Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

Tutti possono leggerlo, ma solo i clienti di WPML possono pubblicare qui. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

This topic contains 12 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 3 mesi, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
May 28, 2020 at 4:10 pm #6241895

cristianoA-2

Ciao.

Tutti i link in italiano (lingua predefinita) funzionano. Sticky link è attivato.

Nelle traduzioni inglese (e tedesco) gli url interni generati dal sito (come il menu, oppure i prodotti woocommerce nello shop) funzionano e sono visibili come permalink.

Però i link interni delle pagine che sono creati tramite WP-Bakery Page Builder, anche come semplice html, come bottoni o altro, non funzionano. Alcuni sono ugly link, alcuni puntano alla pagina sbagliata.

Due esempi:

1) Nella home: è stata creata da zero e modificata di recente, e sia un bottone creato con le funzioni del Page Builder sia un link normalissimo scritto in html che dovrebbero puntare al negozio, puntano ad un prodotto, anche se l'ugly link in effetti ha l'ID corretto della pagina.

2) In una pagina che era stata creata anni fa e modificata qualche settimana fa con l'advanced translation editor: nella traduzione inglese il link puntava al negozio in italiano, l'url era un permalink, però il click sul front end portava allo shop in tedesco. Così faccio una piccola modifica al codice, cambio la frase del link.
Aggiorno, poi traduco di nuovo, e ora la traduzione ha di nuovo un ugly link che punta al'ID del negozio, se cliccato porta allo stesso prodotto della home.

Aggiungo il fatto che in questa pagina, una sezione viene vista ripetuta frase per frase 3 volte. Allego le immagini. Questa pagina era duplicata o tradotta separatamente nelle 2 lingue aggiuntive. Ma ho cancellato tutte le traduzioni settimane fa, svuotato cache e cestini... reimpostato il sito per usare solo ATE e succede lo stesso sulla home che invece è nuova, creata da poco, con tutto il sito già configurato per usare ATE.

In impostazioni ogni tanto ricevo il messaggio di scansionare i link. Ho provato a farlo, ci ha messo una vita, ma non è cambiato nulla. Forse non riguarda il content. Poi sarebbe bello capire come mai ci sono 3500 link da scansionare tutte le volte. Il sito è piccolino.

Il sito è online e ho già fornito accesso all'admin, se serve potete entrare, tenendo conto che il sito è in produzione.

May 29, 2020 at 9:20 am #6247735

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Puoi provare a vedere la soluzione proposta qui e vedere se risolvi?
https://wpml.org/errata/in-some-cases-a-link-is-converted-to-an-ugly-link/

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

May 29, 2020 at 9:32 am #6248053

cristianoA-2

Ciao Laura.

Il problema sembra quello, ma la soluzione fornita non risolve. Ho anche provato a modificare e aggiornare una traduzione di una pagina dopo aver incollato lo snippet nel function.php del tema in uso ma non è servito a nulla.

Avevo già letto questi problemi in altri topic, ma non ne ho trovato nessuno in cui l'utente dicesse di aver risolto il problema.

May 29, 2020 at 12:44 pm #6249893

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

ma oltre a incollare lo snippet devi sostituire lo slug.

Dove c'è scritto

$blacklist[] = 'first-post';

devi mettere lo slug del post dove si presenta il problema al posto di "first-post", e se ci sono ulteriori pagine affette, aggiungere ulteriori righe sempre modificando lo slug.

May 29, 2020 at 12:58 pm #6250011

cristianoA-2

Il testo della pagina che hai linkato è cambiato, non c'erano istruzioni in merito quando ho cliccato la prima volta.

Comunque in tutto il contenuto, tutti i link sono ugly. Quando sarà pronto il fix?

Al massimo posso cercare di sistemare il link dello shop che è sicuramente quello più importante, e punta ad una pagina sbagliata.

Dimmi se ho capito bene, in italiano ho:

hidden link

In inglese mi ritrovo:

hidden link

Mentre dovrebbe essere

hidden link

Quale di questi dovrei scrivere al posto di first-post?

Dovrei risolvere anche per la terza lingua?

