This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 10 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 5 mesi, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
April 23, 2019 at 7:05 pm #3667105

enricoL-8

Salve, tempo fa ho tradotto un testo in iitaliano dall'inglese direttamente dalla cartella del file manager, il file in guestione è un shotcodes.php e si trova in una cartella wp-content nella ftp del mio sito perché il tema che utilizzo non da la possibilità di modificare questo testo direttamente da wordpress.

A questo proposito mi chiedo come faccio a ritradurlo in inglese senza modificare quello in italiano? Ammetto che sono un neofita con il plugin di WPML. Purtroppo non riesco a capire se si crea un duplicato del file.php per ogni articolo tradotto senza modificare il testo nell'articolo in italiano oppure no

Dal tema originariamente ho dovuto per forza modificare dal ftp perché il tema che utilizzo non da la possibilità di modificare questo testo direttamente da wordpress.

per ulteriori dubbi visitare la pagina: hidden link e da come in foto, nelle due lingue hanno lo stesso testo

in allegato alcune immagini che spiegano meglio.

Attendo vostre nuove.
grazie mille

April 24, 2019 at 1:47 pm #3673587

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Dovrebbe essere possibile tradurre questo tipo di testi tramite String Translation, ma per poterlo fare è necessario che siano soddisfatte 2 condizioni:

1. le stringhe da tradurre devono essere inserite in una chiamata GetText, altrimenti non possono essere localizzate.
Vedi qui per ulteriori informazioni:
https://wpml.org/faq/language-setup/
https://codex.wordpress.org/I18n_for_WordPress_Developers

2. è necessario registrare le stringhe tramite il file xml-config per poterle visualizzare in String Translation e quindi tradurle.
Vedi qui:
https://wpml.org/documentation/support/language-configuration-files/

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

April 25, 2019 at 8:38 am #3680141

enricoL-8

Ciao Laura,
grazie mille per il supporto, al momento non riesco (siccome sono un neofita come sviluppatore :P)
1- GetText è un plug in? può indicarmi come lo trovo?
2- quando si parlo di xml-config devo agire nel FTP?

scusami, sono un autodidatta e per esigenza mi sto creando da solo il mio sito 😉

grazie ancora, attendo tue nuove

Enrico

April 25, 2019 at 6:40 pm #3685113

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

1. GetText non è un plugin ma un sistema per localizzare l'HTML. Nei documenti che ti ho linkato dovresti trovare tutte le informazioni necessarie per procedere alla localizzazione.

2. il file xml-config è accessibile in WPML -> Settings -> Custom XML Configuration, quindi non è necessario utilizzare FTP.

April 27, 2019 at 2:42 pm #3695545

enricoL-8

Ciao Laura,
ascolta, proprio non ci sono riuscito, o non sono capace e la stringa non compare.. ma non vorrei modificare il php sennò mi ritrovo una stringa tradotta in inglese che mi rimane nella versione italiana.
E' possibile che tu mi aiuti se ti fornisco le credenziali per accedere al mio sito?

April 29, 2019 at 7:57 am #3700773

Laura
Supporter

Ciao,

puoi provare a postare qui il codice della stringa per ulteriori indicazioni, ma se il tema non è predisposto per la localizzazione dovresti contattare l'autore, perché non forniamo quel tipo di supporto: https://wpml.org/it/purchase/politica-dellassistenza/

April 29, 2019 at 1:45 pm #3703993

enricoL-8

<div class="col-md-4 padding-leftright-null">
<h3> <?php echo $trek_difficult; ?></h3>
<h4> <?php echo 'Durata' ; ?> </h4>

la parola Durata e simili che si trovano nella stessa directory devono essere tradotte.
Come ti dicevo quello che mi hai postato non sono riuscito a metterlo in pratica. L'autore mi ha assicurato che il tema è predisposto per la localizzazione in wpml.
A questo punto se non ci riesco, dovrò richiedere un risarcimento a WPML.

grazie per il tuo supporto attendo tue nuove

April 29, 2019 at 2:40 pm #3704463

enricoL-8

<h4><?php _e(‘Durata','theme-text-domain'); ?></h4>

è questa la forma esatta?

April 29, 2019 at 5:02 pm #3705739

enricoL-8

ho provato ma non funziona

May 1, 2019 at 8:45 pm #3719869

enricoL-8

io chiedo ad un altro, magari in inglese, perchè c'è qualcuno che ha risolto il mio stesso problema

May 3, 2019 at 6:21 am #3731079

Laura
Supporter

Ciao,

come detto in chat, se inserendo la stringa in quel modo ti dà errore dovresti chiedere all'autore del tema, perché la chiamata è corretta.