Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 11:00 – 15:00 -
- 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 16:00 – 20:00 -

Fuso orario del fornitore: Europe/Rome (GMT+01:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 13 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 giorno, 20 ore fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Novembre 27, 2024 a 8:48 pm #16451687

giorgio-marioA

Contesto del problema:
A WordPress Multisite is active on the italfarmaco.com domain, and I installed WPML. The subsite link nascosto was created by duplicating the main site, which is in English.

Sintomi:
When I click on WPML in the subsite link nascosto, it asks 'What are the languages of your site?'.

Domande:
How do I leave all current English content as a second language?
How do I create an empty Swedish first language to complete later?

Novembre 28, 2024 a 8:15 am #16453349

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Quando si installa WPML su un multisito, ogni sito viene considerato a sé. Per cui ti chiede di configurare WPML su tutti i siti in cui è installato.

Installare WPML su un multisito ha senso se per esempio hai versioni del sito diverse per ogni paese e per ogni paese hai bisogno di più lingue. Nel caso di link nascosto potresti avere svedese e inglese, nel qual caso gli URL risulterebbero essere link nascosto per lo svedese e link nascosto per l'inglese.

Se non hai bisogno di una configurazione di questo tipo probabilmente non hai bisogno di un multisito.

Altrimenti spiegami cosa vuoi fare e ti aiuto a capire la soluzione più adatta al tuo caso.

Novembre 28, 2024 a 8:45 am #16453598

giorgio-marioA

Buongiorno Laura

Chiedo scusa, non ricordavo che l'assistenza fosse anche in italiano, altrimenti avrei risparmiato la fatica dell'inglese con cui non riesco a spiegarmi bene.

Su link nascosto ho installato un WordPress Multisite su richiesta esplicita del cliente, poiché tra X tempo dovrebbero arrivare ad avere 23 siti web in totale, link nascosto compreso, all'interno del Multisite.

Il primo sotto-sito web è quello della Svezia, che sarà link nascosto solo ed esclusivamente in fase di realizzazione da parte dell'agenzia web Svedese; successivamente, infatti, diventerà link nascosto.

Ieri ho creato una copia di link nascosto per la Svezia sotto a link nascosto e successivamente abbiamo installato WPML a monte del Multisite.

Il sito web di partenza link nascosto è attualmente solo in inglese, mentre il sito web della Svezia avrà come prima lingua lo svedese e come seconda lingua l'inglese.

Avendo creato una copia del sito di partenza (link nascosto) ora mi ritrovo nel sito svedese (link nascosto) l'inglese come prima lingua e devo selezionare la seconda lingua, però dovrà esserci lo svedese come prima e l'inglese come seconda.

Come devo procedere?

Grazie mille e buon lavoro!

Giorgio Mario Aldeghi - AC\site

Screenshot 2024-11-27 214750.png
Novembre 28, 2024 a 8:56 am #16453635

Laura
Supporter

Buongiorno Giorgio,

l'assistenza in italiano c'è sempre, e dovresti averla selezionata nel profilo. Nessun problema comunque 🙂

Se il contenuto del sito al momento è in inglese, seleziona inglese come prima lingua e svedese come seconda. Se imposti lo svedese come prima lingua WPML imposterà tutto il contenuto che c'è al momento come svedese e quindi al momento di fare le traduzioni diventa complicato, soprattutto se hai in mente di utilizzare la traduzione automatica.

Finito il lavoro sul sito (o anche subito al termine della configurazione) puoi impostare lo svedese come lingua di default in WPML > Lingue
L'unica accortezza è che se in futuro dei nuovi contenuti vengono creati (o importati) inizialmente in inglese va usata la "parte" inglese del sito. Per il resto non dovrebbero esserci problemi.

Novembre 28, 2024 a 9:11 am #16453705

giorgio-marioA

Buongiorno Laura e grazie!

Sì, il contenuto attuale del sito web link nascosto è solo ed esclusivamente in inglese; questo poiché è una copia di link nascosto e WPML non è ancora stato configurato. Non utilizzerò la traduzione automatica perché farà tutto l'agenzia Svedese e quindi credo e spero sappiano la loro lingua.

Quindi, se ho capito bene:

1. installo WPML a monte del Multisite (fatto);
2. configuro WPML nel singolo sotto sito web (in questo caso link nascosto) lasciando come prima lingua l'inglese e impostando come seconda lingua lo svedese;
3. lavoro sul sito web inserendo la lingua svedese;
4. in WPML > Lingue "scambio" le due lingue impostando lo svedese come prima e l'inglese come seconda;
5. se in futuro inserirò dei contenuti in svedese lo farò nella prima lingua (svedese) e successivamente nella seconda (inglese), se invece inserirò nuovi contenuti in inglese lo farò prima nella seconda lingua (inglese) e poi nella prima (svedese).

Ultima cosa: essendo di fatto domini differenti da link nascosto, dal pannello di controllo di WPML dovrò attivare un codice licenza per ogni sito web del Multisite oppure solo uno legato al dominio principale, link nascosto, del Multisite?

Grazie mille, buon lavoro!

Novembre 28, 2024 a 9:32 am #16453797

Laura
Supporter

Esatto, tutto corretto.

Serve una sola licenza per il multisito perché ogni licenza è legata all'installazione di WordPress.

Se sai che utilizzerai WPML su tutti i siti lo puoi attivare a livello di network, altrimenti lascialo disattivato a livello di network e abilitalo solo nei siti in cui ne hai bisogno.

Novembre 28, 2024 a 9:36 am #16453807

giorgio-marioA

OK, grazie mille, gentilissima!

Buon lavoro!

Novembre 28, 2024 a 10:31 am #16454217

Laura
Supporter

Altrettanto.

Novembre 28, 2024 a 3:10 pm #16456073

giorgio-marioA

Buonasera Laura

Ho impostato tutto, lasciando come prima lingua l'inglese e inserendo come seconda lo svedese.

Giusto per sicurezza ho provato a creare la traduzione della Homepage; nonostante in fase di configurazione di WPML io non abbia impostato le traduzioni automatiche mi sono ritrovato la Homepage già tradotta in svedese.

Come faccio a disattivare totalmente la funzionalità di traduzione automatica?

Grazie mille

Buon lavoro

Novembre 28, 2024 a 7:43 pm #16456841

Laura
Supporter

Se intendi che aprendo la pagina nell'editor di traduzione l'hai trovata già tradotta è possibile cancellare la traduzione, dovrebbe esserci un tasto apposito.

Altrimenti spiegami meglio per favore cos'hai fatto.

Novembre 28, 2024 a 7:51 pm #16456857

giorgio-marioA

In WordPress sono andato nella sezione Pagine e ho cliccato sul "+" di fianco a Homepage e sotto alla bandierina Svedese; ha impiegato più di un minuto a caricare e, nell'editor di traduzione avanzato di WPML, mi sono trovato a sinistra l'inglese e a destra già tutte le traduzioni in svedese.

Come posso disattivare questa funzionalità automatica per far si che dopo aver cliccato sul classico "+" mi si apra l'editor di traduzione con la parte destra vuota?

Grazie mille!

Novembre 29, 2024 a 3:01 pm #16460169

Laura
Supporter

Lo puoi disaibilitare delle impostazioni dell'editor di traduzione in alto a destra.
Tieni presente che l'opzione è per utente, non sul sito, quindi se qualcun altro oltre a te traduce dovrà disabilitare a sua volta l'opzione.

Screenshot 2024-11-29 155957.png