This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Improvvisamente il sito va in crash quando String Translation è attivo. Soluzione: Il problema era causato dal valore di WP_MEMORY_LIMIT inferiore ai requisiti minimi e all'incompleta disinstallazione di un plugin di cache. Documentazione utile: https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP

This topic contains 4 risposte, has 2 voci.

Last updated by alessandroC-21 5 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
May 3, 2019 at 8:42 am #3732247

alessandroC-21

Buongiorno,
il sito è creato con il tema Avada e Woocommerce.
Da circa un'anno il sito funzionava perfettamente con WPML.
Da due settimane ho incominciato a vedere che il sito continuava a crachare, pur non avendo installato nessun nuovo plugin.
Ho provato a disattivare e poi riavviare un plugin alla volta, ottenendo sempre che quando riattivavo String Translation il sito crachava. Non potevo entrare nemmeno in WordPress.
La cosa strana è che sul sito wpml.org, nella sezione dei miei siti, nella riga del sito in questione, non vedo nemmeno la spunta di "Wpml multilingual CMS".
Ho provato a cancellare il sito da wpml.org, eliminare tutti i plugin wpml, richiedere una nuova chiave (ho la licenza Life), reinstallare tutti i plugin wpml.... ma non è cambiato nulla.
Cosa posso fare?
Grazie

May 3, 2019 at 9:11 am #3732473

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Buongiorno e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Dalla descrizione, il problema potrebbe essere causato dal valore insufficente di WP Memory Limit.

1. Per incrementare il valore di WP Memory Limit aggiungi queste righe in mezzo al file wp-config.php (dopo il tag di apertura del php)

define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

❌ IMPORTANTE ❌ Non inserire la riga alla fine del file ma sempre prima del seguente commento riguardo la fine delle modifiche):

/* Finito, interrompere le modifiche! Buon blogging. */

Il file wp-config.php si trova nella cartella principale di WordPress.

Puoi verificare quale sia il valore attuale di WP Memory Limit da WPML -> Assistenza nella sezione Info

Maggiori informazioni qui:
- https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP

2. Se il problema dovesse persistere, prova questi passaggi:

Per sapere qual'è l'errore è necessario attivare temporaneamente la modalità di debug di WordPress.

Per attivare la modalità di debug di WordPress bisogna:

- aprire il file wp-config.php e cercare la riga:

define('WP_DEBUG', false);

Cambiarla in:

define('WP_DEBUG', true);
define('WP_DEBUG_LOG', true);
define('WP_DEBUG_DISPLAY', false);

In questo modo gli errori verranno salvati nel file debug.log all'interno della cartella /wp-content/

Il file wp-config.php si trova nella root della tua cartella WordPress.

Una volta attivata la modalità di debug si deve provocare nuovamente l'errore, attivando String Translation, in maniera da registrare il problema nel file di log.

A questo punto puoi disattivare la modalità di debug e postare il contenuto del file wp-content/debug.log qui sul forum o, se è troppo grande, su pastebin.com e postare qui il link al paste.

Grazie

Documentazione relativa:
- https://wpml.org/it/documentazione/informazioni-per-gli-sviluppatori/eseguire-il-debug-di-wpml/
- https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/
- http://codex.wordpress.org/Debugging_in_WordPress
- https://wpml.org/faq/500-error/

May 4, 2019 at 11:23 am #3740061

alessandroC-21

Grazie mille Vincenzo.
In effetti avevo notato che nelle Info di WPML il WP_MEMORY_LIMIT era impostato su 40m e l'avevo portato a 128. Come mi hai suggerito l'ho alzato a 256, ma l'errore persiste.
Ho quindi attivato il debug, installato String Translation, e aggiornato il sito in modo da ricreare l'errore. Online l'errore si evince perché la schermata rimane bianca.
Incollo il debug.log perchè è veramente corto:

[04-May-2019 11:08:32 UTC] PHP Warning: include(/home/ju28zehe/public_html/wp-content/advanced-cache.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/ju28zehe/public_html/wp-settings.php on line 84
[04-May-2019 11:08:32 UTC] PHP Warning: include(/home/ju28zehe/public_html/wp-content/advanced-cache.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/ju28zehe/public_html/wp-settings.php on line 84
[04-May-2019 11:08:32 UTC] PHP Warning: include(): Failed opening '/home/ju28zehe/public_html/wp-content/advanced-cache.php' for inclusion (include_path='.:/opt/alt/php72/usr/share/pear') in /home/ju28zehe/public_html/wp-settings.php on line 84
[04-May-2019 11:08:52 UTC] PHP Warning: include(/home/ju28zehe/public_html/wp-content/advanced-cache.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/ju28zehe/public_html/wp-settings.php on line 84
[04-May-2019 11:08:52 UTC] PHP Warning: include(/home/ju28zehe/public_html/wp-content/advanced-cache.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/ju28zehe/public_html/wp-settings.php on line 84
[04-May-2019 11:08:52 UTC] PHP Warning: include(): Failed opening '/home/ju28zehe/public_html/wp-content/advanced-cache.php' for inclusion (include_path='.:/opt/alt/php72/usr/share/pear') in /home/ju28zehe/public_html/wp-settings.php on line 84

Grazie mille!
Ciao

May 4, 2019 at 11:43 am #3740181

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Buongiorno,

gli errori del debug.log si riferiscono alla mancanza del file /wp-content/advanced-cache.php

Questo file viene caricato solamente se WP_CACHE è attivo (true).

1. Puoi verificare se nel file wp-config.php c'è una riga che attiva la cache?

define('WP_CACHE', true);

- Se fosse così, prova a commentarla

// define('WP_CACHE', true);

Il problema potrebbe essere stato causato da un vecchio plugin di cache rimosso in maniera non completa.

2. Se il problema dovesse persistere, prova questi passaggi, preferibilmente in una versione di test del sito (staging):
❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌
- Disattiva tutti i plugin tranne WPML e i suoi addon, WooCommerce e WooCommerce Multilingual.
- Imposta un tema predefinito (per es. Twenty Nineteen).
- Se il problema si risolve, comincia ad attivare i plugin uno alla volta finché il problema non torna.
Infine riattiva il tema.

- Puoi segnalarmi quando torna il problema?

Grazie

May 9, 2019 at 10:36 am #3775239

alessandroC-21

Grazie infinite Vincenzo, problema risolto! In effetti il problema era l'errata eliminazione di un plugin per la gestione della Cache, che ha lasciato tracce nel config.
Ottimo! Risolto.