[In attesa della conferma dell'utente] Sito multilingue con formato url mista
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
-
8:00 – 17:00
-
-
-
-
-
-
-
-
Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+01:00)
Buongiorno,
ho fatto questa domanda a ChatGpt e vorrei conferma da voi sulla soluzione 1 che mi propone che sarebbe ottimale e risolutiva per il mio caso.
Ignorare quando concerne Weglot, le lingue verrebbero rifatte in WPML.
Grazie mille
Domanda:
ho 2 siti fatti in WordPress e Wpml: caseificiogennari.it in italiano + inglese e francese gestiti come sottocartella. Un sito caseificiogennari.com in inglese con lingue tedesco e finlandese (gestite in Weglot come sottocartelle). Vorrei poter creare un sito unico gestito con Wpml, ma so che il formato delle url non può essere misto, ovvero estensione del paese + sottocartelle. Tuttavia vorrei poter tenere il dominio .it per l'italiano e il .com per l'inglese. Che soluzioni ci sono?
Risposta:
Capisco bene il problema: stai cercando di unificare due ecosistemi linguistici diversi (uno gestito con WPML e uno con Weglot) mantenendo però una logica SEO sensata, cioè .it per l’italiano e .com per l’inglese. È una richiesta piuttosto comune nelle aziende con mercati diversi.
Il punto chiave è proprio quello che hai già individuato: WPML non permette strutture miste (dominio per una lingua e sottocartelle per altre). Però esistono alcune architetture possibili.
Soluzione 1 — Domini diversi per lingua (la soluzione più pulita con WPML)
WPML supporta una modalità chiamata “Different domain per language”.
Lingue: Inglese (English )Spagnolo (Español )Italiano (Italiano )
Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)
Ciao!
Sono Paola, spero vada tutto bene!
Con WPML purtroppo non è possibile mescolare domini e sottocartelle nello stesso setup delle lingue. Questo significa che una configurazione come quella proposta (ad esempio .it per l’italiano e poi .com con sottocartelle per le altre lingue) non è supportata.
Se desideri utilizzare domini diversi, allora ogni lingua deve avere il proprio dominio dedicato. In alternativa puoi usare sottodomini oppure sottocartelle (languages per directory), ma la struttura deve essere la stessa per tutte le lingue.