Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Questo ticket contiene 13 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da albertoR-2 1 anno, 10 mesi fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Giugno 6, 2022 a 2:51 pm #11397071

albertoR-2

Abbiamo un sito dove creiamo dei prodotti e questi poi vengono importati i lingua italiana e poi inglese sul nostro sito in produzione. I prodotti vengono importati con due processi di wpallimport, prima italiano, poi in inglese.
Il problema è che in inglese non so per quale motivo non viene visualizzayta la featured image (nel prodotto in backend infatti non c'è, ma sulla scheda prodotto in frontend sì).
Ora, se io vado sui prodotti in italiano, faccio una selezione multipla e una modifica di massa (dove non faccio nulla di fatto, clicco solo aggiorna), i prodotti li rivedo con la featured, fino al prossimo import giornaliero.

Giugno 8, 2022 a 11:32 am #11413555

albertoR-2

Ho fatto un po' di prove importando solo 4 prodotti e sto impazzendo per trovare il/i plugin che generano questo problema.

Ho disattivato tutto tranne acf, wpml, woocommerce ovviamente e wpallimport oltre che al tema.

Ha funzionato.

Ho provato a riattivare a gruppi di 3/5 plugin fino al mancato funzionamento, ma non ho trovato coerenza. Ho disattivato il gruppo con il quale avevo il bug di nuovo e ho riattivato i plugin uno alla volta...non ho risolto, nel senso che non sono riuscito ad individuare il plugin perché riattivandolo uno alla volta continuava a non funzionare o

Ho fatto la prova al contrario. Riattivando 5 plugin non funzionava e ne ho disattivato uno alla volta fino a che l'import fosse andato a buon fine.

Non c'è mai andato, anche quando pur togliendone uno alla volta sono tornato a togliere quei 5 che mi avevano ripresentato il bug. Insomma non trovo coerenza e non so che fare.

Togliere alcuni plugin dal sito in produzione per fare delle prove a lungo mi crea diverse difficoltà, perché ci sono delle pagine e delle sezioni che le persone non loggate non dovrebbero vedere e alcuni plugin impedisocno.
Ovviamente quando gira l'italiano i prodotti si vedono, la prova del nove ce l'ho facendo girare anche quello inglese (tanto c'è un cron job che fa partire l'inglese dopo che il processo dei prodotti in italiano è terminato).

Riprovo nelle prossime ore/giorni e scrivo un recap di quanto accaduto sperando di arrivare ad un risultato concreto.
Intanto grazie

Giugno 8, 2022 a 3:24 pm #11416279

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Certo, aspetto aggiornamenti

Giugno 9, 2022 a 8:30 am #11421643

albertoR-2

Finalmente sono riuscito a capire.

Se il processo di importazione dei prodotti in inglese parte manualmente funziona tutto, se lascio che venga triggerato alla fine del precedente e gestito dai cronjob invece non funziona.
Ecco il perché delle incoerenze. Non dipendeva dai plugin e nello staging infatti non abbiamo i cronjob, ma lo facevo sempre partire manualmente per fare delle prove.

Ho riscritto a wpallimport quindi a quanto sembra non dipende da Wpml.

Giugno 9, 2022 a 11:58 am #11424229

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Capisco. E' decisamente uno scenario particolare.

Se da WP All Import hanno bisogno del nostro aiuto, siamo ovviamente disponibili. Dovrebbero avere già i nostri contatti ma eventualmente posso riferire un messaggio al team di compatibilità.

Giugno 13, 2022 a 7:12 am #11446091

albertoR-2

Buongiorno.

Ho ricevuto risposta dall'assistenza di wpallimport.
Mi dicono di provare in un ambiente senza wpml per vedere se funziona, ma non posso ovviamente farlo.

Mi sono fatto spiegare la fidderenza tra i due processi (automatico e manuale)

Processo che parte manualmente->parte da user loggato, admin nel mio caso.
Processo in trigger->parte come utente anonimo.

