This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.57 hours from now. Thank you for your understanding.

Etichettato: 

This topic contains 3 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 2 mesi fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
March 20, 2020 at 4:02 pm #5729265

amletoL

salve ho un problema legato al plug in, il sito tradotto in inglese risulta impossibile da navigare, lentissimo rispetto il sito in italiano. allego link riferimento!

sito italiano: hidden link
sito inglese: hidden link

grazie!

March 23, 2020 at 11:04 am #5740431

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Ho fatto 2 prove:
- Pagina in Inglese: hidden link
- Pagina in Italiano: hidden link

Come puoi vedere qui è stata la pagina in italiano ad essere lenta.
E allo stesso tempo ho fatto 2 prove dirette andando sul sito e alcune volte il sito italiano era più lento, alcune volte era il sito in Inglese. -->

Questa è stata l'ultima prova che ho fatto: hidden link

Controllando il waterfall su gtmetrix, vedo che la pagina quando è più lenta è perché non riesce a caricare alcuni Javascript, e il fatto che non succeda sempre mi fa pensare che magari il sito sta usando un tipo di cache che combina o che ottimizza il JS, il che mi fa capire che alcune volte il server risponde velocemente e non fa caricare "male" il JS, facendo che il sito carichi velocemente, mentre a volte il timing non è quello giusto e il risultato è un sito un po' più lento.

Potresti controllare meglio se stai usando qualche plugin per il cache, o anche se il tuo server è quello che gestisce il cache (tramite Varnish, OPCache oppure Memcache, etc? )

Saluti.

March 23, 2020 at 11:57 am #5740671

amletoL

Secondo lei, come potrei quindi provare a risolvere il problema ? grazie mille.

March 23, 2020 at 3:34 pm #5743053

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Come prima cosa visto che il problema sembra essere di alcuni file che non vengono caricati, io inizierei con pulire il cache e disattivare tutti i plugin che ci sono di ottimizzazione, sopratutto se ci sono configurazioni di JS in mezzo.

Poi, farei diverse prove (sempre in incognito) su GTMETRIX alla versione in Italiano e Inglese del sito, controllando la "waterfall" per vedere quali file ci mettono tanto a caricare.

Poi, proverei a vedere se ci sono errori tanto in GTMETRIX come nell'inspector di chrome e anche nel debug.log di WordPress ( https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/ ) per vedere se ci sono errori. e dopo puoi piano piano fare la stessa cosa ma con la configurazione del plugin, per vedere se vedi qualche errore e da lì puoi usare la stessa strategia (debug.log, errori della console sul browser, gtmetrix -> Waterfall)

Così vedi cos'è che causa questo errore dei file.

Questo ti consiglio di farlo prima con WPML disattivato e poi con WPML Attivo.

Per ultima cosa, assicurati che i diversi plugin che hai non richiedano String Translation e Translation Management, perché quelli non sono disponibili nella versione attuale della tua licenza. Questo di solito vale di più per le traduzioni, che a volte non le vedrai correttamente, ecc, ma se devi tradurre del contenuto come post, pagine, ecc. puoi probabilmente lavorare tranquillamente con la versione base, soltanto.

Comunque il sito è molto veloce nel front-end, quando non ci sono questi errori di font e di Google Maps (JS), quindi probabilmente appena sistemi questi errori, non avrai altri problemi.

Saluti.