May 29, 2020 at 1:08 pm #6250135

Laura
Supporter

Ciao,

è cambiato proprio perché dopo che mi hai risposto mi sono accorta che per molti le istruzioni non erano chiare quindi abbiamo aggiunto delle spiegazioni.

Se la pagina affetta è hidden link allora al posto di "first-post" devi mettere "negozio" e basta.
Dovrebbe funzionare per tutte le lingue.

Il fix è previsto per la versione 4.3.15, ma non so dirti quando uscirà, visto che abbiamo rilasciato da poco la 4.3.14.
Se vuoi posso impostare il ticket come "risolto nella prossima versione" e aggiornarti quando esce.

May 29, 2020 at 1:12 pm #6250143

cristianoA-2

Lo provo subito e ti faccio sapere se funziona, grazie. Lo slug del negozio nelle altre lingue è diverso, ho sbagliato a scrivere, è shop-en o simile ma da quel che ho capito non conta.

In italiano è negozio, ma in italiano funziona tutto e senza ugly link.

Poi dovrei controllare tutto il sito alla ricerca di link corrotti, non mi sembra una soluzione, meno male che ho poche pagine.

May 29, 2020 at 1:17 pm #6250153

cristianoA-2

Ho fatto come dici. In inglese però se inserisco 'negozio' al posto di 'first-post' il link poi punta al negozio in italiano. Peggio ancora...

Se inserisco shop-en non funziona. Punta ancora ad un prodotto

May 29, 2020 at 3:30 pm #6251015

Laura
Supporter

Ciao,

può darsi a questo punto il tuo problema sia diverso, perché effettivamente non dovrebbero esserci problemi di reindirizzamento.

Se crei una nuova pagina e metti in un pulsante un link non a un negozio ma a qualcos'altro, il problema si verifica? O è proprio quello specifico link ad essere problematico?

May 29, 2020 at 4:03 pm #6251327

cristianoA-2

Il link allo shop è problematico sia se uso i bottoni del tema Savoy inclusi in wpbakery (non sono registrati come shortcode, quindi il testo del bottone non appare in ATE), sia se uso un semplice blocco di testo con dentro un link. Punta sempre ad un prodotto specifico.

I link normali di testo che puntano alle pagine e ai prodotti sono ugly ma quasi tutti funzionano correttamente ho testato pagine normali, carrello, whislist. Blog non funziona, è ugly e mi reindirizza di nuovo alla stessa pagina in cui ho cliccato... insomma anche qui succede, non è collegato al fatto di usare il bottone quindi.

I testi dei bottoni non si traducono, ma i link alle pagine normali sono corretti. Tutti quelli relativi al negozio o ai prodotti non funzionano invece. Il link al blog paradossalmente funziona.

Insomma gran confusione.

May 30, 2020 at 11:10 am #6255715

Laura
Supporter

Ciao,

a questo punto mi viene il sospetto che il tuo problema non sia esattamente lo stesso di quello segnalato, perlomeno per il problema del reindirizzamento. Il problema degli ugly link, infatti, dovrebbe essere solo cosmetico.

Puoi provare ad installare il tema qui hidden link e vedere se il link allo shop si comporta comunque in modo anomalo?

June 1, 2020 at 12:06 pm #6265193

cristianoA-2

Ciao, ho installato il tema e i necessari plugin nella Sandbox. Se clicchi sul menu, in pages, c'è la pagina About, che è tradotta anche in italiano, così come la pagina dello shop.

Il link che ho messo nel testo va allo shop, non è ugly ma punta comunque alla pagina in inglese.

June 3, 2020 at 9:50 am #6281693

Laura
Supporter

Ciao,

le due cose sono separate, il link ugly dovrebbe essere risolto nella versione 4.3.15 che è uscita ieri.

Quanto al link che non punta al negozio, sto indagando, ma come workaround puoi tradurre manualmente i link nell'editor avanzato. Basta inserire il link originale nella barra di ricerca e dovrebbe apparire, in quel modo puoi sostituirlo con il link corretto in italiano.
Dovrebbe essere necessario farlo una volta sola in quanto l'editor avanzato ha una memoria di traduzione.

The topic ‘[Closed] Ugly link del content errati nelle traduzioni, WP-Bakery Page Builder’ is closed to new replies.