This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 12 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 1 anno, 9 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
December 1, 2017 at 5:19 pm #1447184

andrea-giovanniF

Ciao Vincenzo.

Siamo in produzione...quindi situazione delicata.

Ho dei problemi di visualizzazione dei tab CATEGORIE e ATTRIBUTI nella sezione Woocommerce Multilingual. Categorie vuote e Attributi in loop.

Ti allego i due screen shot.

Sembra un problema legato forse all'aggiornamento di WPML.

Per velocizzare la verifica vorrei poterti fornire i dati di accesso al backend di WordPress per analizzare tu la cosa.

Grazie davvero.

Andrea

December 1, 2017 at 5:20 pm #1447188

andrea-giovanniF

Se possibile chiedo assistenza a Vincenzo che ha seguito il mio caso.

Grazie mille.

Andrea

December 1, 2017 at 5:27 pm #1447202

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Buonasera Andrea,

potrebbe trattarsi di un errore PHP o qualche problema con la cache SG.

Prova a cancellare tutta la cache e disabilitare temporaneamente tutti i tipi di cache (server, plugin e browser)
Prova inoltre con un altro browser o con la modalità incognito/privata.

Attiva la console del browser (tasto F12) e verifica che non ci siano errori.
- Posta eventuali errori qui nel forum.

Se non si risolve in quel modo, è necessario attivare temporaneamente la modalità di debug di WordPress.

Per attivare la modalità di debug di WordPress bisogna:

- aprire il file wp-config.php e cercare la riga:

define('WP_DEBUG', false);

Cambiarla in:

define('WP_DEBUG', true);
define('WP_DEBUG_LOG', true);
define('WP_DEBUG_DISPLAY', false);

In questo modo gli errori verranno salvati nel file debug.log all'interno della cartella /wp-content/

Se desideri che gli errori non rimangano solo nel file di log ma vengano visualizzati anche sullo schermo modifica l'ultima linea:

define('WP_DEBUG_DISPLAY', true);

Una volta attivata la modalità di debug si deve provocare nuovamente l'errore andando a visitare le pagine mostrate negli screenshot in maniera da registrare il problema nel file di log.

A questo punto puoi postare il contenuto del file wp-content/debug.log qui sul forum o, se è troppo grande, su pastebin.com e postare qui il link al paste.

Ti attivo una risposta privata per postare il contenuto del file di log in maniera privata.

Grazie

Documentazione relativa:
- https://wpml.org/it/documentazione/informazioni-per-gli-sviluppatori/eseguire-il-debug-di-wpml/
- https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/
- http://codex.wordpress.org/Debugging_in_WordPress
- https://wpml.org/faq/500-error/

December 2, 2017 at 3:34 pm #1447692

Vincenzo
Supporter

Ciao Andrea,

ho dato un'occhiata al sito e vedo che nelle pagine WooCommerce -> WooCommerce Multilingual -> Attributi e WPML -> Traduzione della tassonomia, ci sono errori nel caricamento e nell'esecuzione di diversi script relativi alla connessione di rete, a CloudFlare o qualcosa di simile.

522 (Origin Connection Time-out)
net::ERR_ABORTED

Puoi verificarlo aprendo la console del browser (tasto F12).

1. Puoi verificare se nel server c'è qualche configurazione che possa spiegare questo errore?
2. Verifica inoltre se ci sono problemi di connessione del server con i servizi CloudFlare.
3. Potrebbe anche trattarsi di un conflitto.

Prova questi passaggi:
❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌
- Disattiva tutti i plugin tranne WPML e i suoi addon, WooCommerce e WooCommerce Multilingual.
- Se il problema si risolve, comincia ad attivare i plugin uno alla volta finché il problema non torna.

- Puoi segnalarmi quando torna il problema?

Grazie

December 4, 2017 at 4:40 pm #1448878

andrea-giovanniF

Ciao Vincenzo.

Ho indicato quanto da te riscontrato ai sistemisti di siteground.

E' da stamattina che sono in contatto con loro, ti indico brevemente cosa hanno notato:

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie per la collabrazione.

Ho provato a replicare la problematica come da istruzioni che mi ha inviato, ma come può vedere dal seguente video nessuno degli attributi resta in caricamento nè genera degli errori 522:

hidden link

Ho anche aperto la console del browser ma non ho rilevato alcuna anomalia:

hidden link

Ho provveduto a svuotare la cache di WordPress e di SuperCacher:

Code:
aptsrl55@it16 [~/public_html/analizzatori]# wp cache flush
Success: The cache was flushed.

