This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.43 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Come tradurre le slide nella homepage del tema Customizr? Soluzione: Seguire i passaggi mostrati in questo post https://wpml.org/it/forums/topic/utilizzare-le-slide-tradotte-in-home-page/#post-2087607

Etichettato: 

This topic contains 17 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 1 anno, 5 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
May 9, 2018 at 2:41 pm #2054801

odasF

Salve,
ho da poco acquistato il vostro servizio.

Sto traducendo un sito in Spagnolo, la lingua originaria è Italiano. (sito: hidden link)

Il mio problema è questo:

Nella HOME PAGE principale ad inizio pagina, appare uno slider di immagini create da me.
Vorrei che anche nella HOME PAGE della pagina tradotta in Spagnolo ci fosse questa slide, ma ovviamente con le immagini che modificherò per essere in Spagnolo.

Il problema è che questo slider di immagini non è un plugin scaricato da wordpress, ma è una slider originale del tema che utilizzo su WordPress.
Come posso usare lo stesso slider con immagini diverse in base alla home tradotta?
Perchè so ricreare un altro slider ma non so come inserirlo nella HOME PAGE tradotta in Spagnolo perchè è presente quello in Italiano
Grazie

May 10, 2018 at 11:35 am #2070308

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!
Mi occuperò di questo ticket.

Per essere in grado di aiutarti, avrei bisogno di maggiori informazioni

1. Puoi incollare le Informazioni di debug nell'apposito campo?
- https://wpml.org/it/faq/come-fornire-le-informazioni-di-debug-per-unassistenza-piu-rapida/

2. Quale tema stai utilizzando?

Nel frattempo, se la scelta dello slider da inserire nella home viene effettuata nelle opzioni del tema, puoi provare a tradurre l'opzione.

Per tradurre le opzioni dei temi e dei plugin puoi utilizzare questa procedura:
- https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/translating-theme-options/

Grazie

May 10, 2018 at 1:00 pm #2071856

odasF

Ciao Vincenzo, ho inserito le informazioni di debug.

Il tema WordPress utilizzato è Customizr ( hidden link )

Posso creare diversi slider ma nel tema posso inserne uno solo che gira su tutte le HOME PAGE di tutte le lingue (attualmente Italiano e Spagnolo).

Mi piacerebbe invece poter utilizzare uno slider diverso per ogni lingua nell'home page, in modo da caricare nello slider le immagini nella lingua corrente.

May 10, 2018 at 1:24 pm #2072598

Vincenzo
Supporter

Ciao,

come inserisci lo slider nella home page?

Se lo inserisci dalle opzioni del tema, puoi usare queste istruzioni per registrare e tradurre quell'opzione
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/translating-theme-options/

Se lo inserisci in un campo personalizzato della pagina, puoi impostare quesl campo personalizzato su "Traduci" nella sezione Impostazioni contenuto multilingua in fondo alla pagina di modifica della homepage

Fammi sapere se hai bisogno di maggiori dettagli.

Grazie

May 10, 2018 at 1:59 pm #2073401

odasF

Ciao Vincenzo, ho letto l'articolo ma forse non sono riuscito a spiegarmi, non si tratta di stringhe o parti del tema che non vengono tradotte.

Per inserire questo slider di immagini pre-caricate da me, utilizzo la funzione "personalizza" e posso inserirlo nella Home.
Il mio problema è che le immagini che ho inserito vanno bene per la lingua Italiana, ma non per lo Spagnolo.

Nella lingua Spagnola, vorrei utilizzare lo stesso slider ma pre-caricando altre immagini adatte per gli Spagnoli.

Il tema però, una volta impostato lo slider creato, non mi permette di renderlo "unico" per la home in Italiano ed inserirne un'altro unico per la home in Spagnolo.
Ma utilizza lo stesso slider a prescindere dalla lingua della pagina

May 10, 2018 at 3:45 pm #2076304

Vincenzo
Supporter

Dalla descrizione sembra trattarsi di un campo personalizzato della pagina.

Puoi provare ad impostare quel campo su "Traduci" nella sezione "Impostazioni contenuto multilingua" alla fine della pagina e inserire una versione tradotta dello slider nelle homepage tradotte.

Se fosse possibile adesso vorrei chiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al sito per dare un’occhiata più approfondita al problema. Preferibilmente ad una versione test dove è stato riprodotto l'errore.

Troverai i campi necessari per far questo sotto l’area commenti quando effettuerai il log in per rispondere.
Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solamente noi possiamo vederle ed averne accesso.
Se non vedi il modulo sottostante, non postare le credenziali perché risulterebbe visibili nel forum pubblico:
- hidden link

Potrei aver bisogno di replicare il tuo sito localmente. Per questo avrei bisogno di installare temporaneamente un plugin chiamato "Duplicator". Questo mi permetterà di creare una copia del tuo sito. Una volta risolto il problema, cancellerò la copia del sito. Fammi sapere se sei d'accordo.

