Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Questo ticket contiene 3 risposte, ha 1 voce.

Ultimo aggiornamento da il Camelopardo sas p.iva e cf 03590310961 2 settimana, 6 giorno fa.

Assistito da: Giuseppe Toto.

Autore Post
Febbraio 11, 2026 alle 9:22 #17811804

il Camelopardo sas p.iva e cf 03590310961

Ho attivato WPML su un sito in sviluppo e ho inserito la chiave di licenza per quello specifico sito link nascosto
Il sito era il duplicato di un altro: link nascosto, ma appena ho attivato WPML sul sito in sviluppo ho inserito la nuova chiave di licenza che ho recuperato dalla mia dashboard di WPML.
Sul sito di sviluppo ho cancellato le voci del glossario, il problema è che sono scomparse anche dal sito di produzione!
1) come recupero le voci di glossario del sito di produzione?
2) come faccio a disassociare i due siti, visto che hanno già due chiavi di licenza diverse?

Febbraio 11, 2026 alle 9:28 #17811875

PS: rispetto alle informazioni di debug che ho inviato quando ho aperto il ticket, nel frattempo ho aggiornato tutti i plugin e wordpress, ma le due domande del ticket restano valide. grazie

Febbraio 11, 2026 alle 9:45 #17811957

La sezione "Translation Dashboard -> Connected sites" di entrambi i siti è vuota.

Febbraio 11, 2026 alle 16:42 #17813788

Giuseppe Toto
Sostenitore di WPML dal 12/2025

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao,

quando hai effettuato il processo di migrazione, probabilmente hai selezionato l'opzione "Ho appena effettuato l'accesso dal dominio secondario" invece di "Avvia migrazione" (come nel primo screenshot che ti allego).

La funzione del dominio secondario è progettata solo nel caso in cui tu abbia un dominio alias che punta alla stessa istanza fisica del tuo sito WordPress (stesso database e stessa codebase, ad esempio `www`). Ma questo, ovviamente, non è il tuo caso.

Per confermare che hai selezionato involontariamente l'opzione "dominio secondario", visita WPML → Supporto e verifica in fondo alla pagina se trovi il tuo dominio nella voce "alias", come nel secondo screenshot che ti allego.

Se ho ragione, dovremo rimuovere alcune opzioni di WordPress dal vostro database per riattivare il banner di migrazione (mostrato nel primo screenshot).

Dalla tabella `wp_options` dovrai rimuovere le seguenti opzioni:

- `wpml_tm_ate_secondary_domains`
- `wpml_tm_ate_original_site_url`

Puoi farlo direttamente nel database eseguendo questa query:

```sql
DELETE FROM wp_options WHERE option_name IN ('wpml_tm_ate_secondary_domains', 'wpml_tm_ate_original_site_url');
```

Oppure eseguendo questi comandi sul server:

```bash
wp option delete wpml_tm_ate_secondary_domains
wp option delete wpml_tm_ate_original_site_url
```

Dopo aver rimosso le opzioni, visita WPML → Dashboard. Potrebbe essere necessario ricaricare la pagina alcune volte per visualizzare il banner di migrazione.

Quando vedi il banner di migrazione, fai così:

1. Clicca su Avvia migrazione
2. Rispondi alla domanda: "Il sito originale è ancora disponibile su ....?"
3. Alla domanda "Vuoi condividere questi crediti con ....?":
- rispondi se vuoi condividere crediti e glossario (anche se non esplicitato). In questo caso, le modifiche al glossario potrebbero influenzare entrambi i siti.
- rispondi No se non vuoi condividere crediti e glossario.
4. Nello step successivo dovrai generare una nuova chiave e assegnare dei crediti.

Per il recupero del glossario: purtroppo, se a questo punto è stato sovrascritto, non c'è più possibilità di recuperare la versione precedente.

1.png
2.jpg
Febbraio 12, 2026 alle 7:52 #17815057

Grazie Giuseppe, tutto perfetto! Ho recuperato il glossario da un export che fortunatamente avevo fatto, quindi non mi serve ulteriore assistenza.
Buona giornata