-70

Sto tentando di:
Dopo gli ultimi aggiornamenti di WPML mi sono accorto che nel menù tradotto in inglese, scompare il logo al centro del menù, nel menù in Italiano è ok.
Dopo aver capito in parte qual'è il problema, ho scoperto che attivando la "Rettifica ID per la funzionalità multilingua " il problema sparisce, il menù funziona correttamente visualizzando il logo.
Ma, controllando dal Cpanel del mio server (siteground), ho un utilizzo della CPU troppo elevato, ci sono troppe richieste al database e mi sovraccarica il server, per questo motivo ho dovuto disattivare la rettifica ID e riavere il menù senza logo.

Devo trovare un modo alternativo.

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:
hidden link

July 19, 2019 at 11:05 am #4245931

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Potresti provare ad aumentare la memoria del sistema? Per farlo, aggiungi questo codice nel tuo file wp-config.php, subito dopo l'informazione del database

define('WP_MEMORY_LIMIT','200M');

Poi attiva questa modalità di nuovo (rettifica ID per la funzionalità multilingua) e vedi se l'uso del CPU si aumenta di nuovo.

Per ultimo ti chiedo di fare 3 cose:

1) Segui le istruzioni che trovi in questo link per creare un registro di debug: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/

Dopo di aver inserito nel tuo file wp-config.php il codice presente nel link di sopra, cerca di ricreare il problema e poi vai alla cartella "wp-content" della tua installazione WordPress. Se ci saranno stati problemi nel sito comparirà un file "debug.log"

Se lo trovi, per favore caricalo nella piattaforma di archiviazione di tua preferenza (Google Drive, Dropbox, ecc) e poi incolla il link nella tua risposta (assicurati che sia condivisa con i permessi giusti altrimenti non potrò accedere al suo contenuto).

2) Chiedi al supporto del hosting se c'è un script particolare o se è una query che sta generando il problema del CPU.

e sopratutto se ti sa dare alcune statistiche tra limiti e uso del CPU.

3) Puoi andare su WPML > Localizzazione del tema e dei plugin e puoi vedere se abilitando "Si presuppone che la lingua originale di tutte le stringhe sia l'inglese"

Questa opzione però ha un piccolo problema che puoi leggere qui: https://wpml.org/errata/string-translations-disappearing-on-sites-where-default-language-is-not-english/

Non succede a tutti e dipende da diversi fattori quindi prova ad abilitarla e se vedi qualche problema con stringhe che non si traducono anche se su WPML > String Translation sono già tradotte, allora puoi tranquillamente disattivarla.

Fammi sapere come va.

July 19, 2019 at 12:45 pm #4246509

alessandroC-70

le statistiche su siteground le ho ogni 2 ore quindi non so se ho ricreato il problema, comunque ho seguito i punti per creare il debug, e ho avuto diversi errori visibili anche nel pannello admin di wordpress.

link per il file debug: hidden link

Parlando stamattina con il supporto di siteground mi hanno risposto questo:

"vedo che il maggior numero di hits vengono fatte dal nostro IP, questo di solito dipende principalmente da 3 fattori: - wp-cron.php che però non è un problema al momento - heartbeat (che puoi limitare ma ha solo 3000 esecuzioni che è abbastanza normale se lavori al sito) - un altro plugin che fa diverse richieste al tuo sito dall'interno, potrebbe essere WPML in questo caso, perchè per interrogare il DB probabilmente usa l'index"

infatti le richieste sono tutte verso questo script:
/public_html/index.php

July 19, 2019 at 12:46 pm #4246513

alessandroC-70

(ora ho reimpostato il sito togliendo la spunta e con il wp-config senza debug perchè mi dava errori visibili)

July 19, 2019 at 1:21 pm #4246727

Alejandro
Supporter

nel debug.log vedo 2 errori ma nessuno proviene da WPML anche se uno è proveniente dal tema.

Gli errori sono:

1) Una variabile che non è mai stata definita nel plugin "Hiddy"

2) Il sistema cerca di trovare la proprità di una variabile che però non è un oggetto e quindi smette di funzionare. questo si verifica nella riga 108 del file "template-blog.php" del tema che stai usando.

Il problema è che questo menu ha bisogno per forza di questa funzionalità perché il tema non ha creato niente a riguardo per renderla multilingua (questa funzionalità, infatti, serve esclusivamente per rendere multilingual un tema/plugin che non è stato fatto usando gli standard di WordPress o che per un altro motivo non è compatibile con le funzionalità multilingua).

Potresti chiedere al supporto del tema se per caso ti possono dire come funziona questa funzionalità del header e se per caso ti sanno dire se vorrebbero lavorare con noi per rendere il tema multilingua? io potrei passare l'info ai nostri sviluppatori ma trovare una soluzione al problema potrebbe essere veloce o lenta a seconda della risposta degli sviluppatori del tuo tema.

July 19, 2019 at 1:26 pm #4246741

alessandroC-70

questo tema, ha subito un restyling negli ultimi anni e hanno creato la versione 2 (a pagamento perchè è un nuovo tema), mi hanno risposto di "aggiornare" il tema alla versione successiva.

Proverò a ricontattarli, nella speranza di un loro aiuto.
Comunque il problema si è verificato dopo alcuni aggiornamenti recenti di WPML, fino al mese scorso, andava tutto bene.
Tra l'altro, il problema si verifica solo nella versione desktop del sito, da mobile o riducendo la finestra del browser, il logo del menù compare correttamente.

July 19, 2019 at 2:12 pm #4246959

Alejandro
Supporter

Perfetto, fammi sapere cosa ti dicono e se loro hanno bisogno di un nostro aiuto possono contattare i nostri sviluppatori tramite questo link. https://wpml.org/documentation/theme-compatibility/go-global-program/

Per quanto riguardano le richieste al index.php che hai menzionato prima, questo file che menzioni è il file che carica il sito e la funzionalità "Rettifica ID per la funzionalità multilingua" non dovrebbe fare chiamate a questo file.

Questa funzionalità soltanto aggiunge un paio di filtri extra (filtri di WordPress) pera cercare di trovare i diversi ID nei loop e funzioni dei temi e plugin, quindi in teoria non dovrebbe essere la causa delle chiamate, ma non posso essere 100% sicuro.

Ho parlato con un nostro sviluppatore e mi ha chiesto se per caso potevi controllare da dove vengono queste chiamate. Per questo potresti chiedere al supporto del tuo hosting se possono registrare (forse tramite il log del server) le diverse chiamate per trovare il request URL con le informazioni (data) e header.

Questo ti dirà esattamente cosa sta facendo tante chiamate e da qui è più facile risalire alla causa del problema.

The topic ‘[Closed] Rettifica ID per la funzionalità multilingua, CPU elevata’ is closed to new replies.