Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 9 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 3 giorno, 10 ora fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Novembre 13, 2025 alle 2:35 pm

antonioD-69

Contesto del problema:
Sto cercando di risolvere diversi problemi con il mio sito dopo l'installazione del plugin WPML. Non ci sono URL forniti per ulteriori dettagli.

Sintomi:
Il sito presenta rallentamenti, errori 503, e diversi errori visibili nella console di Google Chrome. Inoltre, le anteprime dei prodotti tradotti non mostrano le immagini di hover e non riesco a tradurre correttamente le pagine home, chi è nello, contatti.

Domande:
Come posso risolvere i rallentamenti e gli errori 503 dopo l'installazione del plugin?
Perché le anteprime dei prodotti tradotti non mostrano le immagini di hover?
Come posso tradurre correttamente le pagine home, chi è nello, contatti?

Novembre 14, 2025 alle 8:02 am #17577634

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Volevo informarti che il problema con le immagini è già stato risolto.
Adesso passerò a controllare la prima traduzione della home, così possiamo continuare con le verifiche.

Grazie per la pazienza! Se hai bisogno di altro, sono qui.

Novembre 14, 2025 alle 8:48 am #17577791

Paola Mendiburu

Ciao!

Per quanto riguarda le immagini, sono andata sul prodotto originale e ho fatto un aggiornamento in blocco di tutti i prodotti: li ho semplicemente selezionati tutti e ho cliccato su Aggiorna, e ora si mostra correttamente le immagini.

Per quanto riguarda invece la traduzione della home, ho aggiornato la traduzione e ora risulta tradotta correttamente nel backend. Tuttavia, nel frontend non viene visualizzata in modo corretto, quindi ti chiederei di controllare nel backend della pagina in inglese che tutto il codice inserito sia corretto. Vedo infatti che ci sono dei codici personalizzati e potrebbe essere proprio questo a influenzare la visualizzazione.

Ti ho fatto un video:
link nascosto

Quando puoi, per favore controlla la pagina in inglese nel backend e fammi sapere. Grazie!

Novembre 14, 2025 alle 10:39 am #17578338

antonioD-69

1)Per quanto riguarda i prodotti grazie. Come hai fatto l'aggiornamento in blocco, puoi farmelo vedere in un video per future necessità?
2) Per la pagina Home , Chi è nello e Contatti credo che stai riscontrando le mie stesse difficoltà, però dopo un attenta analisi ho visto che nel primo blocco della home ci sono due elementi Codice Html dove all'interno c'è il codice <div class="primspace"></div> e <div class="secondspace"/></div> a cui manca rispetto alla versione in italiano il </div> . Infatti aggiungendo </div> ad entrambi il problema di visualizzazione sparisce.
Non ho aggiunto e salvato la modifica per farti controllare.
L'unico problema è che anche aggiungendo il </div> e risolvendo il problema di visualizzazione, gli spazi tra un blocco e l'altro risultano formattati diversamente rispetto la versione in italiano, o per meglio dire sono formattati diversamente solo nella visualizzazione frontend perchè all'interno dei vari blocchi del backend i margin e i padding risultano uguali. Perchè succede questo? forse c'è un opzione di wpml che va impostata in modo diverso?

Novembre 14, 2025 alle 1:50 pm #17579383

Paola Mendiburu

Ti ho fatto un video:
link nascosto

Novembre 14, 2025 alle 2:59 pm #17579677

antonioD-69

Ti ho aggiunto il </div> per farti visualizzare la home in inglese correttamente (vedii foto). Bisognerebbe capire però perchè Wpml riporta il codice del div senza chiusura.

Per quanto riguarda gli spazi da backend sono uguali ma da frontend risultano sballati. Nelle immagini in allegato ti ho evidenziato rispetto alla versione in italiano gli spazi differenti con un pennarello rosso. visto che si tratta solo di tre pagine potrei valutare anche di tradurre manualmente ma spero che si possa correggere l'errore.

Per me sarebbe importante riuscire a risolvere tutti i problemi elencati da inizio ticket tra oggi e domani o quanto meno trovare una soluzione alternativa rapidamente . credi di riuscire ad aiutarmi?

3 - Frontend versione Italiano.jpg
2---Spazi-Frontend-versione-ingelse.jpg
1 - aggiunta <:div data-lazy-src=
Novembre 15, 2025 alle 11:18 am #17580697

Paola Mendiburu

Ora ho aggiornato la traduzione e si mostra correttamente.
link nascosto

Per quanto riguarda gli spazi, ti chiedo per favore di verificare se nelle impostazioni i padding e tutti gli altri valori siano identici tra le lingue.

Novembre 15, 2025 alle 4:21 pm #17580934

antonioD-69

come detto nel ticket precedente da backand i margin e padding risultano uguali ma nella visualizzazione frontend no. ti ho fatto uno screen nel ticket precedente delle differenze riscontrate.

Novembre 16, 2025 alle 10:32 pm #17582097

antonioD-69

Ho risolto.
1) Sai dirmi cosa significano queste voci allegate nello screenshot?
2) volevo sapere se ci sono delle impostazioni che alleggeriscono la velocità di caricamento di wpml
3) Volevo sapere se c'era uno shortcode solo con le bandiere senza scritta laterale della lingua

Screenshot 2025-11-16 alle 23.30.23.png
Novembre 17, 2025 alle 2:38 pm #17584518

Paola Mendiburu

1) Messaggio nello screenshot

- Nel banner giallo in alto:
“L’installazione di WPML Media Translation è stata quasi completata. Clicca su qui per portarla a termine.”

Significa che la procedura guidata del modulo Media Translation non è stata completata.
Se clicchi su “qui” ti farà finire il wizard (serve a dire a WPML come gestire immagini e media nelle traduzioni: duplicare i media, usare gli stessi, ecc.). Se hai già tutto a posto puoi anche semplicemente completare il wizard e chiuderlo.

- Nel riquadro azzurro:

“Alcuni termini tassonomici non sono sincronizzati tra le lingue…”
“Categorie prodotto”

Vuol dire che categorie/tassonomie (es. categorie prodotto di WooCommerce) non sono ancora completamente sincronizzate tra le lingue.
Cliccando su “Categorie prodotto” ti porta a una schermata dove puoi cliccare sul pulsante “Aggiorna gerarchia della tassonomia” per allineare categorie e relative traduzioni in tutte le lingue.
Serve per evitare che in qualche lingua i prodotti risultino senza categoria corretta.

2. Ho controllato gli aspetti legati a WPML e da parte nostra tutti gli impostazioni risultano corretti.
Per migliorare la velocità sia del backend che del frontend, ti consiglio alcune azioni rapide ed efficaci:

- Attivare un sistema di cache (server o plugin come WP Rocket / W3 Total Cache) per velocizzare il caricamento delle pagine.

- Ottimizzare le immagini e usare formati più leggeri (WebP).

- Disattivare plugin non necessari o troppo pesanti.

- Se possibile, migliorare le risorse del server (RAM, CPU, PHP memory limit), che è ciò che più influisce sulla velocità del backend.

3. Puoi usare questa documentazione: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/language-switcher-options/adding-language-switchers-using-php-and-shortcodes/