Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.

Problema:
Il cliente ha riscontrato due problemi: 1. un'immagine di sfondo che non veniva visualizzata sulle pagine tradotte e 2. CTA che non reindirizzavano alle pagine tradotte, ma a quelle in italiano, utilizzando il tema Divi su WordPress.
Soluzione:
Abbiamo verificato che l'immagine di sfondo non veniva mostrata a causa dell'opzione Dynamic CSS nel tema Divi. Per risolvere il problema, abbiamo disattivato questa impostazione seguendo i passaggi:
Divi → Opzioni Tema → Performance → Dynamic CSS → OFF
Dopo aver disattivato l'opzione, l'immagine di sfondo è stata caricata correttamente anche nel front-end e su tutte le lingue.

Se questa soluzione non dovesse essere più rilevante, o non risolvesse il problema nel tuo caso, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di verificare eventuali problemi noti su https://wpml.org/known-issues/, di controllare la versione della soluzione permanente e di confermare di avere installato le ultime versioni dei temi e dei plugin. Per ulteriore assistenza, visita il nostro forum di supporto.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 19 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da lucaZ-10 2 mese, 3 settimana fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Gennaio 15, 2026 alle 15:55 #17734792

lucaZ-10

due problemi: 1. un'immagine che non viene copiata sulle pagine tradotte e 2. CTA che non portano alle pagine tradotte ma a quelle in italiano. Ho WP/Divi. Avevo chattato con - credo - un assistente AI poi lo stesso mi aveva consigliato di rivolgermi a voi. Ho aspettato un paio d'ore poi ho dovuto chiudere la chat. Potete aiutarmi? Grazie, Luca. lucazampini9@gmail.com

Gennaio 16, 2026 alle 8:31 #17735959

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene!

1. Vai sulla pagina originale e fai una piccola modifica e fai click su aggiorna e poi aggiorna la traduzione. Dimmi se dopo questo appare l´immagine sulla traduzione.

2. Prova a fare questo https://wpml.org/it/faq/come-posso-tradurre-i-link-in-wpml/ e dimmi se funziona

Gennaio 19, 2026 alle 8:11 #17741224

lucaZ-10

Ciao Paola,
grazie per avermi risposto!
Con la soluzione 1 il problema immagine non è risolto. In Traduzioni/Media noto che quella foto, inserita come sfondo dell'Hero nella prima sezione della nuova Landing Page link nascosto è l'unico elemento collegato anzichè copiato come tutti gli altri. Potrebbe dipendere da quello? Curioso che in italiano si veda mentre in inglese e francese no (lo sfondo della sezione è nero). Riguardo al punto 2. CTA ho risolto da solo modificando manualmente tutti i collegamenti delle URL alle pagine tradotte d aDivi/Visual Builder. Ora sembra a posto. Luca

Gennaio 19, 2026 alle 10:07 #17741695

lucaZ-10

Paola, aggiungo un'informazione a quanto scritto prima. In WPLM/Traduzione elementi multimediali ho provato a modificare leggermente il nome della foto FARNIA-BAGNOLI-DI-SOPRA.jpg nelle traduzioni inglese e francese aggiungendo un punto (.) alla fine del titolo in modo da poter salvare i "nuovi" files.. Controllando da navigazione in incognito però, dopo aver svuotato cache e aggiornato le pagine, non cambia nulla.
2. Da Visual Builder di Divi ho cliccato sull'immagine dello sfondo - che stranamente vedo nelle pagine tradotte - ho rimosso la foto e salvato. Dopo agli aggiornamenti pagine speravo che WPML agganciasse le foto da Traduzione/Media ma non succede nulla. Le sezioni restano nere mentre quella in italiano, se hai visto, è corretta. Cosa suggerisci? Grazie. Luca Cell. 333-9746014

Gennaio 19, 2026 alle 10:48 #17741935

Paola Mendiburu

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Gennaio 20, 2026 alle 9:05 #17745060

Paola Mendiburu

Ciao!

Quando provo ad accedere a
link nascosto

ricevo il messaggio che l’indirizzo email non esiste.

Potresti per favore creare un utente e inviarmi le credenziali di accesso?