La invito a svuotare la cache del Suo browser e a verificare se il problema è risolto o persiste.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io dopo questa risposta provo nuovamente, ma nulla, attributi non visibili, eppure dal video si evince che lui visualizza tutto correttamente. Ricontatto assistenza, fanno dei test...ecco il riscontro...che hanno inoltrato ai loro colleghi che si occupano di assistenza di II° livello.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

provando da diversi browser, anche con finestra in incognito, il problema e' presente.

Funziona effettivamente solo su Proxy - ma anche da browser dove il sito NON e' mai stato aperto, il problema c'e' - cosi come l'estrema lentezza del backend.

In chat si e' provato a disabilitare (rinominando) la cache presente nel wp-content/plugin, ma senza successo

l'errore permane da qualsiasi normale browser, ripeto: anche dovo svuotamento cache

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono in attesa di risposta, credo arriverà domani perchè dal primo hanno passato al secondo e dal secondo all'avanzato...

Se hai idee da suggerire loro per velocizzare, sono ben accette.

Grazie.

Buona serata.

Andrea

December 4, 2017 at 6:42 pm #1449018

Vincenzo
Supporter

Ciao Andrea,

grazie per l'aggiornamento.

Il problema sembra riguardare il server o qualche impostazione della cache del server.

Credo che il supporto del servizio di hosting sia nelle condizioni migliori per effettuare il debug del problema.

Rimango in attesa di ulteriori aggiornamenti.

December 5, 2017 at 8:46 am #1449339

andrea-giovanniF

Ciao Vincenzo.

Allora lato server hanno fatto dei test e:

- all'estero va
- al nord italia no
- via proxy va
- svuotate tutte le cache possibili

Mi dicono che potrebbe dipendere da un problema del plugin?

Io devo assolutamente venirne a capo Vincenzo.

Non so più cosa fare, davvero.

A presto.

Andrea

December 5, 2017 at 1:13 pm #1449733

andrea-giovanniF

Ciao Vincenzo.

Potrebbe essere utile fare un downgrade dei plugin WPML alle versioni precedenti?

Potresti verificare per cortesia se quello che ti scrivo può avere senso.

Grazie.

Andrea

December 5, 2017 at 1:29 pm #1449754

Vincenzo
Supporter

Buongiorno Andrea,

dalla loro descrizione, sembra un problema di cache nel server che cambia a seconda della nazione da cui si visita il sito.
Se non ricordo male, la lentezza del backend si manifesta anche quando WPML è disabilitato.
Queste cose, escludono che il problema sia in WPML.
Inoltre sarebbe meglio non utilizzare sistemi di cache nel backend di un sito.
- Chiedi se è possibile disabilitare il caching del backend.

Se desideri effettuare dei test con il downgrade di plugin o altre cose potenzialmente rischiose, puoi installare una copia del sito in una sottocartella ed effettuare tutte le prove lì.
Puoi fare la copia con Duplicator. Solo assicurati di usare un database diverso per la copia.

Fammi sapere se hai bisogno di maggiori dettagli.

Grazie

December 5, 2017 at 1:41 pm #1449775

andrea-giovanniF

Grazie Vincenzo, per la pazienza soprattutto.

Quindi quello che loro dicono, il fatto che a seconda della regione da cui ci si connette visualizzi o no il problema non dipende da WPML giusto?

Il ragazzo del supporto di siteground mi informava che per esempio un suo collega dal sud Italia lo vedeva correttamente...

Io non so davvero come uscirne...

Grazie.

Andrea

December 5, 2017 at 1:47 pm #1449777

Vincenzo
Supporter

Ciao Andrea,

fino a domani sera mi trovo in Sicilia.

Posso effettuare un controllo se vuoi. Mi serve solo essere sicuro su cosa si intende per "vedere correttamente..."

Converrai con me che se un sito si vede in maniera diversa a seconda della provenienza del visitatore, il problema non può che essere nel canale di accesso al server. In questo caso credo si tratti di un sistema di caching basato su CloudFlare o qualcosa di simile.

Fammi sapere cosa controllare esattamente (per evitare equivoci) e controllo subito.

Grazie

December 5, 2017 at 2:51 pm #1449867

andrea-giovanniF

Ciao Vincenzo.

Come fai ad azzeccarle tutte???

Era CloudFlare. Disabilitato quello...ora tutto va che è una meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

W Vincenzo, W la Sicilia!!!

Grazie grazie grazie.

Sei il miglioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

December 5, 2017 at 2:55 pm #1449877

Vincenzo
Supporter

Grazie Andrea,

sono contento che il problema sia risolto 🙂

Buona giornata e buon lavoro