Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Questo ticket contiene 7 risposte, ha 0 voci.

Ultimo aggiornamento da attilioC-2 6 giorno, 22 ora fa.

Assistito da: Alejandro.

Autore Post
Luglio 30, 2025 alle 1:04 pm #17282149

attilioC-2

Contesto del problema:
I am experiencing synchronization problems with tags assigned to attachments when using WPML for multilingual content management, particularly when working with ACF (Advanced Custom Fields). The issue can be seen on this page: link nascosto. I expected to see the same tags in Italian as in English, only yellow. However, in Italian, I also see 'family', even though I deleted it. The issue seems related to how WPML handles the post_tag taxonomy for attachments when working with ACF fields. This affects the post type 'attachment' and taxonomy 'post_tag'. The SQL query shows attachments with specific tags: SELECT wp_posts.* FROM wp_posts LEFT JOIN wp_term_relationships ON (wp_posts.ID = wp_term_relationships.object_id) JOIN wp_icl_translations wpml_translations ON wp_posts.ID = wpml_translations.element_id WHERE wp_term_relationships.term_taxonomy_id IN (580) AND wp_posts.post_type = 'attachment'.

Sintomi:
Tags are not deleted from the Italian version when removed from the English version, creating inconsistency. Additionally, there is tag duplication in the Italian version, where the same tag appears twice.
This happens on the development site but also in production link nascosto with all plugins updated.

Domande:
Why are tags not being deleted from the Italian version when removed from the English version?
What causes tag duplication in the Italian version of attachments?

Luglio 31, 2025 alle 8:13 am #17284012

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Vedo che né WPML né ACFML sono aggiornati, per favore aggiorna e verifica se il problema c'è ancora.

Luglio 31, 2025 alle 3:13 pm #17285659

attilioC-2

Ho aggiornato sia WPML che ACFML, ma il problema persiste. Potete vedere questo post link nascosto dove ho inserito il tag "demo" al allegato, poi l'ho eliminato ma nella versione italiana continua a rimanere il tag "prova"

Luglio 31, 2025 alle 3:44 pm #17285703

Laura
Sostenitore di WPML dal 05/2018

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Si tratta probabilmente dello stesso problema descritto qui e che non è causato da WPML ma da ACF e WordPress stesso.

In pratica, quando cancelli qualcosa in ACF, non viene cancellato nel database ma solo "nascosto" nel backend. Solo che WPML invece prende le informazioni direttamente dal database e quindi continua a mostrarle anche se nel backend non ci sono.

Puoi verificare quanto detto controllando nella tabella wp_postmeta se il tag è ancora effettivamente associato al post o no. In quel caso, l'unica soluzione è cancellare direttamente dal database.

Stiamo cercando di trovare una soluzione a questo problema ma non è di facile soluzione.

Agosto 1, 2025 alle 1:36 pm #17288605

attilioC-2

Si ma il problema non lo riscontro con l'inglese, posso cancellare e creare tag senza problemi, è con l'italiano la seconda lingua che si generano i problemi. Il problema e come WPML gestisce i tag e le relative traduzioni. Mi sembra più legato a WPML che a ACF.
Come consigliate di procedere?

Agosto 4, 2025 alle 2:01 pm #17293351

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Potresti darmi accesso al sito e anche spiegarmi come posso ricreare il problema (Quali sono i passi che tu segui per vedere il problema).

Così posso provare a farlo io e vedere cosa sta succedendo e perché.

Agosto 7, 2025 alle 9:28 am #17301890

Alejandro
Sostenitore di WPML dal 02/2018

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Ciao,

Attendo tue notizie.

Agosto 9, 2025 alle 12:42 pm #17306772

attilioC-2

Ho risolto rimuovendo la gestione dei TAG da parte di ACF e gestendo i TAG con il sistema nativo dei WordPress.

Grazie