Questo thread è stato risolto. Ecco una descrizione del problema e della soluzione.
Problem:
Il cliente ha riscontrato due problemi critici nel sito multilingue: 1. Le variazioni WooCommerce non appaiono nella versione spagnola del sito. 2. I campi personalizzati del plugin Advanced Product Fields for WooCommerce non sono traducibili in WPML.
Solution:
Per il primo problema, abbiamo suggerito di verificare che i prezzi siano sincronizzati e di utilizzare gli strumenti di "Risoluzione dei problemi" in WooCommerce Multilingual per sincronizzare le variazioni e rigenerare le tabelle di ricerca. Per il secondo problema, abbiamo identificato che il campo _wapf_fieldgroup può essere impostato su 'Copy' per copiare il gruppo di campi nel prodotto tradotto. Tuttavia, i label, le istruzioni e i placeholder dei campi non possono essere tradotti con WPML a causa della loro struttura interna serializzata.
Se questa soluzione non risolve il tuo problema o sembra non essere più attuale, ti consigliamo di aprire un nuovo ticket di supporto. Ti raccomandiamo inoltre di controllare le questioni note e di verificare che tu abbia installato le versioni più recenti dei temi e dei plugin. Per assistenza ulteriore, visita il forum di supporto WPML.
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Known issue, WCML
Documentazione correlata:
Questo ticket contiene 14 risposte, ha 0 voci.
Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 1 settimana, 5 giorno fa.
Assistito da: Paola Mendiburu.
| Autore | Post |
|---|---|
| Gennaio 21, 2026 alle 3:46 pm #17751247 | |
|
hichamM-3 |
Gentile team di assistenza, 2. Campi personalizzati non traducibili (Advanced Product Fields): Utilizzo il plugin Advanced Product Fields for WooCommerce (i campi sono inseriti direttamente all'interno dei singoli prodotti e non come gruppi globali). Come posso risolvere il problema? grazie |
| Gennaio 22, 2026 alle 10:23 am #17753207 | |
|
Paola Mendiburu Sostenitore di WPML dal 11/2020
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00) |
Ciao! Sono Paola, spero vada tutto bene! Dimmi un prodotto dove vedere il problema. Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi. Politica sulla privacy e sulla sicurezza Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda: **IMPORTANTE** - Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso. - Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata. La casella privata è simile a questa: link nascosto |
| Gennaio 27, 2026 alle 10:41 am #17766262 | |
|
hichamM-3 |
Buongiorno, mi scusi se la disturbo ancora ma ho un altro problema: link nascosto Ho provato a cancellare sia la cache di WPML che quella di Rank Math ma il problema non si è risolto. |
| Gennaio 27, 2026 alle 1:54 pm #17767559 | |
|
Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00) |
Ho verificato il prodotto e dal backend risulta tutto configurato correttamente. Sto già indagando il problema. |
| Gennaio 28, 2026 alle 1:58 pm #17770747 | |
|
Ciao! Potresit installare il plugin Advanced Product Fields (Product Addons) for WooCommerce nel seguente sito di test per cercare di riprodurre il problema. In questo modo posso analizzarlo meglio e, se necessario, inoltrarlo al team di compatibilità. Fammi sapere quando hai completato l’installazione, così posso procedere con i test. Grazie! |
| Gennaio 29, 2026 alle 9:51 am #17772910 | |
|
hichamM-3 |
ho installato il plugin come da tue indicazioni. mi sono però accorto che, a differenza degli altri campi (variazioni ad esempio), questo nello spagnolo proprio non li riportava, entrando dentro al prodotto era vuoto. Vista l'urgenza le abbiamo ricreate tutte a mano ma visto che dovremo tradurre il sito in l altre 3 lingue fammi sapere se è possibile automatizzare la procedura, grazie! fammi sapere quando puoi anche la questione delle FAQ inserite tramite Rank Math, entrando dentro ad un prodotto ho visto che è tutto tradotto ma nel front continuo a vederle in italiano. |
| Gennaio 30, 2026 alle 9:08 am #17776219 | |
|
Ciao! Attualmente in WPML compare solo il campo _wapf_fieldgroup. Questo campo può essere impostato su Copy, così il gruppo di campi viene copiato correttamente nel prodotto tradotto e gli input appaiono anche nelle altre lingue. Purtroppo, i label / instructions / placeholder dei campi non possono essere tradotti con WPML, perché il plugin li salva in una struttura interna serializzata che non è compatibile con l’editor di traduzione di WPML. Dimmi come posso vedere il problema delle FAQ inserite tramite Rank Math. Grazie, |
| Gennaio 30, 2026 alle 3:26 pm #17778727 | |
|
hichamM-3 |
Certo, prendiamo un prodotto a caso: se lo guardi dal FRONTEND vedrai che le FAQ (verso il fondo) sono in italiano. Se entri in modifica prodotto e scorri fino allo schema di Rank Math invece lo troviamo tradotto. Però si vede sempre in italiano nel front. Grazie mille |
| Febbraio 2, 2026 alle 2:02 pm #17784122 | |
|
Per poter inoltrare correttamente il problema al nostro team di compatibilità, potresti installare il plugin sul seguente sito di test? link nascosto In questo modo posso analizzare il comportamento e verificare cosa sta causando il problema. Grazie mille per la collaborazione! |
| Febbraio 2, 2026 alle 2:59 pm #17784445 | |
|
hichamM-3 |
Ho installato il plugin Rank Math sul sito di test. |
| Febbraio 3, 2026 alle 10:54 am #17787058 | |
|
Grazie mille. Il problema è collegato a questo comportamento noto. https://wpml.org/errata/rankmath-rank-math-schema-values-are-not-translated/ |
| Febbraio 5, 2026 alle 8:19 am #17794750 | |
|
hichamM-3 |
Buongiorno, Il passaggio 2 "modifica lo shortcode o usa il blocco" non ho potuto farlo, mi spiego: inserendo lo shortcode generale non riporta le FAQ ma tutte le informazioni inserite nello schema di rank math mentre io vorrei si vedessero solo ed esclusivamente quelle. Il blocco schema invece nei moduli di elementor non l'ho trovato ma facendo una ricerca credo di aver capito che si trova nei blocchi di gutenberg. |
| Febbraio 5, 2026 alle 8:53 am #17794922 | |
|
Vedo che hai aggiunto lo shortcode utilizzando un ID. Se desideri utilizzare l’ID, prova ad aggiungere direttamente nel template in spagnolo l’ID corrispondente alla versione spagnola del contenuto, invece di usare quello della lingua originale. In questo modo dovrebbe funzionare correttamente. Fammi sapere se così risolvi. |
| Febbraio 6, 2026 alle 10:11 am #17798958 | |
|
hichamM-3 |
entrando dentro ad un prodotto nella schermata delle FAQ non c'è l'id, o meglio, non riporta proprio il campo shortcode come nell'italiano. |
| Febbraio 6, 2026 alle 2:46 pm #17800107 | |
|
Prova a usare il Schema by RankMath block come vedi sul workaorund di https://wpml.org/es/errata/rankmath-rank-math-schema-values-are-not-translated/ |