Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

Tutti possono leggerlo, ma solo i clienti di WPML possono pubblicare qui. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

This topic contains 7 risposte, has 2 voci.

Last updated by Francesco Di Candia 2 anni, 8 mesi fa.

Assigned support staff: Francesco Di Candia.

Autore Post
November 8, 2017 at 2:24 pm

idaL

I am trying to: translate the two strings of my website template bookyoutravel which I changed through the plugin "Say what", but the string translator of wpml is not finding the string to translate.

Link to a page where the issue can be seen:

I expected to see: I changed the string "book now" on destination lists into "send inquiry", but I cannot translate the "send inquiry" string, it remains the same whether I change to German or Italian.
The same for "accommodations" which I changed to "yachts".

Instead, I got:

November 8, 2017 at 3:03 pm #1424710

Francesco Di Candia

Ciao,
molti temi e plugin salvano alcune stringhe nella tabella wp_options.
Per questo motivo ti consiglio di leggere la sezione 'Translating strings in the wp_options table' a questo link
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/string-translation/ e, se fosse il caso del tuo template, clicca il link 'Translate texts in admin screens' e segui le istruzioni.
Grazie, Francesco

November 9, 2017 at 9:32 am #1425584

idaL

Grazie, sono riuscita a trovare quelle tabs, ma non trovo le stringhe da tradurre. Dove le devo cercare? Si tratta di "send inquiry" e "yachts", più precisamente le stringhe che ho cambiato con Say What (da "book now" e "accommodations").

November 9, 2017 at 11:24 am #1425746

Francesco Di Candia

Ciao,
ho dato un'occhiata al tuo sito e devo chiederti di effettuare delle operazioni prima di proseguire.
** Prima di fare qualsiasi operazione effettua un backup completo del sito e del database **
- effettua un update di tutti i plugin che non sono attualmente aggiornati.
- effettua un update del database così come richiesto da WooCommerce.
- disattiva il plugin 'Say what?' perchè non è compatibile con WPML, come puoi vedere da questo link https://wpml.org/it/documentazione/compatibilita-dei-plug-in/ non è compatibile.
- vai su WPML -> Theme and plugins localization, seleziona `Translate themes and plugins using WPML's String Translation and always load .mo files as backup` e salva.
- seleziona il tema 'BookYOurTravel' e clicca su 'Scan selected themes for strings'. (controlla l'immagine allegata)
- torna su 'String Translation' e provvedi a tradurre le stringhe `Accommodations` e `Book now`.
Fammi sapere se funziona,
grazie Francesco

November 17, 2017 at 12:17 pm #1433828

idaL

Ciao Francesco, scusa se ti rispondo solo ora. Ma se disattivo "Say What", non potrò più usare quell'applicazione... Nel mio template originale vengono usati i termini "accommodations" e "Book now", ma io vorrei che nella lingua originale fossero "yachts" e "send inquiry". Posso fare questa modifica la posso fare anche senza "Say What"?
Grazie, Ida

November 17, 2017 at 3:07 pm #1434074

Francesco Di Candia

Ciao Ida,
dopo aver effettuato un backup completo del sito e del database ed effettuato l'update di tutti i plugin e del database, così come ti ho suggerito, disattiva 'Say What?' e traduci le stringhe così come ti ho descritto nel post precedente.
Vedrai che non avrai problemi.
Fammi sapere, Francesco

November 29, 2017 at 10:12 am #1444507

idaL

Ciao Francesco,
scusa se ti scrivo solo ora. Sinceramente non credo di essermi spiegata bene. Sicuramente riuscirò a tradurre le stringhe che mi interessano così come tu me lo descrivi, ma io non voglio solo tradurre le stringhe originali. Voglio proprio cambiare i termini stessi delle stringhe previste dal template "Bookyourtravel" e solo dopo vorrei anche tradurli. Come faccio a cambiare le stringhe originali che vorrei cambiare senza usare l'applicazione "Say What" che mi è stata consigliata proprio dagli autori del template "Bookyourtravel" per risolvere il mio problema?
Grazie e saluti,
Ida

November 29, 2017 at 11:10 am #1444591

Francesco Di Candia

Ciao Ida,
nessun problema.
Siccome il plugin Say What, da te utilizzato, non è compatibile con WPML, il mio consiglio è quello di
- creare un tema child seguendo le istruzioni a questo link: https://codex.wordpress.org/Child_Themes
- duplicare nel tema child i template delle pagine contenenti le stringhe da tradurre
- modificare le stringhe nei nuovi template creati (bypassando la funzione del plugin non compatibile)
- procedere a tradurre le stringhe appena create attraverso String Translation come se fossero stringhe del tema padre seguendo queste istruzioni
https://wpml.org/documentation/content-translation/translating-the-theme/

Fammi sapere se questo workaround buon andare bene per te e se funziona,
grazie Francesco

The topic ‘[Closed] Translation of string change through say what’ is closed to new replies.