This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 15 risposte, has 3 voci.

Last updated by Vincenzo 2 anni, 4 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
April 11, 2015 at 11:31 am #597678

andreaP-12

salve, ho notato una cosa nell'impostare l'url delle lingue. praticamente se io ho due lingue, italiano e inglese gli url vengono fuori così:

(esempio)
hidden link --> italiano (pagina iniziale)
hidden link --> inglese

praticamente la pagina iniziale non ha l'url della lingua. non si può mettere l'url della lingua anche alla pagina iniziale? grazie

April 13, 2015 at 8:43 am #598117

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve Andrea,

grazie per aver contattato il supporto WPML.

Per ottenere il risultato che chiedi basta andare su:

WPML -> Lingue -> Formato degli URL per le lingue

e selezionare l'opzione "Usa la directory per la lingua predefinita"

A questo punto avrai:

hidden link --> italiano
hidden link --> inglese

ma dovrai scegliere una root page, cioè la pagina che appare quando i visitatori vanno su:

hidden link

Puoi creare una pagina in html, oppure creare una pagina WordPress ad-hoc con la possibilità di scegliere la lingua.

Se invece vuoi che andando su hidden link, i visitatori siano re indirizzati alla homepage nella loro lingua, fammelo sapere e ti manderò le istruzioni per farlo.

Spero di esserti stato d'aiuto

April 13, 2015 at 5:22 pm #598552

andreaP-12

ciao vincenzo, innanzitutto grazie per avermi riposto. si sarei interessato al fatto che i visitatori siano re indirizzati alla homepage nella loro lingua. mi puoi dare istruzioni su come fare ciò?

poi non ho capito la prima parte. se io creo una pagina chiamata home page e la metto come pagina iniziale del sito. dopo come faccio a fare i collegamenti per le varie lingue? perchè se creo una pagina chiamata italiano, l'url del sito non sarà hidden link grazie

April 14, 2015 at 10:28 am #598954

Vincenzo
Supporter

La funzionalità root page serve a creare una pagina di presentazione unica per tutte le lingue da cui poi si può accedere alle diverse versioni usando dei link.

Lo schema del sito sarà:

hidden link --> Pagina di presentazione (per es. logo del sito + link alle diverse lingue)
hidden link --> italiano
hidden link --> inglese

Se non si desidera avere la pagina di presentazione si può creare una pagina ad hoc che effettua il redirect in base alla lingua del browser.

Per fare questo bisogna:
- creare un file di testo nella root directory di WordPress e chiamarlo home.php

- modificare il file home.php con un buon editor di testo ed inserire il seguente codice all'interno.

<?php

header( 'Location: <em><u>hidden link</u></em>' ) ;

?>

- Sostituire a miosito.com/it/ l'indirizzo internet della homepage di default del sito.

- Attivare le opzioni 'Different languages in directories' - 'Use directory for default language' - HTML file - in WPML -> Lingue

- Inserire home.php nel campo di testo sotto l'opzione HTML file

- Attivare l'opzione 'Redirect visitors based on browser language only if translations exist' in WPML -> Lingue -> Browser language redirect

Fammi sapere se funziona e se hai bisogno di altri chiarimenti.

April 14, 2015 at 12:16 pm #599014

andreaP-12

per fare l'operazione che i visitatori siano reindirizzati direttamente alla loro lingua quando accedono al mio sito, è necessario creare una pagina di presentazione unica per tutte le lingue (root page) o posso farne anche a meno?

April 14, 2015 at 12:26 pm #599022

Vincenzo
Supporter

La root page diventa necessaria quando scegli l'opzione 'Use directory for default language'

Le possibilità che ti ho mostrato nel post precedente sono due tipi di root page alternative e non possono coesistere.

Puoi scegliere la prima o la seconda. Quella che serve al tuo scopo è la seconda.

Fammi sapere se funziona.

Grazie

April 14, 2015 at 12:53 pm #599042

andreaP-12

ok ho impostato il mio sito nel secondo modo che hai detto. nelle impostazioni iniziali di wpml ho messo come lingua di default del sito l'inglese e come "secondaria" l'italiano. il metodo che mi hai spiegato tu funziona. solo che quando vado nella home del sito non mi viene fuori wwww.miosito.com/en ma solo wwww.miosito.com ; quindi devo creare una nuova pagina e mettere quella come pagina iniziale?

April 14, 2015 at 12:58 pm #599048

Vincenzo
Supporter

Se hai cancellato la cache e i cookie dal browser e ancora non funziona ho bisogno di accedere al tuo backend per dare un'occhiata alle impostazioni del sito.
Se per te va bene fammelo sapere nel prossimo post e ti abilito i campi privati per farlo.

Nel frattempo se mi invii le informazioni di debug posso aiutarti meglio.

Grazie

April 14, 2015 at 1:28 pm #599081

andreaP-12

dove ti posso dare i dati di accesso del mio sito?

April 14, 2015 at 1:37 pm #599083

Vincenzo
Supporter

Vorrei chiederti un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al sito per dare un’occhiata più approfondita al problema.
Troverai i campi necessari per far questo sotto l’area commenti quando effettuerai il log in per rispondere.
Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solamente tu ed io possiamo vederle ed averne accesso.

IMPORTANTE
Effettuare un backup completo del sito (File + database)

April 14, 2015 at 4:10 pm #599289

Vincenzo
Supporter

Il redirect non funzionava perché non c'era nessuna pagina su cui andare.
Per risolvere ho eseguito i seguenti passaggi:

- Ho creato una pagina in Inglese chiamata Homepage (lingua di default)
- Ho tradotto la pagina in Italiano usando l'icona +
- Ho impostato Homepage come pagina iniziale del sito da Impostazioni -> reading

Se desideri impostare un blog come pagina iniziale devi prima creare degli articoli (post), tradurli e cambiare l'impostazione da Impostazioni -> Reading

Spero di esserti stato d'aiuto.

April 14, 2015 at 5:08 pm #599350

andreaP-12

perfetto grazie mille. an un'ultra cosa visto che sono qui, questi: hidden link cioè i file .mo li devo creare per forza oppure posso lasciar anche perdere?

April 14, 2015 at 5:23 pm #599365

Vincenzo
Supporter

Quel file mancante serve a tradurre i testi del tema e dovrebbe essere fornito dal creatore del tema.

WPML ti permette di tradurre i testi del tema senza usare un file .mo

Per farlo devi installare il plugin WPML String Translation ed abilitare la casella Traduci usando WPML in WPML -> Localizzazione del tema e dei plugin.

Se vuoi tradurre anche le didascalie dei file media (immagini etc.) installa pure il plugin WPML Media.

Se ti serve ulteriore aiuto in questa direzione puoi aprire un altro ticket così da permettere a chi ha gli stessi problemi una ricerca più semplice.

Grazie

April 14, 2015 at 6:26 pm #599405

andreaP-12

grazie mille. sei stato gentilissimo

July 21, 2017 at 1:07 pm #1324513

lauraf-8

Io ho il problema opposto, ho il sito in inglese, cioè miosito.com in inglese e la versione in italiano nella cartella /it/. Mi hanno chiesto di reindirizzare sull'italiano, come faccio? grazie