This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 1.27 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Ogni volta che salvo una pagina ottengo questo errore: WordPress database error Table 'wp_icl_string_packages' doesn't exist Soluzione: È possibile che qualcosa abbia interrotto il processo di installazione o l'aggiornamento di String Translation e quindi quella tabella non è stata creata. Per creare la tabella si può provare ad installare WPML Translation Management oppure si può utilizzare la query SQL (naturalmente modificando il prefisso delle tabelle) mostrata in questo post: https://wpml.org/it/forums/topic/tabella-non-trovata-wp_icl_string_packages/#post-1263178 ❌ Assicurarsi d'avere un backup del database prima di procedere! ❌

This topic contains 8 risposte, has 3 voci.

Last updated by Vincenzo 1 anno, 5 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
April 26, 2017 at 12:20 pm #1262229

Matteo

Ciao,

ho un wp in cui ogni volta che salvo una pagina nginx mi va in errore, guardando nei log vedo questo:

2017/04/26 12:12:36 [error] 4342#0: *39031 FastCGI sent in stderr: "PHP message: WordPress database error Table 'naturitalia.ntrwp_icl_string_packages' doesn't exist for query SELECT COUNT(ID) FROM ntrwp_icl_string_packages WHERE post_id = 1123 made by edit_post, wp_update_post, wp_insert_post, do_action('pre_post_update'), WP_Hook->do_action, WP_Hook->apply_filters, call_user_func_array, WPML_PB_Integration->migrate_location, WPML_PB_Integration->post_has_strings

e in effetti quella tabella non esiste nel db. Come posso risolvere?

Grazie mille

April 27, 2017 at 7:57 am #1262973

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!
Mi occuperò di questo ticket.

È possibile che qualcosa abbia interrotto il processo di installazione o l'aggiornamento di String Translation e quindi quella tabella non è stata creata.

Le soluzioni possibili sono:

❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

1. Ricreare manualmente la tabella usando un tool come phpMyAdmin.
- In allegato trovi uno screenshot con la struttura della tabella.

2. Effettuare il Reset completo di WPML da WPML -> Assistenza -> Risoluzione dei problemi.
- Questa soluzione cancellerà tutti i dati multilingua del sito ed è quindi utilizzabile solo se si è appena installato WPML e non ci sono dati multilingua nel sito.

Fammi sapere se desideri che effettui io la creazione della tabella e attiverò una risposta privata per passarmi le credenziali.

Grazie

April 27, 2017 at 10:16 am #1263137

Matteo

ciao Vincenzo,

fortunatamente ho appena iniziato a sviluppare questo sito, quindi mi posso permettere di fare il reset. L'ho fatto ma la tabella non è sta creata, forse mi manca un plugin? Oppure se lo devo fare a mano, mi passeresti cortesemente l'sql per crearla, dato che non ho un phpmyadmin a disposizione? vado in ssh con il client mysql.

grazie mille

April 27, 2017 at 10:48 am #1263178

Vincenzo
Supporter

Ciao,

la tabella dovrebbe crearsi dopo l'attivazione di String Translation.
- Puoi provare ad installare anche il plugin Translation Management?

Questo è il codice per creare la tabella:

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `ntrwp_icl_string_packages` (
  `ID` bigint(20) unsigned NOT NULL,
  `kind_slug` varchar(160) COLLATE utf8mb4_unicode_ci NOT NULL,
  `kind` varchar(160) COLLATE utf8mb4_unicode_ci NOT NULL,
  `name` varchar(160) COLLATE utf8mb4_unicode_ci NOT NULL,
  `title` varchar(160) COLLATE utf8mb4_unicode_ci NOT NULL,
  `edit_link` text COLLATE utf8mb4_unicode_ci NOT NULL,
  `view_link` text COLLATE utf8mb4_unicode_ci NOT NULL,
  `post_id` int(11) DEFAULT NULL
) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8mb4 COLLATE=utf8mb4_unicode_ci;

ALTER TABLE `ntrwp_icl_string_packages`
  ADD PRIMARY KEY (`ID`);

ALTER TABLE `ntrwp_icl_string_packages`
  MODIFY `ID` bigint(20) unsigned NOT NULL AUTO_INCREMENT;

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

April 27, 2017 at 10:55 am #1263185

Matteo

ciao,

nel frattempo ho installato translation management e la tabella è stata creata! però ora ho un altro problema: dopo il reset non mi prendeva la chiave di registrazione che ho creato su wpml.org, dicendo che non era una url valida (?), e ora non riesco più a tenerlo aggiornato...

April 27, 2017 at 11:01 am #1263196

Vincenzo
Supporter

Ciao,

sono contento che il problema sia risolto.

Per il problema della registrazione, puoi verificare che la URL usata per la registrazione sia perfettamente uguale a quella in Impostazioni -> Generali?

Considera che puoi sempre aggiornare WPML manualmente.

Se così non risolvi, posso chiederti di aprire un altro ticket per questo nuovo problema?

Questo aiuterà altri utenti con problemi simili a trovare le soluzioni quando cercano nel forum.

Grazie

April 27, 2017 at 12:16 pm #1263286

Matteo

ok grazie.

May 24, 2018 at 8:42 am #2220652

geoclimaS

Ciao,
ho lo stesso problema.
Il debug.log mi mostra una sfilza di errori, tra cui il fatto che manca la tabella "wp_icl_string_packages". Non ho idea di come si faccia a aggiungerla manualmente sul db. Potresti aiutarmi?
Grazie.

May 24, 2018 at 10:00 am #2221178

Vincenzo
Supporter

Ciao @geoclimas

questo ticket è chiuso.

Potresti per favore aprirne uno nuovo?
Puoi farlo da questo indirizzo: https://wpml.org/it/forums/forum/supporto-in-italiano/
- Ti basta cliccare su "Apri un nuovo ticket di assistenza"

Grazie