Salta la navigazione
Aggiornato
Maggio 5, 2023

Yoast SEO e WPML alimentano decine di migliaia di siti WordPress multilingue. Insieme, aiutano a ottimizzare i contenuti del sito per i motori di ricerca in ciascuna delle lingue del sito (SEO multilingue).

Migliorare il ranking e avere più visitatori è uno degli obiettivi importanti per qualsiasi sito web. Il plugin Yoast SEO è un ottimo plugin per migliorare la SEO del vostro sito. La sua integrazione con WPML vi permette di avere il vostro motore di ricerca multilingue ottimizzato con facilità.

In questa pagina

Come iniziare

Iniziate installando e attivando i seguenti plugin:

  • Yoast SEO
  • Plugin principale WPML e componente aggiuntivo WPML String translation
  • Componente aggiuntivo WPML SEO. Questo plugin consente di tradurre i contenuti SEO utilizzando WPML. È possibile scaricarlo dalla pagina dei download di WPML.

Se siete nuovi a WPML, date un’occhiata alla nostra Guida introduttiva. Il programma illustra rapidamente le diverse opzioni di traduzione che si possono utilizzare.

Tradurre testi SEO globali

Yoast SEO consente di inserire testi che si applicano alla homepage e anche come modelli per l’intero sito.

È possibile impostare l’aspetto dei contenuti nei risultati di ricerca andando su Yoast SEO → Impostazioni. Nella sezione Tipi di contenuto, è possibile determinare individualmente come devono apparire la Homepage, i Post e le Pagine.

Determinazione dell’aspetto della homepage nei risultati di ricerca

Se si è selezionata una homepage statica nella pagina ImpostazioniLettura, è possibile impostare il titolo e la descrizione della pagina principale modificandola.

Link per modificare la homepage del sito

Dopo aver inserito il titolo e la meta descrizione, è possibile tradurli nella pagina WPML Traduzione delle stringhe.

La pagina Traduzione delle stringhe include tutti i testi che non appartengono a un post o a una pagina specifica. Questo include i testi provenienti da diversi temi e plugin.

Per visualizzare tutti i testi dell’amministrazione di Yoast SEO disponibili per la traduzione:

  1. Utilizzare il menu a discesa Nel dominio per selezionare admin_texts_wpseo_titles.
  2. Fare clic sull’icona più accanto al testo che si desidera tradurre. Aggiungete la traduzione e premete invio.
Traduzione di testi SEO globali

Seguire la stessa procedura per trovare tutte le stringhe traducibili per gli altri modelli di attributi SEO.

Tradurre gli attributi SEO della pagina

Yoast SEO aggiunge una casella di meta all’editor dei contenuti. Qui è possibile controllare separatamente il titolo della pagina, la meta descrizione e le parole chiave principali per ogni pagina.

Attributi SEO della pagina in lingua predefinita

Per tradurre questi attributi SEO:

  1. Fare clic sull’icona più nella casella Lingua.
Facendo clic sull’icona più per tradurre la pagina
  1. Si apre l’Editor di traduzione avanzato. Qui è possibile tradurre gli attributi SEO insieme al contenuto della pagina. Al termine della traduzione, fare clic sul pulsante Completa .
Tradurre il contenuto della pagina e gli attributi SEO nell’Editor di traduzione avanzato.

Se diamo un’occhiata alla traduzione nel backend, possiamo vedere gli attributi SEO tradotti.

Attributi SEO della pagina tradotta

WPML sincronizza automaticamente le impostazioni non testuali quando si traduce la pagina. Come mostra l’esempio qui sotto, l’opzione che impedisce ai motori di ricerca di scansionare le immagini è sincronizzata tra le varie lingue.

Impostazioni non testuali per la pagina della lingua predefinita

Impostazioni non testuali per la pagina della lingua secondaria

Se si aggiornano o si modificano queste impostazioni non di testo per la pagina della lingua predefinita dopo averla tradotta, è necessario sincronizzare le impostazioni non di testo con la pagina della lingua secondaria.

È possibile farlo facendo clic sull’icona delle frecce rotanti per aggiornare la traduzione della pagina. Si accede così all’Editor avanzato delle traduzioni, dove si può fare clic su Completa per aggiornare e salvare le modifiche.

Attualmente, dopo l’aggiornamento delle impostazioni non testuali, non viene visualizzata l’icona delle frecce rotanti accanto alle pagine tradotte. Per applicare l’impostazione alla pagina della lingua secondaria, è necessario fare clic due volte sul pulsante Aggiorna della pagina della lingua predefinita.
Stiamo lavorando a una soluzione per questo problema.

Tradurre le briciole di pane

Per abilitare le briciole di pane per il tema, accedere alla pagina Impostazioni di Yoast SEO → ed espandere la scheda Avanzate. Quindi, fare clic su Briciole di pane. L’opzione si trova in fondo alla pagina.

Abilitare le briciole di pane per il tema

Una volta abilitato, i titoli delle pagine aggiunti alle briciole di pane appariranno automaticamente nella lingua appropriata.

L’unica eccezione è il testo di ancoraggio per la homepage. È necessario tradurlo andando su WPMLTraduzione delle stringhe.

Da qui, si possono cercare i testi nel dominio admin_texts_wpseo_titles e poi fare clic sull’icona più accanto al testo che si desidera tradurre.

Tradurre il testo di ancoraggio per la homepage

Come funzionano le sitemap SEO con WPML

Una sitemap è un file XML che elenca tutte le pagine del sito per i motori di ricerca come Google.

Di solito, dovrebbe esserci una sitemap per ogni dominio. Questo è esattamente ciò che accade quando si utilizza l’opzione Un dominio diverso per lingua di WPML insieme al plugin Yoast SEO.

Ad esempio, se si dispone di en.mydomain.com per le versioni del sito in inglese e di es.mydomain.com per la versione del sito in spagnolo, si otterranno file XML diversi per ogni versione linguistica. Entrambe le versioni elencano le pagine corrette per la rispettiva lingua.

È possibile trovare la sitemap della lingua predefinita andando su yourdomain/sitemap_index.xml. Per la sitemap nella lingua secondaria, andare a your-secondary-language-domain/sitemap_index.xml.

Problemi noti

WPML funziona bene con questo plug-in, ma a volte potrebbero verificarsi dei problemi secondari su cui stiamo lavorando. Lo si prevede perché entrambi i plug-in vengono aggiornati frequentemente.

Problemi attuali irrisolti:

È anche possibile cercare tutti i problemi noti, compresi quelli risolti in precedenza per questo plug-in.

Ottenere aiuto

Se avete bisogno di aiuto per tradurre il vostro sito costruito con Yoast SEO e WPML, visitate il forum di supporto di WPML.