Ho chiesto se è possibile fixare il bug. Riporto la loro risposta ma non so davvero cosa fare.

"we can only troubleshoot this in an environment that doesn't have WPML installed. If it only happens in multilingual imports with WPML, you'll need to contact their support team."

Suggerimenti?

Giugno 13, 2022 a 9:45 am #11447395

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao,

se il problema avviene solo con WPML installato, possiamo anche dare un'occhiata, ma solo in quel caso. Io ti posso fornire un'installazione pulita ma non ti posso dare accesso al server per attivare i cronjob.

Ti posso solo suggerire di creare un ulteriore ambiente di testing il più pulito possibile e riprodurre il problema lì, a quel punto lo posso eventuamente inviare al team di compatibilità.

Giugno 13, 2022 a 2:23 pm #11450387

albertoR-2

Ma come faccio a provare qualcosa senza WPML se il problema è proprio il processo in altra lingua che deve collegarsi al prodotto in lingua esistente?

Non saprei proprio cosa dovrei testare. I due processi, italiano e inglese, sono praticamente identici, cambia la modalità di inserimento prodotto nell'inglese che in più ha il match al prodotto già creato dal processo "italiano".

Provare senza wpml significa testare il solo processo italiano che crea il prodotto, e già so che funziona.

Ho comunque fatto partire il processo italiano e a catena l'inglese senza wpml.

Ovviamente ha creato prodotti doppi, tutti funzionanti.
Ho riattivato WPML, ovviamente i prodotti doppi sono tutti nella lingua originale del sito come mi aspettavo.
Non so nemmeno rispondere alla domanda se funziona o meno senza WPML per i motivi scritti all'inizio.

Oltre a questo non so davvero cosa fare. 😛

Giugno 13, 2022 a 3:47 pm #11451287

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Come ti dicevo nel mio precedente post, se crei un ambiente di test il più pulito possibile (cioè solo con WPML, WooCommerce e WP All Import) dove sia possibile riprodurre il problema dandoci chiare istruzioni, cioè spiegando chiaramente che tipo di cronjob usi, lo posso passare al team di compatibilità.

Non posso però assicurarti una soluzione in tempi brevi.

Giugno 14, 2022 a 7:03 am #11454727

albertoR-2

Credo che passeremo per questa opzione, anche se non risolverà a breve termine.

Scrivo le funzioni e i cron qui o in una chat privata che mi mandate?
Vi do accessi ftp per il file php dove c'è la catena import/export, e vi copio il cronjob.
Ho limitato l'importazione dei prodotti a poco meno di una decina.

Giugno 14, 2022 a 9:35 am #11456169

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ti abilito una risposta privata così puoi inserire tutte le informazioni necessarie

Giugno 14, 2022 a 2:01 pm #11458931

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ok, il ticket è al secondo livello, ti faccio sapere il prima possibile.

Giugno 20, 2022 a 2:59 pm #11500987

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Dal team di compatibilità mi dicono che è un caso molto complesso e che coinvolge del codice custom, quindi non possiamo fare un debug approfondito.

Come suggerimento mi danno
- nel file XML non c'è la featured image, prova ad aggiungere questo campo e includi l'URL dell'immagine
- oppure creare una funzione custom che sincronizzi il campo _thumbnail_id e lanciarla dopo ogni import via cron. Qui trovi i nostri hook per WCML https://wpml.org/documentation/related-projects/woocommerce-multilingual/wcml-hooks-reference/ In alternativa puoi contattare uno dei nostri contractor per avere assistenza su come creare questa funzione https://wpml.org/contractors/

Immagino non sia la soluzione ideale per me ma dal secondo livello sono stati chiari sul fatto che non rientri nella nostra policy.

Giugno 23, 2022 a 7:59 am #11526723

albertoR-2

Grazie per il supporto e sicuramente adotteremo le soluzioni proposte per riuscire a risolvere il problema.

This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.