Grazie

May 10, 2018 at 4:39 pm #2077406

odasF

Sì esatto si tratta di una funzione di personalizzazione del tema Customizr.

Non posso inviarti ulteriori dati perchè è un sito che sto gestendo per conto di terzi e devo chiedere il permesso, però ti allego un'immagine per farti capire meglio.

Nell'immagine che ho allegato, nel riquadro rosso ti mostro dove è presente l'impostazione dello slider che si può selezionare.

Una volta selezionato uno slider, il sito a prescindere dalla lingua scelta avrà sempre e solo quello slider disponibile senza la possibilità di modificarlo in base alla lingua desiderata il che è molto limitante perchè se nello slider girato foto create con photoshop con scritto in Italiano, nel sito in altre lingue non capirebbero il significato di quelle foto e mi piacerebbe poter inserire uno slider con foto differenti per ogni home page.

Se ti è possibile, basta scaricare il tema customizr e lo slider demo è gia disponibile, se proverai ad aggiungere una ulteriore lingua, potrai usare quello stesso slider per tutte o rimuoverlo per tutte.

May 10, 2018 at 4:48 pm #2077488

Vincenzo
Supporter

Ciao,

dallo screenshot si vede che si tratta di un'opzione del tema.
In questi casi, l'opzione non è registrata con il nome ma con il codice ID dello slider e per questo non è facilissimo trovarla, registrarla e tradurla.

Visto che non posso accedere al sito, domani effettuerò un test con il tema in questione sulla mia installazione di test e se riesco a tradurre lo slider ti invio la sequenza esatta.

May 10, 2018 at 5:29 pm #2077797

odasF

Va bene Vincenzo, allora attendo una tua risposta.

Per precisione specifico che chiedo se sia possibile inserire 1 slider differente con differenti immagini in base alla lingua scelta.

Ti ringrazio, a domani

May 11, 2018 at 11:27 am #2087607

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

ho installato il tema ed ho effettuato questi passaggi per tradurre l'opzione del tema riguardante lo slider

1. Creare 2 slider diversi, uno per ogni lingua. Nel mio sito li ho chiamati rispettivamente:
- home-page-it
- home-page-en

2. Inserire il codice seguente nel box presente in WPML -> Gestione traduzioni -> Configurazione personalizzata del codice XML e salvare

<wpml-config>
  <admin-texts>
    <key name="tc_theme_options">
      <key name="tc_front_slider"/>
    </key>
  </admin-texts>
</wpml-config>

3. Andare in WPML -> Traduzione stringhe

4. Selezionare il dominio testuale admin_texts_tc_theme_options

5. Tradurre la stringa [tc_theme_options]tc_front_slider e salvare le traduzioni.
- Nel mio caso ho tradotto in Inglese usando il nome dello slider Inglese "home-page-en"

Dopo questi passaggi, nel frontend del sito posso vedere uno slider diverso, con immagini e testi diversi a seconda della lingua selezionata.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

May 11, 2018 at 3:32 pm #2090675

odasF

Ciao Vincenzo grazie, in serata provo questa modifica e domani ti aggiorno!

May 11, 2018 at 5:30 pm #2093177

Vincenzo
Supporter

Ciao,

rimango in attesa di conferma.

Buon lavoro

May 12, 2018 at 10:09 am #2098729

odasF

Buongiorno Vincenzo,
ho provato a seguire i tuoi passaggi

1. Ho creato lo slider per la frontpage in Spagnolo.
i miei due slider si chiamano

- slider-home-page
- slider-home-page-es

2. Ho inserito il codice che mi hai scritto nell'area WPML -> Gestione traduzioni -> Configurazione personalizzata del codice XML.
Lo ha riconosciuto come corretto e ho salvato.

Poi ho tradotto la stringa di testo come mi hai detto (ti allego l'immagine) inserendo nel mio caso
slider-home-page-es

Però adesso nella frontpage Italiana mi compare il solito slider, quando passo alla frontpage Spagnola lo slider viene rimosso.
Cosa può essere?
Grazie

May 12, 2018 at 10:44 am #2099202

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

dalla descrizione sembra che lo slider Spagnolo non stia funzionando o il nome nella traduzione della stringa non sia corretto.

Puoi provare ad invertire la situazione impostando lo slider Spagnolo come slider principale da Aspetto -> Personalizza e lo slider Italiano come traduzione Spagnola da WPML -> Traduzione stringhe?

Qual'è il risultato nella pagina Italiana e in quella Spagnola?

Grazie

May 12, 2018 at 11:02 am #2099283

odasF

Eccomi,

Ho provato ad invertire, quindi inserendo come principale lo slider in Spagnolo (slider-home-page-es)

e come traduzione lo slider Italiano (slider-home-page)

Il risultato però è lo stesso, in questo caso lo slider in home page Spagnolo si visualizza, ma spostandomi nella homepage Italiana lo slider sparisce.

Sembra che non prenda il comando di inserimento dello slider di traduzione a prescindere da quale sia