La tua risposta verrà visualizzata come privata, quindi i dati resteranno al sicuro.

Grazie mille per la collaborazione.

Gennaio 21, 2026 alle 14:11 #17750792

Paola Mendiburu

Ciao!

Potresti confermarmi, per favore, se le credenziali che mi hai inviato si riferiscono all’accesso a SiteGround oppure all’accesso a WordPress?
In entrambi i casi, al momento non riesco ad accedere.

Sarebbe ottimo se potessi creare un nuovo utente WordPress:
link nascosto

Gennaio 21, 2026 alle 14:24 #17750862

lucaZ-10

Avevo fatto con Siteground, ora l'ho fatto da WP
WP mi chiede una tua email ma io non ce l'ho. Provo a fare lo stesso ma credo che se ci parlassimo faremmo molto prima
Grazie
Luca

Gennaio 21, 2026 alle 16:21 #17751456

lucaZ-10

Paola?

Gennaio 21, 2026 alle 16:54 #17751525

Paola Mendiburu

Grazie sono dentro.

Sto continuando a fare delle verifiche e, da quanto vedo, le immagini di background non vengono copiate automaticamente nella traduzione.

Gennaio 22, 2026 alle 10:15 #17753115

lucaZ-10

Grazie Paola, in effetti sono giorni che sto provando di tutto per capire come risolvere e non ottengo risultati. Hai scoperto qualcosa?
Purtroppo si tratta della mia Landing Page e non sono contento di avere problemi lì. Ne approfitto per segnalarti che con WPML ho anche problemi con i link interni alle mie pagine. Sbaglio a fare le traduzioni automatiche WPML da WP/Pagine secondo te? Quando guardo le traduzioni ci sono molti link che non vanno bene e devo correggerli a mano. Inoltre quasi sempre partono da http mentre il mio sito è https, capisci perchè? Grazie

Gennaio 22, 2026 alle 12:00 #17753574

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho fatto una prova su una pagina di prova link nascosto e funziona correttamente sulla traduzione link nascosto

Come workaround per quella pagina, puoi creare una nuova sezione e aggiungere la immagine.

Dimmi dove posso vedere il problema del link per indagare.

Gennaio 22, 2026 alle 12:13 #17753708

lucaZ-10

Grazie Paola

Ora ho spento il PC e ci torno solo nel tardo pomeriggio
Nono ho un link da mandarti ma ci sto lavorando da 2 gg
e penso di averli sistemati quasi tutti.
I link comunque si vedono quando su WP/Pagine clicco
su traduci con WPML.
Hai scoperto come posso far apparire la foto nella
sezione superiore HERO delle landing Page in inglese e
francese?
Grazie !
Luca

Gennaio 22, 2026 alle 15:16 #17754457

lucaZ-10

Ciao, questa è un'altra cosa che non riesco a capire. Nelle traduzioni automatiche WPML ci sono alcuni blocchi non tradotti, sparsi in qua e là, con la nota SEGNALATO PER DOPO. Ogni volta devo rimuovere questi blocchi e tradurre io manualmente le stringhe. E' normale?

Riguardo alla foto che non carica. Ho provato prima a incollare l'immagine nelle traduzioni media WPML e salvarle. Poi a farlo da WP/Divi salvando nello sfondo delle pagine tradotte però non funziona. Se creo una nuova sezione per le due traduzioni questa sarà comunque sotto a quella Hero che adesso vediamo nera mentre in italiano c'è la foto "FARNIA - Bagnoli di Sopra" quindi non mi sembra una soluzione. Che ne pensi?

Screenshot 2026-01-22 160847.png
Gennaio 23, 2026 alle 14:58 #17757662

lucaZ-10

Grazie Paola,
certamente sei autorizzata per tutto basta che si risolva. Installa pure tutti i plugin che credi possano aiutare e duplica la pagina.
Oggi pensavo di fare alcuni aggiustamenti al sito (che non riguardano WPML o traduzioni) più o meno in tutte le pagine, ma chiudo e farò altro così puoi procedere tranquillamente.

A presto e se non ci si sente prima buon weekend
Luca