This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 5.38 hours from now. Thank you for your understanding.

Autore Post
May 10, 2019 at 2:52 pm #3785827

raffaeleP-7

Salve,
dopo aver installato il plugin WPML e aver tradotto tutto il mio sito in lingua inglese mi sono accorto di un'anomalia a livello SEO e, particolarmente, nella SERP di Google.
Praticamente, impostando l'opzione "Reindirizza i visitatori in base alla lingua del browser solo se le traduzioni sono disponibili" pensavo che se l'utente avesse navigato con browser impostato con lingua italiana avrebbe visto SOLO risultati di ricerca in italiano su Google, e se avesse navigato in inglese, avrebbe visto risultati di ricerca SOLO in inglese. Non è stato così: se scrivo site:kamawatch.com su Google, vedo risultati di ricerca misti, alcuni in italiano che mi riportano a pagine italiane e altri in inglese, che mi riportano alla versione inglese del sito con le meta-description impostate su Yoast Seo.

La mia richiesta è: voglio vedere risultati di ricerca univoci, o meglio, solo in italiano nella SERP. Che cosa devo fare?
Ho già provveduto a spuntare su "Disabilita reindirizzamento in base alla lingua del browser". E' giusto? Quali operazione vanno compiute per eliminare dalla SERP i risultati già indicizzati con la seconda lingua?

Un'altra richiesta. Sempre nella SERP sono stati indicizzati degli URL che fanno riferimento a categoria-prodotto, nella versione inglese, quando per le tassonomie è stato impostato tutto su no-index per evitare l'indicizzazione di queste pagine strutturali di WordPress, che non mi servono a niente. Come è possibile che si siano indicizzate comunque?

Nelle immagini in allegato potete comprendere ulteriormente il mio problema.

Spero di risolvere il problema al più presto. Grazie e buon lavoro!

May 11, 2019 at 7:14 am #3789857

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

L'opzione "Reindirizza i visitatori in base alla lingua del browser solo se le traduzioni sono disponibili" non ha niente a che vedere con la SERP, ma serve solo a reindirizzare gli utenti che visitano il sito. Qui più informazioni: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/automatic-redirect-based-on-browser-language/

Non credo sia possibile avere risultati solo in una lingua nella SERP, in quanto questa dipende da molteplici fattori, come le preferenze dell'utente, il ranking delle pagine ecc. In ogni caso, WPML non ha nessun modo di interferire con Google, perciò ti suggerirei di consultare la loro documentazione al riguardo.

Per quanto riguarda le pagine della tassonomia indicizzate, puoi provare a controllare se qualche plugin interferisce con le impostazioni, ma anche in questo caso non è qualcosa che WPML è in grado di controllare. Puoi decidere di rimuovere le pagine direttamente da Google però: hidden link

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.