Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
| Sun | Mon | Tue | Wed | Thu | Fri | Sat |
|---|---|---|---|---|---|---|
| - | 8:00 – 17:00 | 8:00 – 17:00 | 8:00 – 17:00 | 8:00 – 17:00 | 8:00 – 17:00 | - |
| - | - | - | - | - | - | - |
Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+01:00)
Etichettato: Exception
Questo ticket contiene 16 risposte, ha 0 voci.
Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 1 giorno, 22 ora fa.
Assistito da: Paola Mendiburu.
| Autore | Post |
|---|---|
| Novembre 7, 2025 alle 12:16 pm #17557046 | |
|
Andrea |
Contesto del problema: Sintomi: Domande: |
| Novembre 10, 2025 alle 12:51 pm #17562418 | |
|
Paola Mendiburu Sostenitore di WPML dal 11/2020
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00) |
Ciao! Sono Paola, spero vada tutto bene! Dimmi una pagina dove posso vedere il problema. Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi. Politica sulla privacy e sulla sicurezza Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda: **IMPORTANTE** - Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso. - Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata. La casella privata è simile a questa: link nascosto |
| Novembre 17, 2025 alle 9:46 pm #17586196 | |
|
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00) |
Grazie per le credenziali. Ho fatto una prova e funziona: link nascosto Dimmi come posso riprodurre il problema. |
| Novembre 18, 2025 alle 8:19 am #17586663 | |
|
Andrea |
Grazie Paola per il test. Ho replicato il problema in un nuovo articolo: Ecco gli step per replicare il problema da effettuare a backoffice: Come si può vedere dalle revisioni, sono stati inseriti dei link che poi sono stati modificati in automatico in altri con tutti i link che vanno in 404. Ecco ad esempio nell'articolo nuovo i link modificati: Grazie per il supporto |
| Novembre 19, 2025 alle 3:09 pm #17592468 | |
|
Grazie per aver creato un nuovo articolo per fare le prove. Inoltre, posso avere il tuo permesso per disattivare i plugin, se il sito è un ambiente di staging, così da verificare se c’è un conflitto? Se invece non si tratta di un sito di staging, mi autorizzi a installare il plugin Check Conflicts? In questo modo posso disattivare i plugin in modo sicuro senza influire sul sito in produzione. |
| Novembre 19, 2025 alle 3:33 pm #17592587 | |
|
Andrea |
Al momento utilizziamo la configurazione "lingua per dominio" perché è quella di cui abbiamo bisogno, quindi non saprei dirle se si presenta anche in quell'altra condizione. Il sito indicato è di staging e potete fare le cose necessarie per risolvere il problema. Quindi potete pure disattivare i plugin o installarne di nuovi se serve per il debug. Vi chiedo solo la cortesia di ripristinare poi le condizioni precedenti alle vostre modifiche, grazie. |
| Novembre 20, 2025 alle 6:25 am #17593853 | |
|
Ciao! 😊 Ho fatto alcune prove e, quando cambio il tema, tutto funziona correttamente, come puoi vedere qui: Per questo motivo sembra che il problema sia legato a qualche codice personalizzato presente nel tema attuale. |
| Novembre 20, 2025 alle 8:44 am #17594530 | |
|
Andrea |
Ciao Paola, grazie per le verifiche effettuate, il problema infatti si presenta nei link delle tassonomie dei custom post type. Attivando il tema di base questi non sono presenti e di conseguenza funziona perché non ci sono. Potete creare un custom post type e una sua tassonomia e verificare che il salvataggio non cambi il link? L'ideale sarebbe verificare le tassonomie presenti nel tema attuale se possibile. Grazie mille per il supporto |
| Novembre 20, 2025 alle 10:00 am #17594785 | |
|
Ciao! Per capire meglio il problema con i link delle tassonomie quando usi Duplicate, avrei bisogno di vedere come il tema registra il custom post type e le sue tassonomie. Puoi inviarmi per favore il codice di register_post_type e register_taxonomy usato nel tema? Così posso ricreare lo stesso scenario in un sito di test e verificare perché il link cambia con Duplicate. |
| Novembre 20, 2025 alle 10:42 am #17594964 | |
|
Andrea |
Si certo, ecco la creazione di un custom post type e di 2 tassonomie. <?php function register_custom_post_types_and_taxonomies() { // Registrazione tassonomia 'ambienti' per 'collezioni' // Registrazione tassonomia 'effetti' per 'collezioni' |
| Novembre 20, 2025 alle 1:17 pm #17595854 | |
|
Volevo aggiungere che il problema si verificava non solo con le tassonomie personalizzate, ma anche con le categorie del blog. Pertanto, il problema non è legato ai custom post type o alle tassonomie personalizzate, ma a qualche parte di codice che sta sovrascrivendo i link. |
| Novembre 25, 2025 alle 10:13 am #17607361 | |
|
Andrea |
Siete riusciti a verificare con i custom post type indicati di esempio con un tema base? |
| Novembre 25, 2025 alle 3:22 pm #17608753 | |
|
Alejandro Sostenitore di WPML dal 02/2018
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00) |
Ciao, Non sono sicuro di capire la tua richiesta, come ha menzionato la collega, il problema non ha a che fare con le tassonomie oppure i custom post ma qualcosa che sta proprio modificando la struttura dei link. Inizialmente avremmo pensato a questo: link nascosto ma quel prefix esiste nel link che ha usato come esempio la collega. Non possiamo fare un cambiamento di tema oppure disabilitare i plugin finché non ci dai il permesso e fai un backup del sito, ma sono quasi sicuro che se cambi di tema e disabiliti tutti i plugin tranne WPML, il problema sparirà e da lì magari puoi attivare in gruppi piccoli i plugin e controllare ogni volta per vedere se il problema ritorna. Saluti, |
| Novembre 27, 2025 alle 3:21 pm #17615604 | |
|
Andrea |
Ciao Paola, ciao Alejandro, per poter proseguire nella verifica e risolvere il problema, vi chiederei cortesemente di effettuare il test nell’ambiente di staging indicato, utilizzando il tema base di WordPress e il custom post type con le tassonomie da me forniti come esempio. Questo permetterà di isolare meglio il problema senza interferenze del tema attuale o di altri plugin. Come confermato, potete disattivare eventuali plugin o modificare temporaneamente la configurazione per il debug, ma vi chiedo di ripristinare le condizioni precedenti dopo le verifiche. Grazie mille per il supporto e resto a disposizione per ogni ulteriore dettaglio. |
| Dicembre 1, 2025 alle 2:42 pm #17623010 | |
|
Ciao! Come ti ho già indicato qui: https://wpml.org/it/forums/topic/problema-conversione-url-tassonomie-con-wpml-configurato-con-domini-diversi-per-lingua/#post-17593853 Sembra quindi che ci sia del codice personalizzato nel tuo tema che sta interferendo con il funzionamento di WPML. |