Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 5 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da Eugenio Griffoni 1 mese fa.

Assistito da: Laura.

Autore Post
Agosto 27, 2025 alle 1:11 pm #17351966

Eugenio Griffoni

Contesto del problema:
Ho pubblicato il sito web link nascosto da diversi mesi, tradotto via WPML in lingua inglese. Il cliente mi ha segnalato che alcune pagine, come Home e Chi Siamo, nella versione inglese presentavano il testo italiano, nonostante fossero state correttamente tradotte. Ho utilizzato gli strumenti di WPML per la risoluzione dei problemi e ho pulito il mio DB. Ho anche chiesto ai tecnici di Malcare uno scan approfondito, ma non hanno trovato anomalie.

Sintomi:
Le traduzioni di alcune pagine continuano ad essere sovrascritte nella lingua principale. Nelle revisioni delle pagine, ho trovato un'azione fatta da un username mancante che sovrascriveva la traduzione con il testo nella lingua principale. Questo problema si è ripetuto più volte.

Domande:
Perché le traduzioni delle pagine vengono sovrascritte con il testo nella lingua principale?
Come posso risolvere il problema delle traduzioni sovrascritte?

Agosto 27, 2025 alle 1:44 pm #17352209

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Le pagine erano state prima duplicate e poi tradotte?

Settembre 1, 2025 alle 8:01 am #17361566

Eugenio Griffoni

Salve Laura,

Si, originariamente le pagine erano state duplicate dalla lingua originale e poi tradotte (non sono rimasti duplicati ovviamente).

In screenshot un esempio fra le revisioni di un'altra sovrascrizione "fantasma" (la lingua originale, Ita, non era stata toccata).

Screenshot 2025-09-01 alle 09.57.44.png
Settembre 1, 2025 alle 10:17 am #17362022

Laura

Se la traduzione è stata sovrascritta senza modifiche all'originale è probabile che

1. WPML veda ancora per qualche motivo la traduzione come duplicato
2. c'è qualche cronjob o simili che modifica l'originale (anche solo salvandolo) e quindi triggera il tutto.

Controlla sul server activity log se in prossimità dell'ultima revisione è successo altro.

Inoltre, disattivando tutti i plugin tranne quelli di WPML il problema si presenta lo stesso?

Settembre 1, 2025 alle 12:10 pm #17362432

Eugenio Griffoni

Ho creato uno staging per verificare se con la disattivazione il caso si ripresenta.

Non ho modo di controllare l'activity log, nei cron job non ho trovato niente di anomalo ad eccezione di una pulizia (pare) di url da questo plugin link nascosto con una scadenza settimanale in prossimità degli eventi di sovrascrizione. L'ho disabilitato per il momento.

Settembre 1, 2025 alle 1:37 pm #17362868

Laura

Ok, fammi sapere cosa trovi e poi vediamo il da farsi.

Settembre 8, 2025 alle 7:47 am #17382576

Eugenio Griffoni

La soluzione è stata cancellare il cron job ed il plugin sopra identificato, dopo 7 giorno ho constatato che anche nello staging non si è verificato il problema.