This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 0.37 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by fabioC-16 3 mesi, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
July 1, 2019 at 4:28 pm

fabioC-16

Ciao a tutti,

Sto tentando di capire come mai Search Console escluda quasi completamente le pagine di un e-commerce dalla serp.

In sostanza, per buona parte delle pagine rileva, come Contenuto canonico dichiarato dall'utente, gli URL in lingua inglese.

In realtà il Tag <link> rel=canonical è impostato automaticamente (con Yoast) in modo da rilevare la pagina stessa come URL canonico.

Ad esempio: hidden link
ha come rel=canonical, appunto: hidden link

Invece, per Search Console il contenuto dichiarato dall'utente come canonico è:
hidden link

Mi chiedevo se potesse essere un problema di impostazioni (da noi mal configurate) di WPML.

Può essere sia questa, o una simile, la causa?

Grazie mille e buona giornata!

July 2, 2019 at 7:15 am #4124539

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Per migliorare la compatibilità con Yoast, abbiamo creato un plugin apposito per Yoast (Yoast Multilingual) che vedo non c'è sul tuo sito. potresti installarlo per vedere se questo risolve il tuo problema?

Fammi sapere come va.

July 2, 2019 at 8:46 am #4125019

fabioC-16

Quindi, può essere un problema di compatibilità tra i due plugin?

Ho installato il plugin intanto...

July 2, 2019 at 2:45 pm #4128091

Alejandro
Supporter

Ho trovato il problema.

Prima, avevi la funzione di rindirizzamento del navigatore in base alla lingua del browser attiva.

Siccome alcuni crawler di google vengono rilevati come utenti per la lingua Inglese, questo crawler è stato inviato alla versione Inglese del sito e ha rilevato il rel=canonical.

Ho visto che hai disattivato questa opzione quindi basta chiedere o fare un recrawl e il problema dovrebbe risolversi.

Per scoprirlo ho cercato la configurazione che avevi per questa funzionalità nel debug info che mi hai inviato e questa aveva un valore diverso da quello che ha adesso sul sito stesso. specificamente parlando, l'opzione che avevi prima era "Reindirizza sempre i visitatori in base alla lingua del browser (reindirizzali alla pagina iniziale se le traduzioni non sono disponibili)" però vedo che non è più il caso.

Saluti,

July 2, 2019 at 3:00 pm #4128193

fabioC-16

Sì, esatto.
Ho letto un articolo che parlava di questo possibile problema e allora ho disattivato quella opzione.

Quindi, non posso tenere attiva questa funzione, è corretto?

Grazie

July 2, 2019 at 4:08 pm #4128637

Alejandro
Supporter

Stiamo lavorando ad una opzione migliore per avere lo stesso risultato, cioè il rindirizzamento sulle lingue, per ora è meglio averlo disattivato e chiedere il re-crawl a google, così aggiorna tutto.

Saluti.

July 2, 2019 at 4:11 pm #4128667

fabioC-16

Grazie mille, allora.

Sei stato gentilissimo.

Buona serata