This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 11 risposte, has 2 voci.

Last updated by carloC-8 4 settimane, 1 giorno fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
September 13, 2019 at 9:54 am

carloC-8

Sto tentando di:
aprire qualsiasi pagina in inglese ma ottengo un errore 500.

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:
hidden link

Mi aspettavo di vedere:
Le pagine funzionanti.

Invece ho ottenuto:
internal server error 500.

Abbiamo notato che quando usiamo la directory /it/ nella lingua principale il problema si presenta anche in italiano

September 13, 2019 at 2:03 pm #4569227

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Se si tratta di un errore 500, ho bisogno di sapere con esattezza di cosa si tratta, quindi ti chiederei di abilitare il debug log di WordPress.
Per farlo inserisci queste righe all'inizio del file wp-config.php dopo il tag di apertura:

define( 'WP_DEBUG', true );
define( 'WP_DEBUG_LOG', true );
define( 'WP_DEBUG_DISPLAY', false );

dopodiché riproduci l'errore e dovresti trovare un file debug.log nella cartella wp-content.

Copia le ultime righe qui. Se necessario, rimuovi le informazioni sensibili.

September 16, 2019 at 2:14 pm #4581193

carloC-8

Save,
ho seguito tutti i passaggi come richiesto ma il file che dovrei trovare nella cartella wp-content non si crea.

September 16, 2019 at 3:23 pm #4581991

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

può darsi che sia un errore non generato da WordPress ma a livello server, quindi il log non viene generato.

In questo caso ti chiederei di verificare nell'error log del server (chiedi al tuo hosting se non sai come recuperarlo) e vedi se trovi qualche indizio lì.

September 17, 2019 at 8:25 am #4586309

carloC-8

Salve,
Abbiamo contattato l'hosting e ci hanno spiegato che non dovrebbe essere un problema di hosting.
Quello che abbiamo notato in più è che usado i permalink con la dicitura "/en/" o anche "/it/" il problema si manifesta subito, mentre se si usa la dicitura "?lang=en" l'errore 500 non si manifesta.

September 17, 2019 at 8:32 am #4586419

Laura
Supporter

Ciao,

da come lo descrivi può essere un problema di permalink o di .htaccess, ma senza sapere precisamente che errore è non lo possiamo risolvere.

L'hosting ha probabilmente ragione a sostenere che non è un loro problema, ma non è quello che ti ho chiesto io. L'error log del server dovrebbe avere tutti i messaggi di errore scatenati dal sito, devi in qualche modo risalire a quello che causa il problema.

September 17, 2019 at 8:55 am #4586603

carloC-8

Ciao,
Abbiamo ricontrollato i log e abbiamo visto che l'errore che da non viene registrato, il log si fermano al 12 settembre per un altro problema già risolto.
allego uno screeshot degli ultimi log

September 17, 2019 at 9:09 am #4586865

Laura
Supporter

Ciao,

un errore 500 DEVE essere registrato da qualche parte.

Se non lo riesci a trovare posso prendere una copia del sito e provare a riprodurre l'errore, ma non è detto che ci riesca.

September 18, 2019 at 7:45 am #4593277

carloC-8

Ciao,
Abbiamo contattato il provider dell'hosting e ci ha confermato che non è un problema di server, nel log de server non si vede l'errore. come possiamo procedere?

September 18, 2019 at 9:02 am
September 18, 2019 at 10:16 am #4594961

carloC-8

Ciao,
La migrazione del sito è completata.
Grazie in anticipo per il tuo aiuto

September 19, 2019 at 9:20 am #4602955

Laura
Supporter

Ciao,

c'è un problema di compatibilità da qualche parte ma non sono riuscita ad individuarlo con precisione.

Cambiando tema il problema scompare. Sulla copia ho disattivato e riattivato tutti i plugin e ora il problema sembra risolto, anche se ho notato alcune discrepanze nel layout tra inglese e italiano (vedi qui: hidden link) ma non mi è chiaro da cosa possa dipendere.

Si tratta certamente di un problema di permalink, quindi ti direi di guardare l'.htaccess se ci sono dei redirect (l'.htaccess viene ricreato durante la migrazione quindi non posso verificare direttamente sulla copia).

Altrimenti, ti suggerirei di fare un backup, disattivare tutti i plugin e il tema e riattivarli e verificare se il problema è risolto.

September 20, 2019 at 10:21 am #4611399

carloC-8

Ciao, siamo riusciti a capire quale fosse il plugin che dava problemi ed ora va tutto perfettamente.
Grazie dell'aiuto.