Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 12 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 1 anno, 9 mesi fa.

Assisted by: Laura.

Autore Post
Giugno 24, 2022 at 11:02 am #11537309

Francesco

Buongiorno, questa richiesta fa seguito ad una richiesta di supporto chiusa il 13 maggio 2022 che sul momento sembra risolta ma purtroppo non è così; qui il topic del forum:
https://wpml.org/it/forums/topic/wpml-chat-support-ticket-by-francesco-1652437567/

Rispiego brevemente il problema:

Tramite la mia agenzia gestisco con il vostro plugin oltre 100 siti da anni ed in queste settimane per la prima volta si è verificato un problema molto strano su uno soltanto dei nostri siti.

In momenti apparentemente casuali il contenuto principale di alcune pagine tradotte (non eventuali custom fields della pagina, esclusivamente il contenuto dell'editor principale) viene sovrascritto con il contenuto dell'editor della lingua principale del sito.
Il sito ha tre lingue: italiano come principale, inglese e tedesco.

Questo è quello che sono riuscito ad appurare esaminando le pagine tradotte:
- La sovrascrittura coinvolge una sola o entrambe le lingue, in maniera casuale
- La sovrascrittura avviene tramite WordPress, non a livello di database, perchè viene salvata una revisione della pagina quando questo avviene
- La revisione viene associata ad un utente apparentemente casuale, perchè in quel momento l'utente non sta lavorando sulla pagina
- Quando la sovrascrittura riguarda entrambe le traduzioni della pagina, la revisione viene salvata nello stesso identico minuto

Ogni tanto sto entrando nel sito, controllando le pagine e rimettendo a posto il testo principale ma ovviamente è necessario trovare una soluzione definitiva... ora ho lasciato diverse pagine con questo problema in modo da permettervi di verificare meglio.

Il 13 maggio il vostro tecnico che mi ha seguito ha suggerito come soluzione di eseguire le azioni di WPML:
Cancella la cache di WPML
Rimuovi dalle tabelle delle traduzioni le voci non correttamente collegate
Correggi il confronto di element_type
Correzione delle regole di confronto delle tabelle di WPML
Inserisci informazioni sulla lingua
Correggi l'assegnazione del tipo di articolo per le traduzioni
Cancella le informazioni sulle lingue e immetti queste ultime nuovamente
da me prontamente eseguite ma non si è risolto il problema.

Giugno 24, 2022 at 4:27 pm #11539541

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Quando le cose avvengono in maniera "casuale" solitamente o c'è un problema con il server (legato a cache o cronjob) o di compatibilità, per esempio https://wpml.org/errata/htaccess-is-rewritten-with-language-folder/ - ma di solito se il problema è questo linkato le pagine danno 404, non si sovrascrivono.

Se hai un sito di test ospitato sullo stesso server, ti suggerirei di fare un test di compatibilità disattivando tutti i plugin tranne quelli di WPML e utilizzando un tema come Twenty Twenty One.

Altrimenti se non è possibile possiamo provare a prendere una copia del sito, ma se il problema non si presenta sul nostro server di test dovrai contattare il tuo hosting e chiedere più informazioni a loro.

Giugno 27, 2022 at 6:54 am #11547001

Francesco

Purtroppo su quel particolare server non ho altri siti ospitati...
Potete tranquillamente provare a fare una copia del sito su un vostro server, fatemi sapere quali dati vi servono!
Posso anche indicarvi alcune pagine che presentano il problema, così da vederlo direttamente.

Giugno 27, 2022 at 7:23 am #11547229

Francesco

Altri utenti sembrano presentare lo stesso problema, ad esempio:
https://wpml.org/forums/topic/language-content-randomly-change-to-english/

Giugno 27, 2022 at 11:51 am #11550583

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Una volta completata la migrazione verifica se il problema si presenta o meno.

Giugno 27, 2022 at 12:44 pm #11551345

Francesco

Grazie, sto eseguendo la migrazione... faccio sapere appena finito!

Giugno 27, 2022 at 1:46 pm #11551959

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ok, aspetto aggiornamenti.

Giugno 28, 2022 at 8:09 am #11556873

Francesco

Buongiorno, la migrazione purtroppo ieri sera è fallita con un errore, ora sto ritentando di eseguirla.

Ho però approfondito la problematica ed ho riscontrato che la sovrascrittura delle pagine tradotte avviene nel momento in cui nella pagina italiana (la lingua originale) vengono modificati dei campi personalizzati creati con il plugin Advanced Custom Fields: confrontando infatti le revisioni delle pagine tradotte e della pagina originale, c'è sempre corrispondenza di data e ora tra la revisione della pagina tradotta relativa alla sovrascrittura ed una revisione della pagina originale in cui è cambiato qualche campo personalizzato.

Noto poi che:
- la sovrascrittura non avviene sempre ad ogni modifica dei campi personalizzati, non riesco a capire se è legata a qualche particolare pagina, campo o utente
- nelle pagine sovrascritte, il codice introduttivo dei blocchi di paragrafo di WordPress

<!-- wp:paragraph -->

viene sostituito con

<!-- wp:paragraph {"translatedWithWPMLTM":"1"} -->

- in tutte le pagine del sito il comando di WPML "Usa l'editor di traduzione di WPML" è comunque su OFF

Se vuoi verificare meglio posso fornire un accesso da amministratore al sito originale ed indicarti in quali pagine è possibile vedere il problema.

Giugno 28, 2022 at 10:24 am #11558285

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ok, quindi non si tratta più di un problema "casuale".

Se coinvolge ACF, vedo che dalla lista dei plugin non c'è ACF Multilingual, che è essenziale per tradurre correttamente i campi ACF. Per cui probabilmente il problema è solo quello.

Per favore installa questo plugin e segui la nostra documentazione per tradurre ACF
https://wpml.org/documentation/related-projects/translate-sites-built-with-acf/

Giugno 28, 2022 at 10:51 am #11558561

Francesco

Ecco fatto, ho installato il plugin richiesto e configurato tutti i campi personalizzati a "don't translate", eccetto i ripetitori impostati a "copy once" come suggerito dalla vostra documentazione.
La maggior parte della documentazione mi sembra comunque relativa all'utilizzo con l'editor avanzato di WPML, che io ho disattivato in quanto traduciamo tutte le pagine con l'editor classico di WordPress.
Questa configurazione dovrebbe quindi risolvere il problema?

Giugno 28, 2022 at 11:21 am #11558959

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Se configuri i campi come "don't translate" questi non appaiono nella seconda lingua. Se vuoi che abbiano lo stesso valore devi usare "copy"

Non ti posso assicurare al 100% che questo risolva il problema, ma sicuramente non è previsto che funzioni ACF se non usi ACFML e non segui la nostra documentazione.

Giugno 28, 2022 at 2:45 pm #11560637

Francesco

Grazie! Ho ripristinato tutte le pagine che erano state sovrascritte, tengo ora monitorata la situazione nei prossimi giorni ed eventualmente vi riscrivo!

Giugno 28, 2022 at 5:14 pm #11561873

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Facci sapere senz'altro.

This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.