This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem: Effettuando la sincronizzazione dei menù nel tema JupiterX, la struttura non viene rispettata

Solution: Cancellando e ricreando il menù originale il problema si risolve.

Etichettato: 

This topic contains 9 risposte, has 2 voci.

Last updated by Gianluca Destro 2 mesi, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
July 15, 2019 at 12:57 pm #4211239

Gianluca Destro

Tell us what you are trying to do?
Salve, sto cercando di sincronizzare il menù dalla lingua di default (ita) alla secondaria (de) ma ne il metodo manuale (creando la traduzione del menù da ita e aggiungendo le pagine manualmente) ne utilizzando la funzione di Sync del plugin ottengo nulla. Il menù nella sezione in tedesco del sito rimane in italiano.
Se provo ad accedere dalla barra a sinistra dell'admin di wordpress a "Sincronizzazione del menù di wordpress" ottengo questo errore appena sotto la top bar di wordpress:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/christ70/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/inc/wp-nav-menus/wpml-menu-sync-functionality.class.php on line 38
Is there any documentation that you are following?
Si ho seguito un vostro video dove viene spiegato come utilizzare il metodo manuale e quello di sync del plugin.
Is there a similar example that we can see?
Just check my website in german (flags are after footer)

What is the link to your site?
hidden link

July 15, 2019 at 1:14 pm #4211343

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Puoi provare ad aumentare il WP Memory Limit? Aggiungi questo snippet all'inizio del file wp-config.php, dopo il tag di apertura <?

/** WP Memory Limit */
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Il file wp-config si trova nella root del sito, è lo stesso file che contiene la configurazione del database. Per modificarlo ti servirà un accesso FTP o SFTP. Per controllare il valore registrato del WP Memory Limit puoi andare in WPML -> Assistenza
Ulteriori informazioni:
https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP
https://wpml.org/home/minimum-requirements/

Prova inoltre anche ad installare Translation Management.

July 16, 2019 at 9:54 am #4218463

Gianluca Destro

Grazie Laura per la risposta.
Ho fatto come mi hai suggerito ma nulla è cambiato, compreso la riga di errore segnalata.
Attualmete nella sezione menù son impostati i 2 menù, italiano e tedesco corretti. Nella sezione del sito in tedesco però mi compare ancora quello italiano.
Se provo a sincronizzare (dalla sezione menù) il tedesco con l'italiano mi chiede di tradurre due stringhe che in realtà nel menù sono 2 custom link (non esistono al momento le relative pagine). Come noterai dall'immagine allegata io quelle 2 stringhe le ho già tradotte tanto che di fianco alla stringa da tradurre mi compare l'indicazione "Traduzione completata".
Se comunque eseguo la sincrinizzazione quello che succede è che nella sezione in tedesco compaiono si le relative voci, ma senza rispettare l'ordine degli elementi e sottoelementi (vedi seconda immagine). Inoltre le 2 stringhe che dovrebbero essere tradotte compaiono in italiano.
Come puoi constatare dall'ultima immagine allegata nella sezione Aspetto -> Menu il menù in tedesco ha un ordine...

Rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.
Grazie

July 17, 2019 at 9:12 am #4227955

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

puoi provare a fare un test di compatibilità?

- fai un backup del sito
- disattiva tutti i plugin tranne WPML e le sue componenti
- passa ad un tema di default come TwentySeventeen
- controlla se il problema si presenta nuovamente
- se non lo fa, riattiva i plugin uno alla volta fino a trovare quello che causa il problema
- per ultimo, riattiva il tema

July 20, 2019 at 2:57 pm #4250219

Gianluca Destro

Buongiorno Laura,
ho acquistato una licenza da 159 dollari (non 20), apro 2 ticket (uno in italiano e uno in inglese) per 2 problemi differenti e la risposta che ottengo è la medesima? Su un sito in produzione? Avete almeno perso 10 minuti per guardare il sito, ispezionarlo con chorme inspector?
Rimango senza parole.
Da Bruno "assistant care" di WPML:
Please as a test, could you disable all non-WPML plugins, switch to the default theme and see if the problem persists - you may need to configure the widget again?

If the problem is fixed, please, enable the plugins one by one to see if there is any compatibility problem between these plugins.
Ribadisco sono basito. Non mancherò di raccontare questa esperienza sia nel pool di wordpress che sul vostro forum

July 20, 2019 at 4:56 pm #4250345

Gianluca Destro

Detto questo, ho fatto quanto richiesto.
Se cambio il tema da jupitex ad un tema di wordpress richiama solo il menù in tedesco di test che ho creato, dopo aver cancellato quello corretto. Disabilitando tutti i plugin non wpml non cambia nulla. Ovviamente Jupiterx ha insiti tutta una serie di plugin che se disabilitati non permettono la visualizzazione dell'header.
Ora cosa faccio, chiamo Marte?

July 21, 2019 at 6:57 am #4251497

Laura
Supporter

Ciao,

se hai ricevuto sempre la stessa risposta, è perché la procedura per individuare i problemi prevede sempre le stesse cose. Se un cliente non vuole o non può effettuare il test di compatibilità, prendiamo una copia del sito e lo effettuiamo noi. Oppure, se si tratta di un problema di compatibilità, chiediamo di riprodurre il problema in un'installazione pulita.

Ho visitato il sito per vedere come si presenta il problema nel front end, ma da come lo descrivi la console del browser non può rilevare nessun errore, e non ho credenziali per effettuare ulteriori controlli - che sarebbero comunque stati molto limitati, visto che come giustamente fai notare, il sito è in produzione. Sicuramente non possiamo metterci a disattivare temi o plugin senza autorizzazioni o senza effetturare backup, ma dovrebbe farlo il cliente, visto che in caso di problemi è l'unico ad avere gli strumenti per ripristinare rapidamente tutto.

Quindi al momento posso suggerire di
1. provare a cancellare i menù esistenti e crearne di nuovi (in alcuni casi da risolto il problema)
2. prendere una copia del sito per effettuare ulteriori test (in quel caso ti manderò le istruzioni per farlo, è una procedura molto semplice)

July 21, 2019 at 9:44 am #4251929

Gianluca Destro

Buongiorno Laura
chiedo scusa per il tono..mi sono fatto un pò prendere la mano.
Proverò a cancellare i menù e ricostruirli.
Rimango in atesa della seconda procedura.
Grazie

July 22, 2019 at 5:30 pm #4260443

Gianluca Destro

Ciao Laura,
grazie al tuo primo consiglio (cancellare i menù e ricrarli) mi pare (devo ancora ricostruisre quello in tedesco - lo farò nei prossimi giorni) credo che il problema si sia risolto. Ho ancora un problemino con il widget del tema che richiama i blog post, ossia mi richiama entrambe le lingue. Credo però sia un problema legato al teme, ho quindi aperto un ticket nel supporto di JupiterX.
Grazie ancora e ti ri-chiedo scusa per la mia risposta un pò inacidita da vecchia zabetta!
Buon lavoro!

July 22, 2019 at 5:31 pm #4260445

Gianluca Destro

My issue is resolved now. Thank you!