This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Autore Post
October 17, 2018 at 2:22 pm #2824927

barbaraT-5

Ciao Laura,

dopo un controllo approfondito, risulta che tutte le pagine del sito già tradotte in precedenza sono salve, a parte la homepage. Ora il menù multilingue è ok, sincronizzato a dovere e tutte le pagine sono a posto. E' possibile switchare la lingua con conversione dominio a seconda della lingua.

Ci siamo quasi, ma ho ancora problemi a capire come mai non riesco a tradurre la homepage e altri elementi (ad esempio c'è una frase nell'header che vorrei tradurre ma non capisco come si fa).

attendo gentile riscontro.
grazie

October 17, 2018 at 2:34 pm #2824963

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao,

sono entrata nuovamente nel sito e vedo che ci sono diverse bozze di homepage. Nell'unica pubblicata, aprendo le traduzioni vedo che non sono complete al 100% il che spiegherebbe perché non si vedono nel front end.

Prova anche ad installare Translation Management: anche se non usate traduttori esterni, a volte sono necessari sia questo che String Translation per tradurre determinati temi o plugin.

Quanto alla stringa nell'header, solitamente si trovano in String Translation, oppure nella pagina delle stringhe di amministrazione, come in questo caso. Devi aprire il link "Traduci le stringhe dell'area di amministrazione" che trovi in fondo a String Translation, cercare la stringa, selezionarla e poi potrai tradurla in String Translation. Ti consiglio di cercare visualizzando il codice sorgente pagina, perché molto spesso le stringhe sono annidiate.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore aiuto.

October 18, 2018 at 12:13 pm #2827893

barbaraT-5

Ciao Laura, ti ringrazio per aver separato il thread.

In realtà le home che vedi in bozza non sono rilevanti, quelle "giuste" sono quelle che vedi in allegato. In totale sono 6 pagine home, ognuna dedicata ad una lingua. Però ciascuna di queste sono rimaste in italiano. Quindi non so se mi conviene tradurle una per una oppure se c'è un modo più immediato per tradurre gli elementi della home in un'unica schermata.

October 18, 2018 at 12:14 pm #2827894

barbaraT-5

ho dimenticato l'allegato, eccolo

October 18, 2018 at 4:41 pm #2828851

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

non è possibile tradurle tutte in contemporanea. Se però le bozze sono già traduzioni delle altre lingue, potresti fare così:
- cancella tutte le altre "traduzioni sbagliate" per così dire, sia quelle in italiano che delle altre lingue
- così facendo dovresti avere 7 pagine, una per ognuna delle lingue
- andando per esemepio nella home inglese, nel box "Lingua" sulla destra dovresti vedere un dropdown che dice "questa pagina è in". A questo punto seleziona "inglese"
- subito sottodovrebbe esserci un altro dropdown "questa è traduzione di" e puoi impostare la Home italiana.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

October 19, 2018 at 12:16 pm #2831873

barbaraT-5

Ciao Laura,
ho controllato e le pagine home in "bozza" sono quelle con l'impaginazione mastro del template che ho lasciato in memoria in caso mi servissero. Ieri ho rifatto tutte le traduzioni manualmente utilizzando l'editor classico di WordPress e Visual Composer e pare abbia funzionato.

Ti ho fatto gli screenshot di quello che vedo nel backend di ogni pagina, puoi confermarmi che va bene? Ti allego anche una voce che viene mostrata in alto sopra l'editor della pagina. Non capisco se è un errore o meno.

Nel frontend facendo lo switch tra le lingue vedo tutto correttamente.
Anche tu?

October 19, 2018 at 4:21 pm #2832659

Laura
Supporter

Ciao,

mi sembra tutto a posto. Quanto all'errore, è la prima volta che mi capita di vederlo ma dovrebbe essere dovuto al fatto che le traduzioni sono presenti anche in Translation Manager.
Comunque non dovrebbe essere un problema fintanto che le traduzioni sono modificabili.

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriore aiuto.