This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 6.53 hours from now. Thank you for your understanding.

Etichettato: 

This topic contains 7 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 5 mesi fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
May 8, 2019 at 1:58 pm #3767409

marcelloO-3

Ciao,
il nostro sito alfaforni.com utilizza WPML per gestire le diverse lingue. (vi allego la situazione attuale).

Ora abbiamo la necessità di avere per l'inglese due versioni, una per il mercato Europa e l'altra per il mercato USA. La versione attuale inglese sarebbe dedicata al mercato Europa, quindi per farlo ipotizzo di dover cambiare il Codice predefinito della lingua da en_US a en_GB e crearne una nuova dedicata al mercato USA con codifica en_US. Corretto?

Come hreflang potrei mantenere /en per il mercato Europa e creare /us per il mercato USA? Corretto? Se invece di /us utilizzo ad esempio /alfaovens dal punto di vista dell'indicizzazione google potrei avere delle problematiche?

Inoltre sulla bandierina del menu vorremo inserire una doppia immagine, la bandiera USA e quella CANADESE. Basta inserire un' unica immagine che contiene entrambe lavorando sulla larghezza del file o consigliate una soluzione più adatta?

Ho la possibilità di lavorare alla nuova lingua senza che questa sia visibile? Basta nasconderla?

May 8, 2019 at 3:43 pm #3768587

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

>ipotizzo di dover cambiare il Codice predefinito della lingua da en_US a en_GB e crearne una nuova dedicata al mercato USA con codifica en_US. Corretto?
Sì, è corretto. Il Default locale e l'hreflang possono essere modificati senza problemi , al contrario del codice lingua, che una volta creato non è più modificabile.

>Come hreflang potrei mantenere /en per il mercato Europa e creare /us per il mercato USA? Corretto?
Esattamente. Come dicevo prima, il codice lingua non è modificabile quindi se volessi utilizzare invece uk/ per l'Europa e en/ per gli USA dovresti duplicare tutti i contenuti su uk/,

>Se invece di /us utilizzo ad esempio /alfaovens dal punto di vista dell'indicizzazione google potrei avere delle problematiche?
Questo lo dovresti chiedere a Google oppure ad un SEO expert 🙂
WPML non considera minimamente l'ottimizzazione SEO, l'utente potrebbe utilizzare qualunque cosa come codice lingua. La nostra scelta di avere i codici ISO per le lingue predefinite è principalmente perché si tratta di uno standard riconosciuto a livello globale

>Basta inserire un'unica immagine che contiene entrambe lavorando sulla larghezza del file o consigliate una soluzione più adatta?
Teoricamente si possono inserire immagini di qualunque grandezza lavorando sul CSS customizzato del selettore di lingua, ma la cosa importante è che siano tutte uguali come dimensioni oppure verranno ridimensionate automaticamente.

>Ho la possibilità di lavorare alla nuova lingua senza che questa sia visibile? Basta nasconderla?
Sì, esattamente. Tieni presente che se deve lavorarci qualche altro utente oltre a te devi dargli l'autorizzazione: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/hiding-languages-on-the-front-end/

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

May 9, 2019 at 6:49 am #3773383

marcelloO-3

Ciao Laura, grazie per il supporto.

Ancora 2 domande.

1 - Nella creazione della nuova lingua US, posso duplicare in blocco la lingua EN e poi modificarmi solo le pagine necessarie? O devo farli manualmente pagina per pagina?

2 - Posso impostare la nuova lingua come nascosta ai motori di ricerca e poi modificare i casi particolari (alcune pagine) che invece devono essere visibili?

May 9, 2019 at 7:51 am #3773919

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

1. puoi tranquillamente fare una duplicazione di massa tramite Gestione Traduzioni, non c'è bisogno di duplicare una pagina alla volta.

2. no, o perlomeno non direttamente da WPML. Come ti dicevo nella mia precedente risposta, non ci sono proprio opzioni legate alla SEO. Puoi provare a contattare il supporto di Yoast e vedere se è possible fare quello che chiedi.

May 9, 2019 at 12:37 pm #3776179

marcelloO-3

Ciao Laura,

in un precedente ticket (scroso anno se non ricordo male) mi indicaste di modificare il file .htacess per rendirizzare i visitatori della homepage in base alla lingua, inserendo:

RewriteEngine on
# Utente inglese
RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} ^en[NC]
RewriteRule ^$ /en/ [L,R=301]
# Utente Italiano
RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} ^it [NC]
RewriteRule ^$ /it/ [L,R=301]
# Utente Tedesco
RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} ^de [NC]
RewriteRule ^$ /de/ [L,R=301]
# Utente Francese
RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} ^fr [NC]
RewriteRule ^$ /fr/ [L,R=301]
# Utente Spagnolo
RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} ^es [NC]
RewriteRule ^$ /es/ [L,R=301]

Mi chiedo per fare distinzione tra en_US e en_GB, puoi indicarmi come procedere?

May 9, 2019 at 2:53 pm #3777433

Laura
Supporter

Ciao,

puoi provare con questo:

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} (en) [NC]
RewriteRule ^$ /en/ [L,R=301]
RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} (us|en-us) [NC]
RewriteRule ^$ /us/ [L,R=301]

Considera però che questo tipo di informazioni sono già oltre il supporto standard di WPML (in quanto WPML NON gestisce gli .htaccess) perciò in caso di problemi ti chiederei di consultare uno dei WPML contractors.

May 13, 2019 at 8:20 am #3795973

marcelloO-3

Ciao Ragazzi,
sto andando avanti seguendo le vostre indicazioni e al momento mi sembra tutto in linea, vi aggiornerò strada facendo. Riscontro però un problema con l'aggiunta di una bandiera personalizzata, mi è infatti impossibile caricarla. Se tendo, quando seleziono bandiera personalizzata (screenshot 1) selezioni il file (ho tentato png, jpg in varie dimensioni) e clicco Salva mi si apre una pagina "vuota", se poi torno su lingue la modifiche non è avvenuta.

ho letto il Forum e mi sembra un problema molto frequente, ma in nessuna discussione ho trovato una soluzione. Sapete dirmi qualcosa in più?

May 13, 2019 at 4:33 pm #3800559

Laura
Supporter

Ciao,

hai provato a caricarla direttamente via FTP con il nome us.estensionedelfile?
Prova anche a svuotare la cache di WPML:
WPML -> Assistenza -> link "risoluzione dei problemi" -> plusante "Svuota la cache in WPML"

Se così non risolvi, per favore apri un altro ticket.
Cerchiamo di avere un solo problema per ticket, in modo che sia più facile per tutti cercare nel forum, e per garantire un supporto più rapido ed efficace.