Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 17 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 1 giorno, 15 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Novembre 3, 2025 alle 3:39 pm #17542211

cabiriaS

Contesto del problema:
Vorrei risolvere assolutamente il problema di visualizzazione dei metadati. Da diversi mesi i title e le description delle categorie prodotto create con ACF vengono visualizzati in modo errato. Nella versione italiana appaiono in spagnolo, nella versione francese in inglese, ecc. Abbiamo già contattato il supporto e ci è stato detto di aggiornare le tassonomie in WPML e tradurre i metadati nelle stringhe. Questo aveva funzionato, ma ora il problema si è ripresentato.

Sintomi:
I title delle categorie prodotto create con ACF vengono visualizzati con metadati nella lingua sbagliata. Il problema si ripresenta anche dopo aver seguito le istruzioni precedenti.

Domande:
Come posso risolvere definitivamente il problema di visualizzazione errata dei metadati?
Perché il problema si ripresenta nonostante le traduzioni siano state aggiornate?

Novembre 4, 2025 alle 6:43 am #17543920

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene!

Dimmi come posso vedere il problema.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Novembre 4, 2025 alle 3:30 pm #17546523

Paola Mendiburu

Ho aggiornato la categoria e ora si mostra correttamente:
link nascosto

Novembre 5, 2025 alle 8:21 am #17548538

cabiriaS

Ciao Paola,
quali passaggi hai fatto per mostrare correttamente la categoria?

Novembre 5, 2025 alle 12:04 pm #17549701

cabiriaS

Purtroppo abbiamo visto che il problema non si è risolto. Si è verificato nuovamente e ti chiederei di trovare una soluzione definitiva.

Novembre 5, 2025 alle 12:40 pm #17550136

Paola Mendiburu

Dimmi la categoria dove vedi il problema o se lo vedi su tutte le categorie?

Ti ho fatto video di cosa ho fatto prima per risolvere:
link nascosto

Novembre 5, 2025 alle 12:47 pm #17550212

cabiriaS

Il problema avviene su tutte le categorie. Ad esempio in questa pagina link nascosto viene mostrato il title in italiano, nonostante ci si trovi sul sito spagnolo. La procedura che mi hai mostrato è una delle tante che facciamo anche noi per risolvere la problematica, ma si tratta di una contromisura temporanea e non definitiva, perché dopo pochi minuti o ore si ripresenta il problema.

Novembre 6, 2025 alle 9:52 am #17552848

Paola Mendiburu

Ciao!

Hai per caso un sito staging dove posso fare delle prove senza rischiare di modificare quello online?

In alternativa, se preferisci, posso creare una copia del sito utilizzando Duplicator, ma mi serve la tua autorizzazione per scaricarla.

Fammi sapere come preferisci procedere.

Novembre 6, 2025 alle 10:28 am #17553064

cabiriaS

Ciao!
Ho il sito di staging, a cui puoi accedere con le stesse credenziali fornite per il sito ufficiale.

Questo il link per accedere: link nascosto

Novembre 10, 2025 alle 10:24 am #17561469

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho disattivato tutti i plugin e ora il sito sembra funzionare correttamente.
Per continuare con l’indagine e capire dove si trova il conflitto, potresti confermarmi se anche per te ora tutto funziona correttamente?

In caso contrario, puoi indicarmi una categoria in cui i metadati non vengono mostrati correttamente, così posso verificare direttamente lì.

Grazie per la collaborazione!

Novembre 10, 2025 alle 10:50 am #17561666

cabiriaS

Ciao Paola!
Nel sito in staging, vedo ancora il title di questa pagina link nascosto in italiano, anziché in spagnolo.

Novembre 11, 2025 alle 9:29 am #17565444

Paola Mendiburu

Ho rilavorato/salvato di nuovo la categoria e, dopo qualche minuto, è tornata a mostrarsi la meta-informazione errata.

Per capire meglio, mi confermi per favore:

- Ti succede solo con le tassonomie?

- È limitato a quella specifica tassonomia o anche ad altre tassonomie?

- Nei tipi di contenuto (es. Articoli) la meta-informazione rimane corretta?

Grazie!

Novembre 11, 2025 alle 10:19 am #17565708

cabiriaS

Ciao.

Succede solo con la tassonomia Prodotti che è suddivisa in varie categorie, tutte problematiche.

Nei contenuti come Articoli, Case history ed Eventi non viene riscontrato questo problema.

Novembre 11, 2025 alle 5:54 pm #17567997

Paola Mendiburu

Ok, sto indagando.

Ti avviso appena ho notizie.

Novembre 12, 2025 alle 2:31 pm #17571382

Paola Mendiburu

Ho verificato, ma purtroppo il problema persiste.
Se mi dai il permesso, posso scaricare una copia del sito con Duplicator in modo da analizzarlo in un ambiente di test senza influenzare il tuo sito in produzione.

In questo modo potrò passare il caso al secondo livello di supporto per un’analisi più approfondita.

Fammi sapere se posso procedere.